Olio di Argan

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
anne.mary
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 163
Iscritto il: 30/11/2009, 0:18
Località: cervia

Messaggio da anne.mary »

ecco cosa ce scrito sull mio olio di argan puro:"presentato nella sua forma piu pura l olio di argan si arricchisce qui della sola presenza della vitamina E e vede cosi potenziata al massimo la sua gia spiccata azione antieta.Ricchissimo in tocoferoli,polifenoli e acidi grassi Omega-6,l olio puro giorno dopo giorno conferira alla pelle di viso,collo e decollete tono ed inusitata elasticita[...]un rimedio a pronto efffetto per le pelli,anche le piu avvizzite e spente,che desiderino velocemente recuperare splendore e freschezza." :firu: ...io lo sto usando come impaco pre shampo e vi lo dico e un sogno ... mai avuta capelli cosi belli... :giro:
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

L'olio di argan è piu' che altro poesia.Secondo me il migliore olio da aggiungere alle creme è quello di mosqueta perchè è piu' ricco,non mi sognerei mai di metterlo da solo nel viso e nemmeno sul contorno occhi.
Ho quello di Omia e lo trovo molto buono ha un profumo gradevole di nocciole.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

cristina83 ha scritto:L'olio di argan è piu' che altro poesia..
Non è vero, si tratta di un olio pregiato, molto ricco in acidi grassi essenziali e può essere più gradito del mosqueta che a molte causa comedoni.
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Laura ha scritto: e può essere più gradito del mosqueta che a molte causa comedoni.
Confermo :) anche se per le mie cicatrici sarebbe meglio la rosa mosqueta mi spuntano troppi brufoli mentre con quest'olio una pelle spettacolare (ora ho smesso e sto usando solo crema come da vostro consiglio)
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Artemisia71
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/11/2008, 17:16

Messaggio da Artemisia71 »

Ciao, io uso l'olio di argan di Bottega verde (comperato per curiosità) dopo aver asciugato i capelli, mettendolo sulle punte e ho riscontrato buoni risultati contro le doppie punte. In rete ho visto il sito de L'Etoile d'Argan, che vende solo via internet. Avete mai provato questi prodotti? Non sono economicissimi tra l'altro...
In Marocco ho preso quello commestibile e l'ho metto nell'insalata!!

Buona giornata
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non puoi aver visto buoni risultati contor le doppie punte, nessun olio chiude qulle esistenti nè impedisce che si formino quelle nuove che sono dovute a traumi meccanici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lisandra
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/08/2010, 15:08

capelli

Messaggio da Lisandra »

scusate se rilancio, ma per i capelli lo trovo buonissimo, diventano proprio morbidissimi. Lo metto di solito per un pomeriggio se faccio lo shampoo di sera o tutta la notte se lo faccio la mattina, si lava facilmente (e ne metto litri se no i miei capelli non si inzuppano) ma fa una puzza terribile che unita al sebo sa tipo di cotoletta! bleah!
L'ho usato sul viso una sola volta ma non mi piaceva il risultato, mentre sulle gambe secche (che niente ci può) è una mano santa, come anche l'olio d'oliva ma a differenza di questo non lo devo per forza lavare via. Sulla pelle delle gambe l'odore è più accettabile.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mi hanno portato vero autentico argan dal marocco, aveva una tale puzza che era impossibile da coprire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MARIA LUISA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 870
Iscritto il: 14/06/2010, 18:18
Località: MILANO

Messaggio da MARIA LUISA »

E' vero!! ha un odore impossibile!!! io l'avevo comprato a Marrakech, a marzo, presso la erboristeria Bab Agnaou (la migliore della città, davvero un posto bellissimo: fanno anche i massaggi), insieme ad altre cosette....le cremine viso-corpo al karitè e rosa e il balsamo labbra allo zafferano mi hanno pienamente soddisfatto, ma l'olio di argan con quell'odore terribile l'ho rifilato qualche giorno fa alla mia collega (che invece lo adora proprio per l'odore: gliel'ho dato volentieri, se lei è contenta.....): mi dispiace, ma proprio non lo sopportavo, anche la bottiglietta chiusa emanava quell'odore nauseabondo.......e poi non ho riscontrato tutti 'sti miracoli sui capelli: l'ho applicato varie volte sulle lunghezze prima dello shampoo, e non ho visto chissà qual effetto eccezionale. Spero che la mia collega si trovi meglio. Per quanto mi riguarda, l'olio di argan è stata una delusione.
Semprab'ti
mimmy
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/05/2010, 20:46
Località: PORDENONE

Messaggio da mimmy »

Ho comprato da Naturasi un olio d'argan per uso alimentare. E' diverso da quello cosmetico? O lo posso usare anche per la pelle oltre che per condire il pesce? E' tostato e pressato a freddo....
MIMMY
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

mimmy ha scritto:Ho comprato da Naturasi un olio d'argan per uso alimentare. E' diverso da quello cosmetico? ....
Quello alimentare non è deodorizzato, per il resto è uguale.
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

mi aggancio qui per non stare ad aprire mille topic...
Guardando alcuni prodotto "All'olio di Argan" o comunque con "Argan" nel nome, ho notato una profuzione di "estratti di foglie di argan"
ora...io sapoevo che il pregiato olio veniva estratto dai frutti, emi sembra difficile pensare che tutte le prodigiose qualità dell'olio di argan possano essere contenute sia nei frutti che nelle foglie...
la domanda, quindi, è:
L'estratto di foglie di argan (Argani spinosa leaf extract) fa solo poesia per poter dire che un prodotto contiene Argan, o ha qualche proprietà? e nel secondo caso sono simili a quelle dell'olio o tutt'altro?
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

cownik ha scritto:..io sapoevo che il pregiato olio veniva estratto dai frutti, emi sembra difficile pensare che tutte le prodigiose qualità dell'olio di argan possano essere contenute sia nei frutti che nelle foglie...
Infatti no, l'olio dai frutti ha contenuti ben diversi dall'eventuale estratto di foglie dell'albero di argan e quindi i due derivati non sono paragonabili nè interscambiabili; dell'estratto di foglie personalmente non so molto, ho visto che L'erbolario lo inserisce in un prodotto per capelli e mi viene da ipotizzare che nelle foglie, come per esempio quelle della moringa, possano essere presenti degli amminoacidi.
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re: Olio di Argan

Messaggio da Alessandra457 »

cristina83 ha scritto:...Sara' meno pregiato di quello per uso cosmetico? Costa 7.50 per 100 ml
non sono esperta, ma ad occhio e croce direi che quello alimentare non può essere meno pregiato di quello cosmetico, se mai il contrario. Questa però è solo la mia opinione, vediamo che dicono le altre!

In ogni caso volevo chiedere se qualcuna mi sa dire come posso capire se il mio olio di argan sta irrancidendo... non ha mai avuto un buon profumo ma io questo odore di nocciolina proprio non lo sento, anzi è come una punta d'acido! L'ho preso da dragonspice 2mesi fa e mi è arrivato in una confezione di plastica trasparente anzicchè scura come gli altri... come mai? Non irrancidisce se esposto alla luce? :mah: :neutral:
e poi (ultima domanda :lol: ) si può fare qualcosa per recuperarlo se sta cominciando ad irrancidire? oppure è inutilizzabile? :cry: (circa 5 euro per soli 50ml :bam: )

EDIT grazie Laura in effetti dopo aver pulito il bordo l'odore di rancido non si sente più! :) :blob9:
Ultima modifica di Alessandra457 il 31/03/2011, 22:43, modificato 1 volta in totale.
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di Argan

Messaggio da Laura »

alessandra457 ha scritto:[..come posso capire se il mio olio di argan sta irrancidendo...
Spesso è la quantità intorno al tappo e al collo del flacone a prendere un brutto odore mentre il contenuto del flacone è integro; per saperlo bisogna pulire benissimo tappo e collo, versare un po' d'olio in un cucchiaino e annusare, se l'odore che vira sul rancido è confermato il prodotto è ormai andato, irrecuperabile.
lavi
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/03/2011, 15:38

Re: Olio di Argan

Messaggio da lavi »

Ciao... vi dico qualcosa a proposito del olio d'argan: l'albero, che somiglia molto all'ulivo, cresce solo spontaneo nel sud Marocco; dai frutti, simili alle olive si toglie la polpa, si rompe il nociolo e si trovano 2-3 "mandorle" che si spremono e si ottiene l'olio; le stesse "mandorle", leggermente tostate e poi spremute danno l'olio usato in cucina; è ottimo per tutte le cicatrici (acne,smagliature),per tutte le ustioni (solari, da lampada,da cucina!)...cercatelo SEMPRE da solo, senza altri ingredienti, vale la regola del olio di oliva, (non di foglie di oliva!)...
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Olio di Argan

Messaggio da cristina83 »

ho un dubbio:l'olio di argan "tostato" è meno pregiato rispetto a quello cosmetico?La tostatura toglie le caratteristiche o è uguale?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di Argan

Messaggio da Laura »

cristina83 ha scritto:ho un dubbio:l'olio di argan "tostato" è meno pregiato rispetto a quello cosmetico?
In linea di massima no, quello tostato è per uso alimentare ed ha appunto un gusto commestibile.
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Olio di Argan

Messaggio da cristina83 »

Grazie Laura è che avevo appunto il timore che subendo la tostatura i frutti perdessero le caratteristiche.Grazie ancora.
silvestra
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/02/2010, 10:38

Re: Olio di Argan

Messaggio da silvestra »

buondì ragazze! :)
tiro sù l'argomento senza aprirne uno nuovo perchè vorrei un aiutino: ho preso l'olio di argan al Naturasì qualche giorno fa. Solo che è quello da cucina. Volevo provare come fosse e magari usarlo anche x il corpo. ma quando ho aperto la bottiglia..... oh dio! da svenire!!!! che odore fastidioso! non mi viene voglia nemmeno di mangiarlo!!!!
ora l'aiuto che richiedo è: se qualcuna ha presente l'odore penetrante (l'ho provato sulla mano.. dopo un pò ho dovuto lavarmi, mi veniva la nausea...anche se la sensazione è stata MERAVIGLIOSA!!assorbito prestissimo e pelle liscissima, morbida e non unta!!) saprebbe consigliarmi come usarlo o meglio come coprire questo odore? c'è qualche o.e. che potrebbe funzionare? mi spiace proprio lasciarlo lì... è davvero uno spreco!!! -.-
grassie!!! ^^