mentolo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: mentolo

Messaggio da Ricky »

Eh non so, non ho mai provato :D:
Poi già per me è una piaga così, quindi a me sapere che si scioglie in alcol e glicole basta :maria: il mio secondo nome è pigrizia
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: mentolo

Messaggio da Lola »

ma scusa se ti si scioglie in solubilizzante non smolla, eh.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: mentolo

Messaggio da Ricky »

ok, ma io non ho mai provato a scioglierlo nel solubilizzante
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: mentolo

Messaggio da Edea86 »

No aspettate.... Mi sto confondendo :cry:
Ok la strada di Ricky,ci provo.
Lola,tu? Io non ho capito una mazza ammetto
In un detergente, cosa dovrei solubillizare? Il mentolo?
Aggiungerei,ipoteticamente, una parte di Caprylyl capryl Glucoside al mentolo,per scioglierlo,e quella parte di Caprylyl dovrei conteggiarla nella sal? Come un tensioattivo oltre che solubilizzante?
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: mentolo

Messaggio da e.a.poe »

Devi tritarlo finemente, con un mortaio se ne hai la possibilità, più è fine e più hai speranze di renderlo omogeneo nel prodotto finale. Le aziende produttrici usano delle splendide macchine per rendere il mentolo quasi impalpabile. E' un po' come quando fai il sugo, più è fine l'aglio e la cipolla, più risultano invisibili nel sugo finale :)
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: mentolo

Messaggio da Edea86 »

Mi hai messo un languorino in bocca Edgar :D:
Provo anche a sminuzzarlo se gli occhi mi reggono.
Però la Lola mi ha messo la pulce nell'orecchio e m ha lasciato col punto di domanda in testa :twisted:
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: mentolo

Messaggio da Alseide »

Che voi sappiate c'è differenza tra il mentolo e il mentolo giapponese? ne ho messo 0,5 come da ricetta e non rinfresca nulla.
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: mentolo

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: mentolo

Messaggio da e.a.poe »

Lola ha scritto:
ecco.. preciso preciso...
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: mentolo

Messaggio da Lola »

Invece di ridere spiegale la differenza che io non la so ma mi fa troppo ridere che non rinfresca un tubo Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: mentolo

Messaggio da Ricky »

Non è che cambia solo il nome?
In teoria quello che ci viene venduto come mentolo dovrebbe essere solo un isomero, quello che è il più rinfrescante....
Poi boh :maria:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: mentolo

Messaggio da e.a.poe »

Il Giappone è la patria del mentolo e la definizione di mentolo giapponese viene dato al mentolo naturale pregiato. Il mentolo buono si fa in Giappone ed India ed è costituito da L-mentolo (per il 90%) ed il D-neomentolo. La procedura di preparazione (in Giappone ed India) è particolare. Si prende l'olio essenziale di menta piperita e si porta a 15 C° circa e si centrifuga. Si ha una prima separazione (comparsa di forme cristalline) e poi si porta il tutto a -10 c° per la restante frazione cristallina. Da questo procedimento resta ancora un 50% di olio essenziale che a sua volta contiene ancora mentolo, si sottopone quindi ad un processo chimico detto di ossimazione e si recupera altro mentolo. In Russia, Cina e Brasile (anche Stati Uniti) si scalda in soluzioni alcaline e si distilla l'olio volatile ottenendo un estere borico cristallino.. il procedimento ha maggior resa ma bassa qualità. Per vedere se il mentolo è buono e naturale il saggio di reazione è semplicissimo. Si prende un 95% di alcool a 96° ed un 5% di mentolo. La soluzione deve essere neutra. Per scoprire se è o meno naturale dopo aver controllato il PH si aggiunge qualche goccia di cloruro ferrico, se si colora è sintetico. Il sintetico ovviamente è meno costoso e si può produrre per idrogenazione del timolo (un parente del mentolo), per riduzione dei terpeni come il mentone ed il piperitone (ma non sarebbe economicamente vantaggioso)... il metodo proprio più economico per avere un prodotto infimo che figura alla fine a pallino verde è per cristallizzazione dall'etere di petrolio. Il mentolo è incompatibile con la canfora e si solubilizza ottimamente in oli ed alcool, un pochino anche in glicerina ma è meglio sminuzzarlo finemente. Il mentolo è anche un buon modo per vedere se avete la menta piperita a casa... Se mettete l'olio essenziale purissimo di menta piperita in frigo dopo una mezz'oretta noterete pochissima cristallizzazione. E' il caso di un'ottima menta italiana o ffrancese... se invece ci mettete una piperita americana o cinese (o degli ibridi, tipo mentastro, arvense, crispa etc) mezzo flacone si cristallizza perché il prodotto è di scarso pregio o è addirittura adulterato. Molti infatti tagliano la menta per ricavarne profitti mischiando piperita con mentone o terpeni della menta. Penso che Alseide adesso sappia tutto del mentolo, nell'attesa che rinfreschi...
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: mentolo

Messaggio da Alseide »

Ordunque, ora so tutto sul mentolo... in base alle vostre supposizion,i sappiate che ho sciolto brillantemente 0,5 di mentolo in Eg di cetriolo, neanche un ora ed è bello pronto... proverò ad aggiungerlo allo shampoo... Io non so da dove arriva il mentolo di edea, ma quello rinfrescava un sacco porca miseria :D
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: mentolo

Messaggio da Ricky »

Accipigna e.a.poe grazie delle info :)
Peccato che il cloruro ferrico, magari mi intrufolo in laboratorio a rubarlo 8) :D:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: mentolo

Messaggio da Lola »

Magari potrebbe metterlo all'1%, o al 2...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: mentolo

Messaggio da Ricky »

Magari aumentando pian piano, o rischia di andare a fuoco :D:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: mentolo

Messaggio da e.a.poe »

La freschezza del mentolo non è correlata alla sua purezza. Il prodotto sintetico è di gran lunga più rinfrescante, quello cristallizzato dal petrolio è una favola! Esattamente come l'olio essenziale, hanno un odore più forte gli oli essenziali di menta ibrida, più pungenti per la maggior presenza di mentone. Ma questo non è indice di qualità, anzi..
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: mentolo

Messaggio da Ricky »

Ma le diverse qualità di mentolo sono in base ad eventuali impurezze residue?
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: mentolo

Messaggio da e.a.poe »

Aggiungo che anni fa Lola scrisse un bellissimo intervento proprio sui mix tra mentolo e mentile lattato. Anziché stonare i recettori con il colpo immediato del mentolo si dovrebbero calibrare le due sostanze per avere un effetto rinfrescante graduale e persistente. Il problema del mentolo da solo è che dopo il "frigor" per controeffetto si ha una sensazione di caldo maggiore di quella iniziale.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: mentolo

Messaggio da e.a.poe »

Ricky ha scritto:Ma le diverse qualità di mentolo sono in base ad eventuali impurezze residue?
Il mentolo giapponese naturale FU ha un titolo in purezza di circa il 99,5%. La purezza di una sostanza la vedi dal titolo o di converso dal resto. Il sintetico è un racemo (dl-mentolo) ed ha un punto di fusione bassino (34 C°) ed anche un basso punto di solidificazione (28 C°). Si trovano dei mentoli anche con un titolo in purezza del 90% o meno, il resto appunto sono impurezze.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)