Dimethicone e amodimethicone.

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da Lola »

il primer per assurdo potrebbe non contenere siliconi, non sono quelli che lisciano. il primer contiene polveri particolari, il silicone lo contiene anche qualsiasi crema ma non ti fa da primer.
Mi pare che si vogliano attribuire troppi effetti miracolosi a questi olietti...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da Doctormakeup »

:allah: grazie,
scusa se ho insistito un po' ma volevo essere sicura di aver capito!!!!
mtsama
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/11/2012, 19:17

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da mtsama »

che meraviglia di spiegazione Lola! mi ha aperto un mondo! ho sempre pensato che fosse da evitare alla grande, anche perchè qualcuno su internet ne parla veramente tanto male da paragonarlo agli effetti di berti la benzina!

lola mai pensato di fare un libro?! andrebbe a ruba secondo me!
Arielle Samya
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/01/2014, 4:05

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da Arielle Samya »

Ciao Lola! Anche io sono alle prime armi, e vorrei avere ben chiara questa cosa: il dimethicone quindi non è comedogenico? Ho visto un primer viso che lo contiene, ma l'ho scartato proprio per questo ingrediente. Ho già dei punti neri (che sto ripulendo con maschere, scrub e quant'altro), e non vorrei peggiorare la situazione.. Aiutino? ^^"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da Lola »

arielle mi hai appena scritto che hai i punti neri indipendentemente dai cosmetici usati.... è il tuo sebo in primis ad essere comedogeno (ah brutta notizia: puoi farci tutto quello che vuoi ma la tua battaglia é contro i mulini a vento, non se ne andranno: sono comandati dagli ormoni) un prodotto è comedogeno solo ed esclusivamente quando fa venire i punti neri a chi non ce li ha.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Arielle Samya
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/01/2014, 4:05

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da Arielle Samya »

Lola ha scritto:è il tuo sebo in primis ad essere comedogeno (ah brutta notizia: puoi farci tutto quello che vuoi ma la tua battaglia é contro i mulini a vento, non se ne andranno: sono comandati dagli ormoni)
Su questo devo correggerti: non avevo punti neri prima di iniziare ad utilizzare dei particolari prodotti (cosmetici e non), che quindi sono andata via via a scartare. Prima, nada, se non quelli causati dall'adolescenza e poi spariti, non ne ho sofferto più. Ora, provando varie creme e trucchi, ho notato la presenza di dimethicone e altri prodotti siliconici, come il cyclopentasiloxane o il cyclomethicone; visto che la questione sull'essere più o meno comedogene di queste sostanze è molto dibattuta, e da principiante non riesco ad orientarmi da sola, chiedevo un parere a chi di queste cose ne capisce più di me. :blob9: Per il mio sebo (ho una pelle mista appunto) ed i pori purtroppo rimasti dilatati sto già utilizzando vari metodi, dall'utilizzo di prodotti come il Clarisonic a creme e trattamenti a base di acido salicilico e simili. Ora, cercavo solo di capire se la presenza di questo ingrediente dovesse o meno influenzare la scelta dei miei cosmetici. Il mio antipatico e dispettoso sebo lo tengo a bada! :D:
Avatar utente
Mona's
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 22/04/2014, 18:28

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da Mona's »

Lola ha scritto:Perchè non uso il silicone? perchè so che ho poco spazio nel mio vasetto da 50g. Se ci metto silicone non ci stanno gli oli preziosi, quelli che la pelle me la nutrono. So anche che sono capacissima di fare una crema setosa perchè la cascata dei grassi l'ho capita, e non mi serve il silicone, faccio anche senza, grazie, a me piace la roba buona.
Ma sei una genia! :amour:
Cercavo disperatamente risposte! Con tutte queste informazioni false che circolano in giro con tanto di "moda ecobio" che si sta diffondendo, veramente non ci capivo più nulla e avevo le idee confusissime!
Ora veramente so perchè nella roba buona non si usa il silicone; non è perchè fa male, così, per sentito dire!
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha giá creata.
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da Doctormakeup »

fermo restando che trovo ottima e chiarissima la spiegazione di LOLA e che non cambio idea sull'uso (o meglio non uso) del silicone nei miei spignatti, oggi mi sono imbattuta in un video della povera Dottoressa Riccarda Serri
https://www.facebook.com/video/video.ph ... 4606828085

lei pare fosse una fautrice del silicone=poro dilatato (anche se ammette che c'è anche la componente genetica) ma vorrei anche un vostro parere/opinione che mi piace discutere di queste cose che sono "argomento caldo" su tanti siti, blog, riviste dove spesso se ne sparla a casaccio
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da Lola »

Il dimethicone é unto ma non occlusivo, quindi non impedisce l'assorbimento di nulla e non credo proprio sia correlato ai pori dilatati. Dalla pelle va via tutto facilmente al primo lavaggio, ma dai capelli, che assorbono e non hanno desquamazione superficiale, non se ne va via che con estrema difficoltà, data anche la difficile emulsionabilità del silicone coi normali detergenti. In generale io eviterei prodotti con il dimethicone ai primi posti per i capelli, e anche nelle creme per altri motivi (di norma nasconde una cascata dei grassi inesistente e prodotti poco idratanti).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da lulù58 »

... avendolo comprato dopo suggerimento della capa
ho fatto una breve ricerca per saperne un po' di più sulle % d'uso come filmante, visto che il fornitore non è andato oltre l'inci :roll:
... in più, su un blog ho trovato questa affermazione di un cosmetologo noto al forum ;)
Se "qualcuno" dalla regia potesse spiegarmi cortesemente l'ultima frase di Borellini "Il particolare legame silicio-ossigeno infatti consente una permeabilita’ selettiva, soprattutto ai gas", gliene sarei grata :)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da fluor »

Io il silicone ce lo vedo per un periodo limitato entro il quale devo guarire e non a vita.
Lo hai già comprato? Se no te lo do io e lo provi.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da lulù58 »

... già comprato :roll: ... grazie comunque dell'offerta e anche del giusto consiglio :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da tagliar »

Penso che voglia dire che lascia passare i gas (anche il vapore acqueo, per questo è traspirante), ma non altro.
Comunque lui sta parlando di grandi ustionati, quindi una condizione patologica nella quale si rischiano infezioni: il silicone in questo caso fa passare i gas ma non i patogeni, mantenendo la sterilità.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da lulù58 »

Grazie Roberta :) sempre molto chiara ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da Lola »

Aggiungo che il silicone è filmante nel senso che non si lava via facilmente, ma non nel senso che fa barriera ed impedisce la traspirazione come potrebbe essere un petrolato ma anche qualche olio vegetale prima di essere assorbito. Col silicone non avrai macerazione della pelle, non avrai idratazione della pelle, ma ti resterà in sede più di un olio vegetale, e sarà più idrofobo dell'olio vegetale. Quindi tu formulerai col silicone ma non esclusivamente col silicone, in modo da prendere il meglio da ogni sostanza che usi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da lulù58 »

Chiaro e ben scolpito in mente :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da GiuniaT »

Mi sto documentando perché mi sono arrivati il dimeticone e il ciclopentasilossano.

"L'elevata forza del legame silicio-ossigeno (Si-O), rispetto ai comuni legami carbonio-carbonio (C-C) o carbonio-ossigeno (C-O), determina la grande stabilità chimica e termica di questi composti; l'elevata lunghezza di legame determina invece una bassissima resistenza alla rotazione e quindi un'enorme flessibilità delle molecole. Questo fatto ha due importanti conseguenze: la prima è quella di permettere la libera rotazione delle catene laterali, fatto che genera la particolare sensazione vellutata al tatto tipica di queste sostanze; la seconda è quella di facilitare la diffusione di molecole gassose all'interno della struttura polimerica: questo implica, nelle formulazioni cosmetiche, la formazione di film traspiranti sulla superficie della pelle".

M. Prevedello, Cosmetologia: guida visuale. Milano, Tecniche Nuove 2004, pp. 26-27

https://books.google.it/books?id=G_0CtK ... 22&f=false
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da e.a.poe »

Il silicone costa poco ed è stabile, offre un effetto piacevole sulla pelle. E' esclusivamente per questi motivi che è utilizzato nell'industria cosmetica. Non ci farei eccessiva filosofia negazionista né tantomeno mi schiererei coi fedayn dei derivati del petrolio ( che scarsamente affollano questo forum)
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Elsinore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 313
Iscritto il: 15/05/2012, 13:26

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da Elsinore »

anni fa ho dovuto subire un intervento e mi era rimasta una cicatrice non bellissima in corispondenza del tallone. la chirurga che mi ha tolto le suture mi aveva prescritto una pomata che avrei dovuto ordinare al telefono e mi sarebbe stata consegnata dal corriere, in quanto non enduta in farmacia.
insospettita vado a leggere cosa fosse e l'inci era pieno di siliconi quindi ho detto "ma che mi fanno i silconi su una cicatrice" e non la comprai

ora capisco, la pelle era offesa, doveva guarire e serviva l'effetto barriera :roll: e' vero che i siliconi sono spesso sotto attacco ingiustificato, ma cacchio una crema ordinata al telefono manco fosse il tele mar*et :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da Lola »

Ce l'hai ancora il segno?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."