Hydrogenated Polyisobutene

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Hydrogenated Polyisobutene

Messaggio da Grianne »

Prima di rompervi le scatole ho pensato di affidarmi a gùgol ma non sono riuscita a sapere molto di questo ingrediente molto presente nei cosmetici per il viso. Il biodizionario mi da un pallino rosso quindi è out ma fa davvero tanto male alla pelle? Posso continuare ad usare il mio latte detergente (quest'ingrediente è al secondo posto nell'inci dopo l'aqua) o lo butto via?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere ad un'utente ancora tanto ignorante... [smilie=baby.gif]
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Salute,

hai presente il polietilene (PE, condannato da fabrizio perchè sintetico) che trovi scritto in fondo alle bottiglie di acqua minerale? :D Bèh, siamo lì, un tocchetto da qualche parte può sempre scivolare ad un 'distratto' formulatore e non succederà niente sempre che la tua pelle lo tolleri alla lunga e che non ti dispiaccia avere 'plastica' sulla faccia.

Buona serata.
mr.pink
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 19:27

Messaggio da mr.pink »

Siamo lì nel senso che è di sintesi, ma è fatto per imitare lo squalano. Adesso, se si dice che lo squalene è il lipide più sebosimile che c'è, ma è ossidabile, e allora lo si idrogena e diventa squalano e invece noi "costruiamo" un olio sintetico che come proprietà e caratteristiche è molto simile allo squalano, perché poi devo dirgli che è come il polietilene, poverino?
Mr. White: Come hai fatto a scappare?
Mr. Pink: A forza di pallottole.
mr.pink
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 19:27

Messaggio da mr.pink »

Sì è vero, non si capisce niente.
Volevo solo dire che è vero che è sintetico ma anche che forse il paragone di Vittorio è un pò ingeneroso. Tutto qui.
Mr. White: Come hai fatto a scappare?
Mr. Pink: A forza di pallottole.
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

mr.pink ha scritto:Siamo lì nel senso che è di sintesi, ma è fatto per imitare lo squalano. Adesso, se si dice che lo squalene è il lipide più sebosimile che c'è, ma è ossidabile, e allora lo si idrogena e diventa squalano e invece noi "costruiamo" un olio sintetico che come proprietà e caratteristiche è molto simile allo squalano, perché poi devo dirgli che è come il polietilene, poverino?
Ehi,

ma qui hanno anche idrogenato l'affare sintetico! Io uso soltanto uno sbic di poliisobutene non idrogenato... 8)

Ad ogni modo lasciamo perdere il discorso sul sebo simile altrimenti non ne usciamo più soltanto a definire che cosa ci sia nel sebo... mentre l'ingenerosità te la ritorco contro quando releghi il poliisobutene ad un fatto di mera emollienza senza considerare la compliance che regala alla pelle e il suo costo relativo allo squalene. :roll:

Buona giornata.
mr.pink
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 19:27

Messaggio da mr.pink »

Mi sa che diciamo la stessa cosa: sul sebo ti quoto a palla di fucile. Sull'ingenerosità no, io questo sintetico qui lo amo come (a) un fratello proprio per i motivi che dici tu.
Mr. White: Come hai fatto a scappare?
Mr. Pink: A forza di pallottole.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

mr.pink ha scritto:Mi sa che diciamo la stessa cosa: sul sebo ti quoto a palla di fucile. Sull'ingenerosità no, io questo sintetico qui lo amo come (a) un fratello proprio per i motivi che dici tu.
Come siamo messi a impatto ambientale in fase di produzione?
E in fase di smaltimento?
mr.pink
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 19:27

Messaggio da mr.pink »

Per quello che ne so, bene. Oltretutto credo si sintetizzi da un sottoprodotto del cracking degli alcani (l'isobutilene) che altrimenti servirebbe a poco (l'isobutilene, non il cracking) ed in questo senso è già un riciclaggio di suo. Per lo smaltimento non credo sia peggio degli oli vegetali, nessuno li butterebbe così, tali e quali nel lavandino. Poi se vi è un pregiudizio per l'origine petrolifera, allora non discuto.
Mr. White: Come hai fatto a scappare?
Mr. Pink: A forza di pallottole.
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Tiro su perchè ho una perplessità : controllando sul biodizionario , questo componente risulta ad oggi con pallino giallo . Mentre il solo Polyisobutene è a pallino rosso : quindi da profana in chimica , il procedimento di "idrogenizzazione" rende forse meno inquinante/dannoso questo ingrediente?
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Credo proprio di sì, visto che il Biodizionario si basa su questi criteri.
Il perchè risulti meno dannoso però non saprei dirtelo. :oops:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

no proprio no, trattasi delle normali incongruenze che derivano dal fatto che il biodizionario è work in progress. Il polyisobutene è rosso perchè sintetico, l'idrogenato sarà diventato giallo perchè come sostituto di qualcosa di peggiore non era malaccio, ma sono sicura che in origine era rosso.

edit: controllato e nel 2004 il polyisobutene era giallo, l'hydrogenated era verde.

bisogna chiedere su promiseland.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ma che caos!!! :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

come fa notare Mr. Pink per la pelle va benissimo , fisicamente molto simile a uno squalano o un insaponificabile di olio di oliva.
Per l'impatto ambientale, sono invece discorsi molto opinabili ed ognuno è libero di pensarla come gli pare.... ricordo che sullo squalene sono circolate tonnellate di sciocchezze su internet quando scoprirono che era uno degli eccipienti del vaccino anti-suina, era descritto come un veleno... nessuno disse che lo squalene te lo magni tutte le volte che ti dai un leccotto sulla pelle .... :).
Ultima modifica di paracelso il 22/12/2010, 16:20, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Pertanto , premesso che in un rossetto questo ingrediente finisce più nel mio stomaco che nell'ambiente ( anche se a leggerla così direi che dopo aver transitato nel mio tratto digerente nell'ambiente ci deve finire per forza ) posso anche credere di poterlo usare senza troppi problemi ? :roll: a volte gli ingredienti sono un bel mistero .
Immagine
Avatar utente
dana111
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 24/05/2009, 11:37

Re:

Messaggio da dana111 »

Quoto, vorrei sapere anch'io se oltre a non essere dannoso per la pelle si può anche "mangiare" (è il primo ingrediente di un mio burrocacao!!)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Hydrogenated Polyisobutene

Messaggio da Laura »

L'ingrediente è di sintesi ma sicuro per la salute visto che è tra gli ingredienti autorizzati, è una tua scelta personale poi se ingerirlo o preferire un burro con ingredienti tutti vegetali.