Acido 18 B glicirretico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da tagliar »

Lola :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da Tegamino »

Ora me mena :D: :bam:
Avatar utente
roby68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/12/2012, 15:13
Località: catania

Re: Re:

Messaggio da roby68 »

tagliar ha scritto: Non si scioglie nemmeno in acqua basificata (dovrei dire nemmeno in una soluzione di soda concentrata), quindi a questo punto rinuncio ad usarlo. :?
Il fitosoma del Glycyrretinic Acid (complesso dell’Acido 18-β-Glicirretico con la lecitina) è idrodispersibile e questo ne facilita l’impiego e prolunga l’efficacia della sostanza.
La tecnologia innovativa del fitosoma, oltre a garantire la stabilità dell'estratto, ne migliora la biodisponibilità e l'efficacia grazie alla sua capacità di attraversare le membrane biologiche, ricche di lipidi. A livello cutaneo, il fitosoma attraversa la barriera della pelle interagendo con i suoi componenti strutturali; una volta giunto nel derma, va incontro a una lenta e progressiva decomplessazione, rilasciando in situ il componente Acido 18beta-glicirretico/fosfolipidi.Solubile in cloroformio; solubile in cloruro di metilene.
Solubile in etossidiglicole, isopropil miristato, C10-18 trigliceridi, C12-C15 alchil benzoati, olio di germe di grano, trigliceride capril/caprico. Dispersibile in acqua.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da SsilviaA »

Non eravamo giunti alla conclusione che il liposoma si sfracella sull'epidermide ed i depliant che vantano la struttura che passa questo strato dicono il falso? Il fitosoma è diverso?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da Alita »

La questione dei liposomi è un pochino più complicata di così. Nel senso che alcuni gruppi di ricerca ne hanno studiato il comportamento con un particolare microscopio e si sono accorti che effettivamente le sferette fosfolipidiche non superano intatte la barriera epidermica, si sfracellano prima di arrivare al derma liberando gli attivi. Però marcando gli attivi con particolari colori i ricercatori si sono accorti che in larga percentuale arrivano comunque al derma, con parte del residuo della sferetta. Ciò significa che comunque aumentano la permeabilità cutanea, anche se l'immagine delle sferette che trasportano il principio attivo è sbagliata e non si capisce bene come facciano. Il fitosoma in ogni caso è un'altra cosa, l'attivo qui è legato chimicamente alla molecola fosfolipidica, non è contenuto, quindi non si sfracella nulla, il legame si rompe lentamente una volta che il complesso arriva al derma. Il fitosoma di glicirretico, quello tipo polverina, io non l'ho mai visto in vendita nei soliti siti, ma da qualche anno c'è il liposystem che vende glamour che è analogo come funzionamento.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da anto »

Un po' OT visto che c'è un topic su questa materia ... io temo che l'Azeloglicina sia sottostimata dai produttori stessi o da test fatti con veicoli inappropriati . Ma probabilmente sono io che sbaglio potendo solo fare la cavia di me stesso
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 280
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da rosariz »

Ho fatto un gel con sodio jaluronato e acido 18B glicirretico (disperso in estratto glicolico di rusco e centella) per rimediare a delle venuzze di cuperose. Ne è venuto fuori un gel biancastro dove spesso trovo depositi bianchi sul fondo. Avendo letto da qualche parte che l'acido glicirretico funziona anche con uso "topico", lo sto usando previo scuotimento per ridistribuire il prodotto che non si è sciolto. Vi assicuro che funziona ugualmente e le mie venuzze che avevo da qualche anno sono regredite molto (quasi scomparse). Lo consiglio vivamente a chi ha il mio stesso problema
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido 18 B glicirretico

Messaggio da Lola »

Diciamo che il rusco ha avuto la sua parte, l'acido glicirretico è lenitivo non vasoprotettore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."