mentolo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: mentolo

Messaggio da Ricky »

Ok, scusa solo una curiosità: il sintetico, essendo una miscela racemica, non dovrebbe essere meno rinfrescante? Oppure i 2 enantiomeri hanno lo stesso potere rinfrescante?
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: mentolo

Messaggio da Alseide »

Portato il mentolo giapponese ad 1, funziona alla grande!
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: mentolo

Messaggio da e.a.poe »

Ricky ha scritto:Ok, scusa solo una curiosità: il sintetico, essendo una miscela racemica, non dovrebbe essere meno rinfrescante? Oppure i 2 enantiomeri hanno lo stesso potere rinfrescante?
E per quale motivo dovrebbe essere meno rinfrescante? Non sempre da una miscela racemica derivano (parlando di molecole biologiche) caratteristiche organolettiche inferiori. Casomai differenti. Se prendi il limonene nella forma destrogira ha sapore di arancia, nella forma levogira invece sa di limone. Eppure hanno proprietà chimico-fisiche identiche. Un racemo del limonene sarebbe un qualcosa di diverso ma non certamente inferiore. E' un'altra cosa :)
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: mentolo

Messaggio da Edea86 »

A me l'accoppiata mentolo/mentile lattato fa freddo e dura per un bel po' solo...ehm...avere capito :maria:
Il mio corpo me lo rimbalza o quasi...
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: mentolo

Messaggio da Ricky »

e.a.poe ha scritto:
Ricky ha scritto:Ok, scusa solo una curiosità: il sintetico, essendo una miscela racemica, non dovrebbe essere meno rinfrescante? Oppure i 2 enantiomeri hanno lo stesso potere rinfrescante?
E per quale motivo dovrebbe essere meno rinfrescante? Non sempre da una miscela racemica derivano (parlando di molecole biologiche) caratteristiche organolettiche inferiori. Casomai differenti. Se prendi il limonene nella forma destrogira ha sapore di arancia, nella forma levogira invece sa di limone. Eppure hanno proprietà chimico-fisiche identiche. Un racemo del limonene sarebbe un qualcosa di diverso ma non certamente inferiore. E' un'altra cosa :)
Pensavo, proprio perché sono diversi, che i recettori sulla pelle ne riconoscessero solo uno dei 2.... per quello credevo che la miscela rinfrescasse meno :D:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: mentolo

Messaggio da e.a.poe »

Un esempio pratico è che non solo il mentolo sintetico è dl-mentolo si trova anche in forma naturale soprattutto nella menta distillata in Polonia (sarà per motivi microambientali) e lo si trova in grosse quantità anche in un'altra pianta, mi sembra si chiami hyptis suadeolens o cose simili, una pianta molto presente in Messico ed Africa, poco conosciuta e vagamente nota come repellente tipo geranio.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re:

Messaggio da AlfredoC »

Rosyinlove ha scritto:
e.a.poe ha scritto:io il mentolo nelle creme prima lo polverizzo finemente in un mortaio, occhio che ti lacrimano gi occhi.. :D: e poi lo inserisco nella crema quando è tiepidina..
Ed ora non ci capisco nulla però.Aiuto!!!
Lola dice di metterlo in alcool tu lo polverizzi,vanno bene tutti e 2 i metodi allora?
Io ho fatto la prova a sciogliere 0.5g di mentolo in 15g di acqua scaldata a bagnomaria, e si è sciolto perfettamente, è la seconda volta che lo inserisco in un tonico viso, e non brucia sulla pelle
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: mentolo

Messaggio da Alita »

Sei sicuro Fefè? Il mentolo non è mica solubile in acqua. Sarà diventato liquido con il calore ma sciolto mi pare difficile, immagino che poi sia ricristalizzato. Immagino anche che in parte con il calore sia evaporato, è molto volatile
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: mentolo

Messaggio da AlfredoC »

Si, son passati 8 giorni dalla realizzazione del tonico. l ho annusato e l odore del.mentolo si sente, e non ho aggiunto olio essenziale di menta.l acqua non era bollente ma calda

Ecco come s presenta adesso
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: mentolo

Messaggio da Lola »

Bicolor?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: mentolo

Messaggio da AlfredoC »

Ciao Lola, ho scattato la foto in autobus, ne ho appena fatta una sulla terra ferma :lol: cercando una luce frontale cosi da non creare contrasti, che ne pensi?

Immagine

Immagine