Acqua pesante nei cosmetici?

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
lantana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/05/2007, 11:56
Località: milano

Acqua pesante nei cosmetici?

Messaggio da lantana »

una mia amica che ha avuto una brutta irritazione al viso ha risolto in tempo record il problema con questi prodotti consigliati dalla sua estetista di fiducia.

il sito della marca è questo
a natural difference

ero curiosa di sapere se qualcuna di voi conosceva questi prodotti, se erano bio appetibili :D: e se gli ingredienti descritti fossero cosmeticamente validi......
Lantana

"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ma tra gli ingredienti c'è l'acqua pesante :oo: :oo: :oo:

Da Wikipedia:

Esperimenti condotti su topi, ratti e cani hanno mostrato che una deplezione del contenuto fisiologico di acqua leggera con un grado di deuterazione del 25%, dovuto all'assunzione di acqua pesante, provoca sterilità anche irreversibile a causa dell'impossibilità dei gameti e dei zigoti di svilupparsi.[1] Alte concentrazioni di acqua pesante (90%) uccidono rapidamente pesci, girini, platelminti e drosophile. Somministrando acqua pesante a mammiferi come i ratti per più giorni, questi muoiono dopo una settimana in seguito alla deuterazione del 50% circa del loro contenuto in acqua. La causa della morte sembra essere dovuta ad avvelenamento citotossico.

Sugli esseri umani gli effetti tossici potrebbero manifestarsi in seguito ad assunzione prolungata di acqua pesante, richiedendone una elevata quantità ai fini della deuterazione dell'acqua presente nell'organismo. In particolare, tenendo conto della quantità media di acqua normale di cui è composto l'organismo e della sostituzione del normale introito medio di acqua leggera con un medesimo quantitativo di acqua pesante, dopo almeno 5 giorni si raggiungerebbe il 25% di deuterazione e dopo circa 11 giorni si raggiungerebbe il 50% con manifestazioni di malessere di una certa entità e rischio di morte nell'arco di 2 settimane di assunzione continua. Un ipotetico avvelenamento si potrebbe contrastare somministrando endovena una soluzione fisiologica in modo da rimpiazzare l'acqua pesante con acqua normale (un diuretico sarebbe di ulteriore aiuto).


Probabilmente ce ne sarà uno sputo, ma a che cacchio serve l'acqua pesante in cosmetica? Io ero rimasta al suo uso nell'industria atomica, nelle ricerche nucleari e nella risonanza magnetica :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lantana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/05/2007, 11:56
Località: milano

Messaggio da lantana »

tagliar ho visto anche io questa acqua pesante negli ingredienti ma non ne conoscevo la portata atomica :oo:

http://www.scienzaenatura.it/36.htm

si saran sbagliati a scrivere per caso.....magari acqua pesante al posto di acqua pura :mah:

trovato anche questo

Si distingue dall’acqua "normale"(1H2O) per la sostituzione di idrogeno con deuterio(2H2O o D2O). La sua utilità discende dal fatto che il deuterio è di gran lunga il miglior moderatore di neutroni. L’acqua pesante viene infatti utilizzata nei reattori nucleari per controllare il flusso di neutroni nel combustibile nucleare, in modo che la reazione a catena si autosostenga ma non diventi incontrollata. La produzione di acqua pesante su larga scala fu studiata durante il progetto Manhattan che condusse alla preparazione della bomba atomica.


edit ho appena mandato una mail alla casa cosmetica con una domanda...vediamo cosa rispondono....certo che ci sono in giro dei cosmetici esplosivi!!! :risat:
Lantana

"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain
hoboemia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2007, 20:37

Messaggio da hoboemia »

lantana ha scritto: si saran sbagliati a scrivere per caso.....magari acqua pesante al posto di acqua pura :mah:
non penso sia un errore.

in america ci sono già dei cosmetici con heavy water
(es. http://www.sircuitskin.com/products1 )


il suo uso in cosmetica è cosi' giustificato:
10% heavier than regular water so it doesn't evaporate as quickly. Protects DNA from free radicals and ionizing radiation. Calming, protective, and provides intense hydration.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

hoboemia ha scritto: il suo uso in cosmetica è cosi' giustificato:
10% heavier than regular water so it doesn't evaporate as quickly. Protects DNA from free radicals and ionizing radiation. Calming, protective, and provides intense hydration.
Ossignur! :oo:

Esperti... ma voi che ne dite? C'è un qualche fondamento scientifico o è l'ennesima bufala :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Scusate ma per avere un qualcosa di idratante, antiox lenitivo devo mettermi in faccia quella roba? :oo:

Ma piuttosto mi affogo nel silicone !!!

Uno straccio di studio serio ? :roll:
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Messaggio da valeria »

Se ha risolto la sua irritazione così in fretta con il deuterio, chissà come sarebbe stato utile il trizio! :risat: La prossima volta che mi depilo ci penserò su.
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Funziona anche lo stronzio (davvero! Non scherzo!) ...
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Abbiamo trovato un utile uso anche per l'uranio impoverito??? :oo:
Scherzi a parte, sta cosa è davvero allucinante. E noi che ci facciamo tante angosce per due innocui siliconcini...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mettevano in vendita le creme all'ozono :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Lantana, ho letto prima nonsodove (forse su wiki) che il deuterio nei cosmetici è vietato in tutto il mondo. :oo:
Ma magari ho capito male...
Entity

Messaggio da Entity »

Devono essere proprio una "bomba" queste creme a base di acqua pesante... A quando le creme a base di plutonio? :risat:
Avatar utente
lantana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/05/2007, 11:56
Località: milano

Messaggio da lantana »

karitosa ha scritto:Lantana, ho letto prima nonsodove (forse su wiki) che il deuterio nei cosmetici è vietato in tutto il mondo. :oo:
Ma magari ho capito male...
se fosse davvero così questi signori rischiano e tanto.... :evil: mondo pazzo.....

non sono esperta in materia ma credevo che L’uso degli ingredienti presenti nei cosmetici fosse regolato da rigide norme sia nazionali che comunitarie e i prodotti cosmetici fossero soggetti ad analisi scientifiche e stretti controlli di sicurezza prima della loro immissione sul mercato.
:mah:
ma il costo di un "acqua pesante"- al di là della sua presunta efficacia cosmetica - quanto potrebbe incidere su un cosmetico rispetto all'acqua nature??
Lantana

"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Sempre secondo Wiki, lantana, il costo è di circa 1$ al grammo. Ma il mercato mondiale dell'acqua pesante è soggetto alle ristrettissime norme di tutti i "prodotti" che hanno a che fare col nucleare, indi niente spignattamenti se non volete ritrovarvi la Digos che vi entra dalla finestra!!! :D:

Wiki dice però anche che la definizione di "acqua pesante" è applicata anche nel caso di acqua che non ha deuterio (2H2O) ma invece un'alta percentuale di ossigeno, ovvero H2O18, ed è così chiamata proprio perché ha una densità superiore all'acqua normale. Questa ha inoltre caratteristiche biologiche e nucleari molto diverse dall'altra, e nessun rischio tossicologico.

Forse è questa che sta nella crema, ma non mi pronuncio: mi sono limitata a tradurre a vostro uso e consumo, non capendoci una maza di chimica!
:firu:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

karitosa ha scritto: Wiki dice però anche che la definizione di "acqua pesante" è applicata anche nel caso di acqua che non ha deuterio (2H2O) ma invece un'alta percentuale di ossigeno, ovvero H2O18, ed è così chiamata proprio perché ha una densità superiore all'acqua normale.
Correggo quello che hai scritto: l'acqua che dici tu è sempre H2O, dove l'atomo di ossigeno non è il comune isotopo O16 (il 16 andrebbe scritto in piccolo all'apice di O) ma l'isotopo O18, meno frequente in natura dell'altro. Si tratterebbe anche in questo caso di "acqua pesante" perchè il peso molecolare di questa acqua non sarebbe 18 come per l'acqua comune (1 per ogni atomo di H + 16 per l'O), ma 20 (1+1+18 ) .
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Finalmente abbiamo scoperto che si tratta di acqua deuterata (quindi proprio quella che si usa in fisica nucleare)!!
lantana ha scritto: Più informazioni, per motivi di confidenzialità dei laboratori non possono essere fornite…
Furbetti.... d'accordo che loro non possono dirti di più per segreto aziendale, ma ci sarà uno straccio di letteratura scientifica pubblicata sì o no? :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

tagliar ha scritto:..ma ci sarà uno straccio di letteratura scientifica pubblicata sì o no?
Un paio di link penso interessanti:
http://www.nature.com/jid/journal/v126/ ... 0189a.html
http://www.cosmeticdatabase.com/ingredi ... nothanks=1

personalmente ritengo spreco ed esagerazione sprecare energia per produrre acqua pesante da introdurre nei cosmetici.
'Stì cosmetologi cominciano ad annaspare e a mostrare la corda :?
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Orca vacca! :oo:
Ci mettono davvero il deuterio! :oo: :oo:

E io che mi ero convinta che fosse quella con l'ossigeno 18/O... :roll:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

No NO NO e poi NO

Adesso quii si esagera davvero !!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Però sgombriamo un equivoco nel caso ci fosse: l'acqua pesante NON è radioattiva, in campo nucleare si usa a monte del processo perchè agevola la fissione, non è un sottoprodotto o rifiuto radioattivo da riciclare in cosmetica :D:
Io suggerirei di prestare sempre altissima attenzione ai cosmetici di importazione extra-europea che eludono la nostra normativa, se vogliamo, più garante la sicurezza.