mentolo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

mentolo

Messaggio da nati »

Ciao a tutti, mi è arrivato il pacco del Boccia in cui avevo fato metter il mentolo sperando di fare gel rinferscanti gambe, unguenti o creme piedi. Il punto è che è in forma di cristalli e sulla confezione c'è il simbolo di irritante per la pelle. Secondo voi come lo poso usare? Quei cristalli mi sembrano inquietanti. :twisted:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Il mentolo ha quella forma, lo devi far sciogliere in olio o alcool, basta al 1-2% circa e avrai già effetto gelo.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Grazie della risposta, ma il fatto che sia irritante mi preoccupa un pò. Temo di fare qualcosa di orticoso, più o meno mi dici che il naso può essere un buon metro? Ho in casa diverse maschere viso e detergenti che lo contengono, si può usare sul viso o è off limit? Solo piedini?
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

sul viso non l'ho mai usato, su gambe e piedi non mi ha mai dato problemi. Magari, prima di passare al viso, testalo sui polsi o altre zone sensibili. In ogni caso tienilo lontano da occhi e labbra.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

t

Messaggio da elisa0812 »

tiro su per chiedere un'info..

posso unire mentolo e mentil lattato in alcool insieme?
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Certamente.

A tal proposto riporto la mia eserienza di domenica sera.

Mi ero fatta uno spray "instant ice" a base di olii essenziali (menta e lavanda + essenze di contorno verdi per arrotondare la profumazione), mentolo (credo sul 2-3%) e mentil lattato (forse 1%). Il mentolo è quello che dà effetto freddo istantaneo, il mentil lattato quello che lo fa durare.
Bene, c'erano 28 gradi in casa e io dopo la doccia avevo più caldo di prima; mi spruzzo con abbondanza il mio spray che sapevo già essere un po' irritante per via del mentolo.

Vado giù pesante su braccia, petto e cosce (mi pare di parlare di un pollo!), sui polpacci e piedi siccome era in basso ne va a finire meno.
All'inizio un effetto strano, tipo peperoncino sulla pelle, di caldo e freddo insieme, tipo scalmana di menopausa. Dopo 5 minuti avevo il pelo d'oca. Ho cominciato ad avere un freddo boia, però era strano visto che il freddo era più conentrato nella parte superiore del corpo (dove avevo spruzzato con più abbondanza) mentre i piedi erano caldi perchè non avevano preso quasi spray, sentivo ome avessi addosso del ghiaccio sulle braccia e sulla pancia. E' andata a finire che ho dovuto mettermi sotto una coperta pesante per scaldarmi, però magicamente ho preso sonno benissimo.

Insomma funge ma non è piacevolissimo. :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

b

Messaggio da elisa0812 »

beh pero'e ' quello che cerchiamo no?
ci siamo tanto lamentate che non funzia.. ora l'abbinata scopriamo che funzia donc.. contentissime!

metto a gogo mentile e cristalli e copro di alcol o vado di %?
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Vai di percentuale, sciogli in alcool, allunga in acqua e agita prima dell'uso (si separa).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
SereLuna
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/08/2008, 19:06

Messaggio da SereLuna »

stavo pensando..questo spray al mentolo andrebbe bene anche prima della ceretta o del silk-epil come una specie di anestetizzante??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No, è irritante di suo e non ha mai anestetizzato nulla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

una mia amica con problema di sudorazione abbondante ai piedi mi ha chiesto di spignattarle uno spray al mentolo :roll:
seguo il procedimento: mentolo nell'alcool e poi allungo con acqua (quanta più o meno?)

posso mettere qualche scaglietta di mentolo anche nel deo perascelle o è troppo irritante?
infine, se volessi fare un gel per gambe pesanti mi pare di capire che potrei sciglierlo in olio anzichè in alcool ed eventualemnte aggiungerlo ad una crema??
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Rosyinlove
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/09/2008, 16:39

Messaggio da Rosyinlove »

Gazzania ha scritto:una mia amica con problema di sudorazione abbondante ai piedi mi ha chiesto di spignattarle uno spray al mentolo :roll:
seguo il procedimento: mentolo nell'alcool e poi allungo con acqua (quanta più o meno?)

posso mettere qualche scaglietta di mentolo anche nel deo perascelle o è troppo irritante?
infine, se volessi fare un gel per gambe pesanti mi pare di capire che potrei sciglierlo in olio anzichè in alcool ed eventualemnte aggiungerlo ad una crema??
Da ignorante non sapevo nemmeno che il mentolo fosse in crisatlli e anche irritante..
Anche a me interessa quello che c'è scritto sopra,soprattutto se può essere miscelato con l'olio invece dell'alcool se viene messo in una crema.
Inoltre se deve essere miscelato con l' alcool va aggiunta anche acqua o solo cristalli + alcool?
Quale alcool posso usare?va bene quello per i liquori?
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

io il mentolo nelle creme prima lo polverizzo finemente in un mortaio, occhio che ti lacrimano gi occhi.. :D: e poi lo inserisco nella crema quando è tiepidina.. attenta con le quantità, non ci vuole nulla a far diventare una crema da piacevolmente fresca a fortemente irritante per gli occhi e la pelle.. non penso che la miglior soluzione sia sotto le ascelle.. è una delle zone più delicate... casomai usa qualche goccina di menta "smorzata" col talco se vuoi fare un deodorante. Io personalmente il mentolo non lo metterei mai sotto le ascelle, casomai in una crema mani o piedi che d'estate è piacevole oppure in piccolissime quantità in un gel dopobarba all'aloe. Ciao!
Avatar utente
Rosyinlove
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/09/2008, 16:39

Messaggio da Rosyinlove »

e.a.poe ha scritto:io il mentolo nelle creme prima lo polverizzo finemente in un mortaio, occhio che ti lacrimano gi occhi.. :D: e poi lo inserisco nella crema quando è tiepidina..
Ed ora non ci capisco nulla però.Aiuto!!!
Lola dice di metterlo in alcool tu lo polverizzi,vanno bene tutti e 2 i metodi allora?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

si scioglie anche in olio, basta avere pazienza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Secondo le tabelle di solubilità della farmacopea ufficiale si evince testualmente che " il mentolo è insolubile in acqua, mediamente solubile in alcool 95°, etere, cloroformio ed OLII" quindi Lola dice la cosa giusta, probabilmente a me si scioglie perchè nella crema tiepida ne suo insieme c'è una cospicua parte lipidica!
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Lola ha scritto:si scioglie anche in olio, basta avere pazienza.
e se sei freettolosa lo polverizzi e poi lo sciogli in olio /alcool /TM se sono presenti nel composto :D:
Mariangela
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:Vai in un negozio di materiali elettrici, non andare dagli orologiai che ti spellano. Un buon prezzo è sui 5 euro.
ma è un furto ! le cr2032 io le vendo a 1.50 euro.
vi consiglio di provare a chiedere nei negozi di informatica!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

per la cronaca io li metto entrambi 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

Io ho utilizzato alla fine l'acqua distillata e sono andata un pò ad occhio con le quantità. Più o meno o miscelato mezzo cucchiaino di mentolo con 50 ml di alcool e 50 ml di acqua.
Niente effetto freddo! :?
Se dovessi riprovarci farei sciogliere un cucchiaino da caffè in 10/15 ml di alcool e poi aggiungerei circa 50 ml di acqua.
Si, lo so, si va a tentoni per tentativi stentorei :D:
Ultima modifica di olide1 il 07/07/2010, 9:31, modificato 1 volta in totale.