Olio di Argan

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
drugsciences89
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/03/2014, 13:59
Località: catania

Re: Olio di Argan

Messaggio da drugsciences89 »

Stranezze economiche.. grazie!
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re: Olio di Argan

Messaggio da Sheireen86 »

Ciao a tutti, io purtroppo ho fatto un'ordinone su AZ prima di trovarvi(e quindi iscrivermi)... :duro: e adesso mi trovo con tanti ingredienti (semisconosciuti) da capire meglio, ho letto il topic e non ho trovato risposta ai miei dubbi...
Intanto l'olio che ho comprato è questo:
http://www.aroma-zone.com/info/fiche-te ... aroma-zone
Al momento lo tengo nella bottiglia di plastica in cui mi è arrivato, in un mobile non esposto a calore...
Volevo chiedere come conservarlo al meglio, per evitare che irrancidisca precocemente...
(Soprattutto con questo caldo) Aggiungo tocoferolo? Lo metto in frigo? Lo metto in una bottiglia di vetro? In caso affermativo, posso/devo farlo con tutti gli altri oli comprati (Riso, cocco, jojoba, germe di grano) oppure ogni olio ha metodi di conservazione diversi?
Al momento (dato che appunto ho fatto acquisti folli credendo di mettermi subito "all'opera" :roll: e così non sarà almeno fino a quando non avrò capito per bene che ho comprato) La mia priorità è conservare il tutto al meglio!!! Grazie
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Olio di Argan

Messaggio da Galatea »

Aggiungere tocoferolo e tenerlo in frigo sicuramente sono cose che gli allungano la vita, ma non mi sembra sia un olio così delicato... Secondo me non è necessario...
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Olio di Argan

Messaggio da SsilviaA »

Lola ha scritto: ci sono troppo pochi alberi di argan che manco morti possono produrre tutto l'argan che circola.
Già. È come per l'olio d'oliva di alcune zone "privilegiate", che quando finisce lo tagliano senza avvisare nessuno. Senza poi calcolare le annate negative, come per il vino (questa però è solo una mia deduzione, anche se in Marocco non dovrebbe esserci un gran pericolo..).
Io per capire la qualità guarderei che il produttore sia certificato Ecocert (in Marocco chiaramente), se invece lo acquistassi in Italia, guarderei che l'azienda sia la diretta importatrice e mantenga un certificato bio da enti seri poiché probabilmente essi avranno già visionato i certificati precedenti.
Si potrebbe richiedere una scheda tecnica e le analisi di quel lotto, poi. Ovviamente bisogna conoscere i parametri di base.
Chiederei quante volte è stato filtrato ed in base a questo guarderei la limpidezza, se ha un fondo rossiccio (causa mono-filtrazione) e lo assaggerei perché prima o poi, se siete patite di argan, ci si fa le papille gustative :drunk: .

Quello su cui rimango perplessa anche io, è sul fatto del "ne valga la pena o no", considerando l'alto rischio di contraffazione soprattutto da grandi (enormi) aziende con tutti i certificati possibili e che ahimè hanno quasi il monopolio. :roll:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Olio di Argan

Messaggio da michelle »

A leggere la scheda tecnica di az linkata da Sheireen qua sopra sembrerebbe tutto ok. Ci si può fidare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Argan

Messaggio da Lola »

:roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Olio di Argan

Messaggio da michelle »

Lola ha scritto:Non mi fido. Lo compro, ma ho sempre l'impressione che sia una sola, per i motivi già descritti: ci sono troppo pochi alberi di argan che manco morti possono produrre tutto l'argan che circola.
Intendevo dire, i dati contenuti nella scheda tecnica fornita e la certificazione ecocert che az allega al suo olio di argan, assicurano che non sia una sola o mom bastano comunque?
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Olio di Argan

Messaggio da marinella59 »

Anch'io nutro forti dubbi sull'olio d'argan, anche se l'ho comprato...ora ho chiesto a degli amici che vanno in Marocco se me lo prendono, voglio vedere la differenza..visto che io ho preso una nota marca! Non è possibile come produzione intendo, che ce ne sia così tanto..ma i controlli esistono?
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re: Olio di Argan

Messaggio da Sheireen86 »

Ma quindi alla fine,presupponendo che sia quelli che sostiene di essere, quest'olio serve effettivamente a qualcosa o è stato solo uno spreco di soldi? Basandosi invece sulla amara verità (cioè, a quanto ho capito, non si sà che olio sia per davvero) come mi conviene utilizzarlo? Struccante? Impacchi? O posso comunque conservarlo e usarlo ugualmente per spignatto futuri?
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Olio di Argan

Messaggio da marinella59 »

Usalo comunque per fare una crema, male non fa :D: però nessuno sa che olio sia realmente..ma sicuramente non possono neanche con i miracoli :? Produrre così tanto olio di argan ;)
come già ho detto, io ce l'ho comunque e sempre..però ho la coerenza che tutto quest'olio di argan che trovi in commercio, non può essere tutto olio veramente autentico..altrimenti tutto il pianeta dovrebbe avere piantagioni per produrlo :D:
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re: Olio di Argan

Messaggio da Sheireen86 »

Grazie a tutti :lol:
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Olio di Argan

Messaggio da michelle »

marinella59 ha scritto:non può essere tutto olio veramente autentico..altrimenti tutto il pianeta dovrebbe avere piantagioni per produrlo :D:
Ma quindi le certificazioni non garantiscono l'originalità del prodotto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Argan

Messaggio da Lola »

Michelle in che mondo vivi? :roll:

Cominciamo dal fatto che nel 99% dei casi gli enti cerfificatori sono organismi privati che fanno la fattura a chi certificano?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Olio di Argan

Messaggio da michelle »

E c'hai ragione, lo so che là fuori è una giungla, ma diamine! Quindi le nostre certezze si fondano sul nostro fiuto, il nostro raziocinio, la nostra esperienza e, al limite, sulla serietà delle aziende. Dev'esserci comunque qui sul forum un topic che parla di come funziona ilmondo della cosmesi, me lo vado a cercare così mi deprimo e mi schifo ancora un po'.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di Argan

Messaggio da Laura »

La produzione di olio di argan comincia a divenire per me un mistero quasi una barzelletta, ieri ho visto una televendita di spazzole capelli impregnate di olio di argan purissimo :oo:, ti spazzoli e curi la chioma: ce n'è talmente tanto da "buttarlo" via in questo modo? Non credo proprio :evil:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Olio di Argan

Messaggio da SsilviaA »

Lola ha scritto:Michelle in che mondo vivi? :roll:

Cominciamo dal fatto che nel 99% dei casi gli enti cerfificatori sono organismi privati che fanno la fattura a chi certificano?
:allah:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Olio di Argan

Messaggio da Lupotto »

Io ancora non capisco cosa dovrebbe rendere così unico l'argan, oltre tutta la pubblicità che si è già fatta. Oli di oliva e girasole probabilmente avrebbero gli stessi effetti sulla pelle (a patto che l'olio puro possa averne qualcuno).
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
LOMBANTO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/08/2012, 17:21
Località: Agrigento

Re: Olio di Argan

Messaggio da LOMBANTO »

Volevo fare una domanda sull'olio di Argan... Volevo capire se posso usare quello della lidl, reparto alimentare, che credo sia bio ma non spremuto a freddo. Non intendo per le creme viso, ma siccome lo uso molto per i capelli dopo lo shampoo, volevo capire se posso usarlo o se c'è differenza con quelli che trovo sui vari siti tipo aromazone, vernile ecc
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Olio di Argan

Messaggio da Cerridwen »

Perché temi di non poterlo usare?
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
LOMBANTO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/08/2012, 17:21
Località: Agrigento

Re: Olio di Argan

Messaggio da LOMBANTO »

Veramente speravo di poterlo usare. Avevo delle perplessità perché visto il prezzo (poco più di tre euro per 100ml) pensavo non forse la stessa cosa di quello blasonato dei vari siti.