Ethoxydiglycol - limite massimo consentito in UE

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Ethoxydiglycol - limite massimo consentito in UE

Messaggio da anto »

Il nome commerciale (il più famoso) è Transcutol fatto da Gattefosse.

E' un carrier molto più potente del glicole propilenico. Quindi trasporta gli attivi molto bene (forse anche troppo)

Io ero rimasto a questa direttiva europea del dicembre 2006 con massimo consetito nei cosmetici dell'1.5%

http://ec.europa.eu/health/ph_risk/comm ... _o_082.pdf

Negli Stati Uniti mi pare non ci siano limitazioni.

E' uscita qualche modifica o siamo sempre a quel limite massimo?
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

NON E' UNA DIRETTIVA, MA UN OPINIONE...
infatti mi risulta che lo puoi trovare in concentrazioni più alte, specie nei prodotti da risciacquo....io l'ho trovato al 5% in prodotti per l'autoabbronzatura spray a base di DHA....
sic !!!! sulla sicurezza spruzzato con un nebulizzatore sul viso non sarei tranquillo per nulla....

Per gli USA il safe as used del CIR non è illimitato , ma è sotto il 10%..
L'opinione del SCCP, come al solito molto ben formulata, fa notare che è sicuro in tutti i cosmetici escluso occhi e bocca.... sotto al 1,5% SE E SOLO SE il glicole etilenico, una normale impurità del transcutol , è sotto allo 0,2%..... bella domanda da fare al fornitore.

una curiosità , la commissione francese che ha sollecitato la verifica era preoccupata proprio per la principale qualità del transcutol... quella di penetrare e di far penetrare e se non sbaglio i francesi , che sul cosmetico non stanno tanto ad aspettare le indicazioni europee... hanno già introdotto la limitazione all'uso.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Grazie, pensavo che queste opinioni fossero in qualche modo "vincolanti".

Ecco perchè invece lo vedo spesso in posizione molto alta in alcuni INCI...
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

La sicurezza del cosmetico è responsabilità del produttore e di chi lo mette sul mercato... Con la comunicazione al ministero della sanità, questo può contestare la presenza di qualche ingrediente che pur non essendo tra quelli esclusi o limitati dalla direttiva è considerato "problematico".
In alcuni paesi ti contestano gli isoflavoni di soia, in altri l'arbutina, in altri il denatonium , in altri ancora il triclosan ecc. ecc..
Non esiste una regola ....
Se non ci sono contestazioni specifiche... il cosmetico può essere commercializzato , sotto la responsabilità del produttore e di chi lo mette sul mercato..
Ovviamente l'opinione del SCCP è importante... ma se questa non diventa una direttiva...e sull' ethoxydiglycol viste le pressioni dei francesi ci si può aspettare che qualcosa verrà fatto... il formulatore ed il responsabile del dossier di sicurezza possono agire come ritengono giusto.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Patty
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/03/2008, 16:38

Messaggio da Patty »

Grazie Paracelso e Anto.
Ho trovato in farmacia Nostra il Transcutol P 100ml circa euri 8,00. Per l'appunto per i francesi dvrei usarlo puro ml 30 con Rosa moscheta etc...ricetta di questo aromaterapeuta di nome Baudoux per Cloasma. (Aromazone OE celeri)
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Messaggio da Clarice »

Per favore Patty - non ho capito bene dove hai trovato il Transcutol, cui sono molto interessata.

Lo hai ordinato/reperito in una farmacia?

Grazie :)
Monixa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 04/03/2010, 14:55
Località: Lucca

Re: Ethoxydiglycol - limite massimo consetito in UE

Messaggio da Monixa »

Ho trovato questo ingrediente in una tinta per capelli (al secondo posto nell'Inci) che si spaccia per naturale, o meglio "senza ossigeno, ammoniaca, resorcina etc" per essere venduto tranquillamente nelle erboristerie anche alle gestanti.
Ho letto i vostri post e quello che leggo su quest'ingrediente non mi piace molto, ma ci sono aggiornamenti dal 2008 ad oggi?
magari alcuni studi oppure nuove direttive che approfondiscono gli usi di questo ingrediente?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Ethoxydiglycol - limite massimo consetito in UE

Messaggio da Laura »

Monixa ha scritto: Ho letto i vostri post e quello che leggo su quest'ingrediente non mi piace molto, ma ci sono aggiornamenti dal 2008 ad oggi?
Sì c'è stata un'ulteriore ricognizione nel 2010 con documento pubblicato nel settembre 2010, queste le conclusioni:
The SCCP previously concluded in its opinion of 16.12.08 (SCCP/1200/08) that the use of
diethylene glycol monoethyl ether (DEGEE) as a solvent in an on-head concentration of up
to 7.0% in oxidative hair dye formulations and in an on-head concentration of up to 5.0% in
non-oxidative hair dye formulations in addition to the use of DEGEE at concentrations up to
1.5% in all cosmetic products, except products for oral hygiene and eye products, does not
pose a risk to the health of the consumer, provided that the level of ethylene glycol in
DEGEE used is < 0.2%.
Based on the new information submitted, SCCS is of the opinion that:
1. the use of DEGEE as a solvent in cosmetic products in a concentration up to 10% in
rinse-off products does not pose a risk to the health of the consumer.
2. the use of DEGEE as a solvent in cosmetic products in a concentration up to 5.5% in
leave-on products does pose a risk to the health of the consumer.
3. an additional use of the substance DEGEE as solvent in an on-head concentration up
7.0% in oxidative hair dye formulations and in an on-head concentration up 5.0% in
non-oxidative hair dye formulations does not pose a risk to the health of the
consumer.
4. the additional use of DEGEE at concentrations up to 1.5% in all cosmetic products
does not pose a risk to the health of the consumer.
5. DEGEE must not be used in products for oral hygiene and the eyes. The level of
ethylene glycol in DEGEE used should be less than 0.2%
The opinion relates to the dermal application of cosmetic products only and does not include
any other cosmetic exposure, such as exposure from possible aerosol/spray products.
Aggregate exposure to diethylene glycol monoethyl ether (DEGEE) from non-cosmetic
sources has not been considered.


QUI il link completo al documento che è interessante da leggere, ci sono tra gli altri anche i dati sulla tossicità riproduttiva
General conclusion on reproductive toxicity
DEGEE has low toxicity on reproductive performance and development. Evidence of embryofoetal
toxicity was restricted to minor skeletal findings which principally included an increase
in the incidence of reduced ossification of cranial bones. These minor skeleton findings were
not considered to be indicative of a teratogenic potential and was not considered an adverse
effect on the developing foetuses. In a rat study the dose of 1000 mg/kg bw/day was
considered a NOAEL for maternal and embryo-foetal toxicity.
Monixa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 04/03/2010, 14:55
Località: Lucca

Re: Ethoxydiglycol - limite massimo consetito in UE

Messaggio da Monixa »

Quello che leggo con il mio "english" da strapazzo è che quindi non è tossico alle percentuali riportate, e soprattutto non dannoso per il feto. Ovviamente sapere le percentuali usate in un prodotto è un pò difficile da capire, si spera nel buon senso del produttore!!!

Mille grazie per la sollecitissima risposta. ;)
io avevo cercato su internet ma evidentemente non nei posti giusti!!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Ethoxydiglycol - limite massimo consetito in UE

Messaggio da Laura »

Monixa ha scritto:. Ovviamente sapere le percentuali usate in un prodotto è un pò difficile da capire, si spera nel buon senso del produttore!!!
Più che avere buon senso il produttore deve rispettare la legge e le percentuali chiaramente espresse per tipologia di prodotto; il buon senso è più prerogativa del consumatore, questo transcutol è ben monitorato e questo ci tranquilizza, però sapendo che non è proprio acqua fresca è meglio non utilizzarlo continuativamente ma magari intervallare.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Ethoxydiglycol - limite massimo consentito in UE

Messaggio da SsilviaA »

Volendo riprodurre un gel peeling per viso che lo contiene, é meglio omettere, sostituire con glicole propilenico (se utilizzato come solvente) oppure utilizzarlo a meno dell'1,5%?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ethoxydiglycol - limite massimo consentito in UE

Messaggio da Lola »

che funzione svolge nella formula?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Ethoxydiglycol - limite massimo consentito in UE

Messaggio da SsilviaA »

Ammesso e non concesso che sia valido per gli acidi, che sto studiando ora, presumo per far penetrare più in profondità essi, praticamente solo l'acido glicolico che sta al secondo posto nell'inci
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ethoxydiglycol - limite massimo consentito in UE

Messaggio da Lola »

mah mi pare che gli acidi non abbiano bisogno di booster...alle volte sono componenti di qualche mwteria prima che é composta da due o tre voci.
La mia domanda era per farti ragionare, perchè non mi piace la piega che ha assunto su questo forum la copiatura dei cosmetici in vendita. A mio avviso puoi copiare un cosmetico, e copiarlo bene, senza necessariamente seguire la lista inci, che alle volte contiene anche cose inutili o cose per noi introvabili. L'essenziale é capire bene il cosmetico come si comporta sull pelle, quali sono le sostanze attive che lo caratterizzano e senza le quali faremmo un prodotto diverso, quali sono di contorno e che é inutile mettere. Ma si parte dalla conoscenza di quello che si vuole copiare, o per lo meno da un'analisi approfondita dell'inci che sappia distinguere cosa serve a cosa e cosaserve a logiche che noi non abbiamo bisogno di seguire.

Ho visto, per fortuna non qui ma su facebook, gente che sosteneva di aver copiato l'ultimo struccante della nivea (che io ho comprato per vedere se era una buona idea ed eventualmente rifarlo, e non funziona) e nessuna di loro lo aveva provato. Hanno "copiato" un prodotto di cui non sanno nulla e che nemmeno funziona! Ero allibita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Ethoxydiglycol - limite massimo consentito in UE

Messaggio da SsilviaA »

Assolutamente giusto. Attualmente sto studiando il solo inci per capire come funziona, successivamente valuterò se altro a noi disponibile sarà migliore al mio caso. Già ti dico che se lo farò, lo cambierò tutto perché non mi sta piacendo, probabilmente un progetto ragionato sulle mie esigenze vale di più. Dico "se" perché leggendo il Topic del glicolico sto prendendo un po' di paura.. vediamo se andando avanti mi si chiariscono le idee
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰