mentolo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: mentolo

Messaggio da tagliar »

Se lo scaldi, dato che è già molto volatile di suo, certo che ti ritroverai l'ambiente pieno di vapori di mentolo, soprattutto se intendi scaldarne una quantità di diversi grammi come immagino sia la tua.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: mentolo

Messaggio da Trousse »

Mi sono venuta a rileggere questo topic perchè volevo fare un docciaschiuma al mentolo (per la precisione quello con il 40% di fruttosio che non necessita di conservante).
Che percentuale d'uso è consigliata per avere un bell'effetto fresco, ma non il fastidio di cui invece parla Lola?
1,5% sarebbe sufficiente oppure mi posso spingere fino al 3%
Grazie mille
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: mentolo

Messaggio da tagliar »

Io lo metto all'1% (avevo provato anche al 2 e 3% ma l'effetto gelo era troppo forte per me).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: mentolo

Messaggio da Shakarì »

@trousse io ho fatto proprio il bagnoschiuma con il fruttosio ( quello di piccante) e ne ho messo 0,5 per 100gr, considera che ancora non è caldo e si sente una bella sensazione di fresco per nulla fastidioso. Conto di aumentarlo fino a 1 gr quando le temperature si alzeranno di parecchio!! Ho messo anche l'olio essenziale di menta+ oe di litsea cubeba, è venuta fuori una profumazione fantastica e quando con il calore della doccia si sprigiona il profumo penetra tutto come il vicks vaporub.. :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: mentolo

Messaggio da Trousse »

Quindi mentolo più o.e. di menta?
Io pensavo di partire provando 1,5% di mentolo in 0,5% di alcool e poi nel caso andare ad aumentare il mentolo qualora non lo sentissi abbastanza fresco.
Ma alcool + mentolo meglio metterli alla fine (dopo aver unito le due fasi) oppure nei tensioattivi?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: mentolo

Messaggio da Shakarì »

Io metto il mentolo sciolto nell'alcool dopo aver unito le due fasi e prima di mettere la betaina!
Secondo me 1,5 di mentolo è tanto, ma se vuoi prova e vedi come ti trovi!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Re: mentolo

Messaggio da Micky83 »

ho preso un gel che ce l'ha come secondo ingrediente dopo l'acqua... ma quanto ne avranno messo?? a dire il vero mi viene da dubitare sulla % di tutti gli altri ingredienti dopo, che sono una sfilza ma a %immagino infinitesimali se prima c'è il mentolo.
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: mentolo

Messaggio da Effy »

Facendo la mia crema per i muscoli ho inserito il mentolo in B pensando che l'unico problema da affrontare fossero i fumi. Pensavo di evitarmi la rottura di scioglierlo a freddo, invece ho scoperto che facendo così l'ho proprio perso. :duro:
Copio di qui questa informazione che ha dato Lola che ho trovato nella crema per zoccoli di mucca che potrebbe essere utile anche ad altri:
Lola ha scritto:preleva un po' dell'olio della fase b e scioglici con pazienza il tuo mentolo, lo metterai a freddo in c. se lo scaldi, evapora e lo perdi.
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: mentolo

Messaggio da Lola »

8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: mentolo

Messaggio da SWEETPIE »

ciao a tutti,
volevo chiedere se il mentolo è una di quelle sostanze che può essere usata anche oltre la scadenza.. tutto sommato io credo di si perchè il mio (preso da az) è scaduto circa 6 mesi fa ma non ha cambiato consistenza, odore ecc. quindi l'ho usato in un gel per gambe (base acqua e xantana) al 1,5% + 10gt di oe di menta e non ho sentito neanche la minima sensazione di fresco, mentre appena lo acquistai, ne feci uno simile al 2% senza neanche l'oe e con quello avvertivo molto, ma molto di più l'effetto freddo.
possibile che una differenza dello 0.5% in meno dia questi scarsi risultati?

nel caso.. dite che potrei aggiungerci quello 0,5% in più adesso a ricetta completata?
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: mentolo

Messaggio da rosalita »

Penso che se non ha cambiato aspetto tu possa continuare ad usarlo (io faccio così anche per i farmaci), e che sotto il 2% si senta poco, ma come vorresti aggiungerlo? va sciolto nell'alcool o nell'olio..

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: mentolo

Messaggio da SWEETPIE »

con i farmaci?? ma guarda che con quelli non si scherza mica!!

ti ringrazio del consiglio, ma ho chiesto QUANTO aggiungerne e se possibile a prodotto già finito/formulato.. non COME aggiungerlo... come pensi abbia fatto nelle ricette che ho indicato??
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: mentolo

Messaggio da e.a.poe »

rosalita ha scritto:Penso che se non ha cambiato aspetto tu possa continuare ad usarlo (io faccio così anche per i farmaci), e che sotto il 2% si senta poco, ma come vorresti aggiungerlo? va sciolto nell'alcool o nell'olio..

Rosalita, un piccolo consiglio da addetto... evita di usare farmaci scaduti, anche se la "consistenza" è uguale... non hai idea delle modificazioni che possono avvenire e nonostante l'alto indice terapeutico questo non vuol dire che non potrebbero aumentare i rischi piuttosto che gli eventuali restanti benefici..

Il mentolo in cristalli difficilmente si degrada. Può perdere un po' delle sue proprietà se non bene conservato.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: mentolo

Messaggio da Edea86 »

Partendo da una premessa: l'alcool liquefa i detergenti. Però, dovendo creare un doccia schiuma con mentolo e mentile lattato, l'alcool mi è necessario. Sarebbe giusto dire che per creare un detergente con questi due elementi, più O.E di menta(anch'esso smontante) posso scegliere due strade?
Cioè: o gel di xantana, oppure sarcosinato?dovendo aggiustare il pH del sarcosinato a5 addenserei dopo l'aggiunta dell'alcool e mente varie,quindi dovrebbe addensare, giusto?
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: mentolo

Messaggio da Ricky »

Con la xantana di certo tiene, però se può esserti utile io ne ho fatto uno con carbopol aqua e alla fine mi si è liquidificato un po' non per via dell'alcol ma perché ho acidificato... Cioè sul 7 era bello denso e a 5 ha un po' perso... Però poi voglio fare un altro esperimento perché sta cosa non mi ha convito... Un altro detergente sempre con carbopol Aqua mi ha tenuto di più....
Hai del glicole propilenico? Puoi scioglierci il mentolo li e vedere se liquefa come l'alcol... Non ho mai provato però :D:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: mentolo

Messaggio da Edea86 »

Mmmmale interessante.... Del carbopol sapevo,avevo letto di incompatibilità e l'avevo scartato a priori, anzi c'è proprio quo oltre che nel topic incompatibilità ingredienti.
Giustamente la xantana regge ma non mi piace... Glicole propilenico...forse ce l'ho! :D:
O comunque lo ordino per sperimentare,mi incuriosisce questo.
Quanto dovrei metterne secondo te?
Sul sarcosiinato non mi sai dire niente, vero? :roll: Questa era la strada che preferivo se fosse stato possibile.
Grazie Ricky, in questi giorni occorri subito in mio aiuto :blob9:
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: mentolo

Messaggio da Ricky »

Il sarcosinato non l'ho mai usato, mi dispiace... Di glicole metti la stessa quantità che metteresti di alcol... Sennò vai goccia a goccia, mescola, aspetta e vedi poi mano mano se devi aggiungere... Ovviamente il mentolo ci mette un po' a sciogliersi, così come in alcol
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: mentolo

Messaggio da Edea86 »

Bene,bene, grazie!! Allora provo con uno e con l'altro, salvo che qualche anima pia mi delucidi prima sul sarcosinato.
Grazie mille :allah:
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: mentolo

Messaggio da Ricky »

Figurati :)
Anzi, se poi fai le prove torna a dirci se anche lui smonta o no... Non so è specificato da qualche parte ma io non ho visto e non so :maria:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: mentolo

Messaggio da Lola »

Ma scusa se il mentolo con pazienza si scioglie in olio si deve sciogliere anche in un solubilizzante (sempre con pazienza)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."