Pigmenti D e C

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Pigmenti D e C

Messaggio da Laura »

ho letto un articolo che fa il punto sulle reazioni indesiderate da prodotti cosmetici e tra i vari ingredienti "problematici" si citano i pigmenti rossi D e C contenuti in fondotinta e creme, in particolare oily-free, e che causano comedoni.
Qual'è il loro nome INCI? Sarebbe importante riconoscerli a primo colpo in un prodotto.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

E' un articolo in italiano? E si chiamano proprio così, cioè Pigmento rosso D e Pigmento rosso C?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

C'è la e commerciale i mezzo .. tipo: D&C Red No. 9
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto:C'è la e commerciale i mezzo .. tipo: D&C Red No. 9
Ah, adesso ho capito!! ;)

Ma nell'inci non si chiamano proprio D&C Red No. X o l'equivalente C.I. XXXXX?

Sapendo a quali D&C Red No. X si riferisce l'articolo, si possono cercare i corrispondenti C.I.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

tagliar ha scritto: Sapendo a quali D&C Red No. X si riferisce l'articolo, si possono cercare i corrispondenti C.I.
Se l'articolo lo dicesse io lo sapesse e non lo chiedesse :D:

Mi pare interessante saperlo perchè pare che si usino appunto nei prodotti oily-free per pelli grasse-acneiche pur sia notorio a livello di Cosmetovigilanza (sic!) che questi pigmenti siano comedogenici, dose-dipendente è chiaro.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Laura, cercavi questo? :

http://www.taketombo.co.jp/ci/cie.htm
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma la fonte su cui hai letto l'informazione Laura non dice nulla di più?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

anto ha scritto:Laura, cercavi questo? :
http://www.taketombo.co.jp/ci/cie.htm
Penso di sì, grazie Anto :) .
Per la verità speravo che i nostri esperti, materie prime e schede alla mano, ci dicessero di più nel dettaglio.....Adrianooooo, Paracelsoooo, Gatoooon....
Lola ha scritto:Ma la fonte su cui hai letto l'informazione Laura non dice nulla di più?
No, e tra l'altro la puoi consultare pure tu ;)
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

Laura ha scritto:
Penso di sì, grazie Anto :) .
Per la verità speravo che i nostri esperti, materie prime e schede alla mano, ci dicessero di più nel dettaglio.....Adrianooooo, Paracelsoooo, Gatoooon....
Tranquilla Laura purtroppo abbiamo anche un lavor da svolgere comunque...
Non farei allarmismi che inutili in quanto il Colorante D & C Red No.9 alias CI 15585 e suoi Sali e pigmenti insolubile Non sono utilizzabili in cosmetico vedi allegato II pag. 119, N°403

A III P2 (r) , DM 25.9.1991, A IV P2 c 2, DM 30.12.92, DM 16.7.1993


Gaton ;)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Gaton ha scritto: Tranquilla Laura...
Ma cieeeerto ;)
Grazie come sempre per le informazioni, chiedevo chiarimenti perchè l'articolo letto lascia intendere pigmenti D&C red attualmente in uso nei cosmetici.
Marymary94
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/04/2017, 20:00

Re: Pigmenti D e C

Messaggio da Marymary94 »

anche a voi succede che i rossetti fatti con questi pigmenti vi macchino le labbra? mi capita di struccarmi la sera e svegliarmi con le labbra che hanno una specie di alone, come se avessi mangiato una mora :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti D e C

Messaggio da Lola »

Dipende dal pigmento. Alcuni più di altri hanno tendenza a colorare, ma in media è un problema die verdi e dei blu non dei rossi o rosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marymary94
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/04/2017, 20:00

Re: Pigmenti D e C

Messaggio da Marymary94 »

Grazie della risposta comunque mi capita con i D&C red 7,21, 33 di GC. Esiste per caso una percentuale massima?
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Pigmenti D e C

Messaggio da lulù58 »

So che il D&C 33 si inserisce massimo al 3%... per gli altri, basta controllare sul sito, dove si trovano tutte le info che servono :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Marymary94
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/04/2017, 20:00

Re: Pigmenti D e C

Messaggio da Marymary94 »

sul sito non fanno riferimento alle percentuali... e dato che per il 33 lo specificano immagino che per gli altri non ci siano restrizioni. Eppure macchiano! comunque la resa che hanno è stupenda, mi preoccupavo che ci fosse qualcosa che non va visto che coi rossetti commerciali non mi sono mai rimaste le labbra macchiate..
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Pigmenti D e C

Messaggio da Alita »

Io nei rossetti li uso in percentuale molto alta, riportando la formula a 100, spesso arrivo al 6/7% soprattutto nelle tonalità con poco biossido e non mi sembra macchino le labbra, tranne forse un pochino il D&C red 7 quello puro, ma basta calibrarlo. Quelli che macchiano sono il D&C red 21 e 28, quelli "magici", quelli a contato con l'umidità liberano fucsia, totalmente indelebile. Però anche lì usati in dose bassissima ci si può giocare e noto che lo fanno anche alcuni commerciali di lasciare l'ombra fucsia sulle labbra una volta che il prodotto se ne è andato. Tu a che percentuale li usi?
Marymary94
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/04/2017, 20:00

Re: Pigmenti D e C

Messaggio da Marymary94 »

allora, ho provato tutti quelli che ho fatto per vedere quali fossero i colpevoli e ne ho trovati 3:
1- D&C red 28 al 4% + red 33 al 4% (sono andata oltre il 3% consentito quindi colpa mia!)
2- D&C red 28 al 20% (volevo usarlo da solo per vedere la resa, ho fatto lo stesso con il D&C red 21 e 7puro ma non lasciano alcuna traccia)
3- D&C red 28 all'8% + red 33 al 2,8%
traendo le somme, i "cattivi" sono il 28 e il 33, specialmente se combinati quindi cercherò di tenerli più bassi.
comunque sono rossetti in crema senza cere quindi magari anche questo può fare la differenza.