Olio di Argan

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Argan

Messaggio da Lola »

Dipende tutto dalla lavorazione. Se viene raffinato e deodorato non puzza. Io una cosa che sicuramente è stata conservata in maniera pessima e ha preso caldo, in luoghi che non si sa quanto siano puliti, non la userei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Olio di Argan

Messaggio da favetta »

Lola ha scritto:Io una cosa che sicuramente è stata conservata in maniera pessima e ha preso caldo, in luoghi che non si sa quanto siano puliti, non la userei.
Scusa ma perchè dici così ?
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Argan

Messaggio da Lola »

Ma tu come ti immagini venga prodotto il tuo olio? Dove pensi sia stoccato? secondo te le taniche e i fusti vengono lavati accuratamente tra un riempimento e l'altro?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Olio di Argan

Messaggio da favetta »

Beh questa è una domanda che si può estendere a tutti i produttori allora no?..o mi sto perdendo qualche cosa?!

EDit:mi correggo: ok che magari produttori di altre zone possano avere diversi "standard igienici" da rispettare, ma poi il trasporto verso i rivenditorti e lo stoccaggio (di produttori e rivenditori) chi mi garantisce che il mio prodotto sia ancora valido?
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Olio di Argan

Messaggio da Veravidel »

ahahah pare che a molte di noi sia stato garantito il vero olio di argan! Peccato che siano tutti diversi tra loro!
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Olio di Argan

Messaggio da pony ecc. »

credo sia stato garantito a tutti :D
grazie, non lo userò.
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Olio di Argan

Messaggio da lamia »

io l'ho preso dal noto supermarket bio, l'odore non mi piace, sa di pane alle nocciole ma è molto forte come odore. L'ho messo nella crema corpo caramello e vaniglia ma era come se non avessi messo le fragranze...alla fine ci ho messo l'o.e di limone e sono riuscita a coprire l'odore
SiL
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Olio di Argan

Messaggio da Sabrina04 »

Io ho comprato la marca Tiyya di Rabat-Marocco, bio e prima pressione a freddo. Credo essere raffinato, anche se non c'e' scritto, perché non ha odore di nocciola. Ha un odore leggero e si assorbe subito.

Quello che mi hanno spiegato in Marocco e' che quello raffinato viene usato in cosmetica, quello non raffinato, che sa di nocciola, viene usato solo in cucina e deriva dalle ''nocciole'' tostate. Anche il colore e' completamente diverso ovviamente.
Avatar utente
Ultraviolet83
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/05/2012, 19:43
Località: Parigi

Re: Olio di Argan

Messaggio da Ultraviolet83 »

Un collega marocchino mi ha regalato una bottiglietta di olio d'argan preso da amici suoi che lo fanno in casa. Volevo usarlo come olio cosmetico ma, a poco a poco, me lo sto magnando! Proverò a metterlo in frigo per vedere se solidifica.
Non, rien de rien,
Non, je ne regrette rien!
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re: Olio di Argan

Messaggio da samnoc »

ho appena visto un documentario sul Marocco e hanno mostrato come si produce questo olio.. il che spiega perfettamente l'odore forte!
allora: in Marocco vive una razza di capre dette "volanti" perche saltano sugli alberi per nutrirsi.. i loro frutti preferiti sembrano essere proprio quelli di argan! li mangiano e a seguito della digestione espellono semi che sembrano noccioline! queste vengono lavate, tostate velocemente e poi pressate a freddo con una macina in pietra.. il tutto é poi filtrato attraverso dei panni ed ecco fatto il pregiatissimo olio che ha colore arancione scuro, tipo "color mattone"..
questo ê quello che hanno fatto vedere!!! e in effetti quelle macine tanto pulite non sembravano.. poi bo... o_O
Penso, dunque: so' problemi!!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di Argan

Messaggio da Laura »

E' stato già detto più volte che quello da noccioline tostate è argan più scadente, inoltre produttori/distrbutori seri ed affidabili non commercializzano olio da defecazione,
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re: Olio di Argan

Messaggio da samnoc »

prima di scrivere ho letto questo topic e di questo tipo di lavorazione non ho letto niente x questo ho scritto.. speravo di essere utile fornendo informazioni aggiuntive! scusatemi se cosi non è stato!
Penso, dunque: so' problemi!!!
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Olio di Argan

Messaggio da Isottina »

samnoc, è vero, fa schifo pure a me, ma oggi non è la regola.
Gli stessi esperti marocchini ipotizzano l'uso di un marcatore (l'acido nonadecanoico) per individuare quando capra ci covi.
Con quest'olio il problema vero non sono le capre, ma l'altissimo rischio di sofisticazione alimentata dall'enorme domanda e i controlli...boh?
Se vuoi approfondire:
Influence of Origin and Extraction Method on Argan Oil Physico-Chemical Characteristics and Composition
Ultima modifica di Isottina il 06/01/2014, 15:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Argan

Messaggio da Lola »

isottina c'è altro modo per leggerlo che non sia l'installazione di quell'app? si lamenta che ho sistemi torppo antiquati per supportarla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re: Olio di Argan

Messaggio da samnoc »

lola, in alto a destra c'é una X per chiudere la schermata del download dell'app..

ps grazie Isottina!
Penso, dunque: so' problemi!!!
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Olio di Argan

Messaggio da Isottina »

Lola, fatto.
samnoc, prego :winkle:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di Argan

Messaggio da Laura »

samnoc ha scritto:prima di scrivere ho letto questo topic e di questo tipo di lavorazione non ho letto niente...
Hai ragione, deve essere una parte di discussione eliminata durante una delle ripuliture del topic dalle lungaggini. Comunque, posto che sia vero olio di argan, quello "tostato" è un filo filo più scadente per la perdita di vitamine, ma sempre meglio di uno sosfisticato/falsificato.
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Olio di Argan

Messaggio da Isottina »

Fa bene Laura a ricordare che l'olio di argan che ci interessa è quello estratto dalle mandorle non arrostite, mentre quello da mandorle arrostite è destinato all'alimentazione.
Inoltre, perché sia veramente buono, deve venire da estrazione meccanica non tradizionale e da frutti freschi appena raccolti e non lasciati lì per 8-10 mesi!
L'importatore in grado di garantire tutto ciò, lo devo ancora trovare, se ne conoscete uno fate un fischio.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Olio di Argan

Messaggio da paracelso »

Isottina ha scritto:Gli stessi esperti marocchini ipotizzano l'uso di un marcatore (l'acido nonadecanoico) per individuare quando capra ci covi.
....
E' solo una ipotesi, non supportata dal fatto che precedenti analisi avevano individuato tracce di nonadecanoico anche in oli d'argan industriali.

Per i volumi di olio di argan che circolano, sospetto che in Marocco non ci siano abbastanza capre e neppure piante ...
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Olio di Argan

Messaggio da Isottina »

Ma mi sa tanto che questo monopolio è destinato a vita breve se sono reali le stime di 20.000 piante di "argan 100" coltivate in Israele. Sarebbe una cultivar sviluppata dagli israeliani, che ci lavorano dagli anni '80, più resistente a malattie e siccità e che produce dieci volte tanti frutti. Vedremo.