Olio di Argan

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Olio di Argan

Messaggio da Cerridwen »

Io non ci crederei troppo, alle blasonature dell'olio di argan... :) Per me, puoi usarlo tranquillamente.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Olio di Argan

Messaggio da Isottina »

Potrebbe essere quello destinato all'alimentazione, preparato con noccioli tostati. Non il migliore per uso cosmetico, ma male non fa.
LOMBANTO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/08/2012, 17:21
Località: Agrigento

Re: Olio di Argan

Messaggio da LOMBANTO »

Ok grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Argan

Messaggio da Lola »

Tieni conto del fatto che la produzione possibile di olio di argan è più bassa di tutto l'olio di argan che gira nel mondo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LOMBANTO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/08/2012, 17:21
Località: Agrigento

Re: Olio di Argan

Messaggio da LOMBANTO »

Scusa Lola non ho capito cosa vuoi dire?

Ah si ora ho capito. Ma allora l'etichetta?? Ce scritto 100% olio Argan bio....
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Olio di Argan

Messaggio da SsilviaA »

Era un invito a non credere a tutte le favole :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Argan

Messaggio da Lola »

E che se una materia prima ha quantità finita ed è molto adulterata è improbabile trovarla a basso prezzo. (ma non è un problema tanto l'olio di argan non ha così eccezionali proprietà cosmetiche, gode solo di un buon marketing)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Olio di Argan

Messaggio da franchetta »

E mi esibisco nuovamente come donna-citazione, dal topic sull'olio di sesamo, mentre si parlava della sua composizione trigliceridica:
paracelso ha scritto: e dell'olio di argan ( una delle ragioni per cui tutte queste marchettate sul costoso olio d'argan quando il sesamo è talmente simile mi hanno fatto sorridere )
franchetta
Avatar utente
lunabianca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 23/05/2007, 18:44

Re: Olio di Argan

Messaggio da lunabianca »

Se puó servire, lascio la descrizione dell'olio di argan Bottega Verde.
È in una boccetta da 30 ml che ho preso piú volte in saldo pagandolo sempre sui 10 € (prezzo pieno 26 €), la confezione é di vetro trasparente col classico contagocce dei sieri BV (ad esempio Ialuron), scomoda, devo dire. L'olio é di un giallino chiarissimo e non ha alcun odore. Sulla scatola c'è scritto 'prodotto originario del Marocco, confezionato in Italia' e l'unico ingrediente é 'argania spinosa kernel oil'.
Lo aggiungo alle creme corpo ed ha un blando effetto ammorbidente. Risultati strabilianti non ne ho notati. Che ne pensate del prezzo?
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Olio di Argan

Messaggio da lulù58 »

Che, se lo compri sui siti dove noi ci riforniamo di materie prime, per meno di quel prezzo "scontato" ne hai un boccione da 100ml :roll:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Olio di Argan

Messaggio da SsilviaA »

Hai letto questo Topic?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
lunabianca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 23/05/2007, 18:44

Re: Olio di Argan

Messaggio da lunabianca »

Si ho letto, non pensavo potesse partecipare alle discussioni solo chi si autoproduce i cosmetici, e i prezzi riportati qui risalgono a minimo cinque anni fa.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Olio di Argan

Messaggio da Galatea »

Certo che puoi partecipare, chi ha detto di no? Penso che Silvia si riferisse ai dubbi sulla purezza dell'argan in commercio, visto ciò che dice Lola sulla questione domanda/offerta...
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Olio di Argan

Messaggio da SsilviaA »

Esatto :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Olio di Argan

Messaggio da GiuniaT »

lunabianca ha scritto:la confezione è di vetro trasparente
Ciao lunabianca, così a naso già il fatto che sia venduto in vetro trasparente depone poco a suo favore... ed effettivamente il prezzo pare altissimo anche a me.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Olio di Argan

Messaggio da SsilviaA »

Secondo me lo commercializzano nel vetro trasparente per far vedere che è limpido, ma se dovesse avere impurità vorrebbe dire che è stato fatto un filtraggio in meno, nulla di che. In poche parole si guarda all'apparenza e non alla sostanza.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Argan

Messaggio da Lola »

in un olio non ci sono molti attivi, percnè non riescono a starci; risultati non se ne possono vedere. Anzi, si porta via spazio ai cosmetici con gli attivi, quindi di fatto si peggiora la pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Olio di Argan

Messaggio da marinella59 »

Lola potresti darmi una delucidazione? Avendo 58 anni e una pelle normale, ha questa età è una pelle esigente. Mettendo il 10/12% di grassi, secondo te tolgo spazio agli attivi? Metto questa % perché vedo che la mia pelle la richiede, come anche tanta idratazione...
Ultima modifica di marinella59 il 23/04/2017, 9:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Argan

Messaggio da Lola »

Ma no, e anche i grassi sono degli attivi. La crema deve avere prima di tutto la percentuale di grassi giusti ("quella è la base, il letto" diceva Sofia Loren di fronte alla signora di Afragola che pretendeva di insegnarle a fare il Ragù) e deve avere una costruzione completa per cui nutrirà la tua pelle anche se non avesse attivi specifici. Quindi pensi prima alla costruzione della base completa di grassi piacevoli e nutrienti, di idratanti ed umettanti, e in questa formula base inserirai gli attivi specifici, senza esagerare che i minestroni non hanno mai fatto ringiovanire nessuno più di creme normali e ben calibrate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Olio di Argan

Messaggio da marinella59 »

:ok: