OE di coriandolo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

OE di coriandolo

Messaggio da tagliar »

Lo cerco che derivi dall'estrazione dei frutti, non dei semi.

L'ho trovato solo qui, ma dovrei comprare anche altri o.e. che questo sito non ha e mi scoccia dover fare 2 ordini differenti.
Conoscete qualche altro sito, all'interno della Comunità Europea per evitare problemi di dogana, che lo vende o magari sapete di qualche marca reperibile in erboristeria che ce l'ha?

Grazie :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Qui.

Sono in stand-by per il mio secondo ordine, poi farò la recensione di acquisto da questo sito. Unico problema: se devi acquistare molte cose preparati a pagare spese di spedizione alte (col primo abbiamo pagato 44 euro tra VAT e shipping, fortuna eravamo in 4 a dividere), adesso sono in attesa del preventivo di spedizione per mezzo chilo di merce.

EDIT. no, cancella tutto, è estratto dai semi (poi mi spieghi la differenza!).
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

amarena ha scritto:EDIT. no, cancella tutto, è estratto dai semi (poi mi spieghi la differenza!).
L'avevo visto anch'io, però come hai constatato non è da fiori.

Per la differenza.... :firu: :firu: :firu:

nunlasaccio :oops: , però ho trovato alcune ricette che specificano "da frutto" e così lo vorrei comprare! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

tagliar ma la dacor non ha questo oe che cerchi?
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

mey-chan ha scritto:tagliar ma la dacor non ha questo oe che cerchi?
No, già verificato; ne hanno di 3 tipi: estratto da semi, pianta acerba e foglie.... niente frutti! :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Yoshiko

Messaggio da Yoshiko »

Tagliar qui
hanno l'o.e. di coriandolo, ma non c'e' scritto di quale derivazione, bisognerebbe scrivere o telefonare per chiedere.... :)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

erbe salute mi piace proprio vorrei comprare qualche oe ma le spese di spedizione sono proprio una ladrata... :?
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Grazie Yoshiko, proverò a chiamare.
Io da Erbesalute ci sono stata lo scorso anno direttamente in negozio, ma non mi è comodo, quindi preferisco telefonare :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

SEMI O FRUTTI DI CORIANDOLO:
forse ho la soluzione...

è la stessa cosa. O meglio quelli che impropriamente tutti chiamano semi sono i frutti.
La stessa cosa succede se non ricordo male con la canapa...la granella da cui si estrae l'olio, che tutti considerano il seme della canapa, in realtà è il frutto... composto da x semi racchiusi da un metacarpo ecc. ecc. (a memoria 2 semi dicotiledoni... ecc. ecc. bla bla.. ).
Quindi si tratta della stessa parte di pianta...ed a seconda di quanto sono pignoli in botanica i produttori te lo possono chiamare olio da semi o da frutti.

poi in effetti esistono 2 oli diversi da frutti-semi:
quello volatile , alias olio essenziale estratto in corrente di vapore o simili

e quello composto di trigliceridi estratto con le solite tecniche estrattive degli oli di semi.

Quest'ultimo è un olio interessante per l'alta percentuale di tocoferolo ed oleico... l'industria olearia l'ha studiato come alternativa " naturale " al canola ... come olio alimentare ad alta stabilità.

la solita composizione:

C14 :0 0.05
C16 :0 2.91
C16 :1 =9c 0.19
C18 :0 0.51
C18 :1 =6c 78.76
C18 :1 =7c 0.82
C18 :2 =9c,12c 14.23
C18 :3 =9c,12c,15c 0.20
C20 :0 0.07
C20 :1 =11c 0.31
C22 :0 0.06
C22 :2 =13c,16c 0.06
C24 :0 0.07

dell'olio essenziale in realtà esiste anche una versione " tradizionale" estratta dalle foglie.
I 2 oli essenziali foglie e frutti-semi sono sostanzialmente diversi, quello da frutti è composto principalmente da linalolo, canfora geraniolo e cimene, un essenziale erbale, con toni un po' acidi

quello da foglie invece è composto soprattutto da decanal , tri e tetra decenal ed altri aromi abbastanza particolari che a seguito di approfondita analisi organolettica :-) ( cioè a naso ) possono ricordare la buccia di limone.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

paracelso ha scritto: è la stessa cosa. O meglio quelli che impropriamente tutti chiamano semi sono i frutti.
Veramente? :oo:

Questa non la sapevo :D:

Non ditelo a nessuno che io, nel lontanissimo 1986, ho fatto un esame di botanica farmaceutica e quindi certe cose dovrei saperle :firu: ... però non ho più il mio bellissimo libro da poter consultare (prestato e mai ritornato indietro!!! :evil: )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)