Carbopol Aqua SF-1

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da tagliar »

Guar cosa?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da Lola »

che problemi hai riscontrato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da Alseide »

Guar hc

ha fatto del filamenti, non si gelificava bene. Ho dovuto frullare parecchio
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da Lola »

Io temo che non siano compatibili ma non ho mai provato. Una questione ionica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da tagliar »

Dal topic delle incompatibilità:
• proteine quaternizzate (cationiche) - gel di carbomer/carbopol (anionico) : il gel si smolla in acqua e floccula (osservazione di Serenella e Kri-Kri)
Il guar hc è quaternizzato, quindi cationico... ecco spiegata l'incompatibilità!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da Lola »

lo sapevo che erano gli ioni.... :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da Alseide »

Maledetti ioni :D:
Grazie ragazze!
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Vitis Verde
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2019, 2:06
Località: Messico

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da Vitis Verde »

Sono appena arrivata nel forum ma volevo comunque parlare della mia esperienza con il carbopol aqua.
Dopo aver letto la pagina 1 del topic e non avendo capito niente tra tabelle e grafici, ho iniziato per prove ed errori. Risultato: fino a PH 7 il carbopol non mi considera per niente....poi a PH 7..magia! Gelifica! Sto usando SLES, betaina e decyl glucoside. Non ricordo dove ma mi sembra che Lola diceva che anche l'acqua distillata ha PH 7 quindi si poteva lasciare cosi'. Una domanda: il carbopol aqua ha qualche incompatibilita' con il perlante? O si possono mettere nello stesso prodotto? Il carbopol aqua ha la stessa incompatibilita' del carbopol ultrez 21 con l'aloe? O potrei aggiungere un po' di estratto di aloe al mio shampoo con carbopol?

Comunque confermo: e' una figata, se lo provi non lo molli piu'!!!!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da SsilviaA »

Questo è il topic delle incompatibilità. Se qualcosa non c'è o non è ancora stato scoperto o non ha incompatibilità, cosa più probabile. Calcola che l'aloe può solo ed unicamente essere poetica in un prodotto a risciacquo perché il detergente deve lavare, ergo togliere, non mettere e tanto meno mitiga l'agressività dei tensioattivi. Proprio inutile :) ma ci sta la poesia (con consapevolezza)!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Vitis Verde
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2019, 2:06
Località: Messico

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da Vitis Verde »

Grazie! Ok, quindi gli attivi che mettiamo negli shampoo servono o per lavare o per mitigare i tensioattivi; questo e' lo scopo di cheratina, pantenolo, poliquaternium......? Ho capito bene? Sono gli attivi che vedo nelle ricette.....ma non c'e' nel forum una "teoria dello shampoo"? Non l'ho trovato......infatti, cercavo appunto uno shampoo con carbopol e perlante ma o lo trovo con solo carbopol o con solo perlante..............
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da Sharon1991 »

Ma perché vorresti mettere il carbopol aqua nello shampoo?

Nella sezione basi dello spignatto c'è un topic: come fare un detergente in pratica ed in teoria.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da fluor »

Più che altro il pH 7 è alto per lo shampoo, meglio 5 e a pH 5 il carbopol aqua non addensa.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da Lola »

Ma poi il carbopol aqua è plastica liquida, quando lo usiamo è per addensare cose inaddensabili quindi a dosi da cavallo; vogliamo davvero che quella plastica liquida si depositi sui capelli? Perchè non se ne va così facilmente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vitis Verde
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2019, 2:06
Località: Messico

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da Vitis Verde »

Vorrei riprodurre lo shampoo districante senza sale di tagliar e c'e' il carbopol........
ho letto il topic dei detergenti ed e' stato utilissimo ma col carbopol acqua ci faccio a cazzotti davvero........Fluor sono d'accordo con te, ma allora come lo addenso a PH 5?

Grazie a tutte, mi fate venire ancora piu' dubbi ma vi amo per questo, mi costringete a studiare :)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da solita »

Con l'Antil 171
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Vitis Verde
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2019, 2:06
Località: Messico

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da Vitis Verde »

Ho controllato l'INCI ma in Messico non si trova.....un'alternativa?
E' meglio che dica addio al carbopol aqua? O lo posso usare solo per i bagnoschiuma a PH un po' piu' alto?
E invece per addensare gli shampoo o sale o lauril glucoside o addensanti specifici? (questo ho capito dal topic sulla teoria dei tensioattivi ma siccome non e' diviso per categoria shampoo e bagnoschiuma, non capivo cosa valesse per l'uno e/o per l'altro)
Ultima modifica di Vitis Verde il 08/10/2019, 4:45, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da solita »

Mi dispiace ma non conosco altri addensanti adatti ad uno shampoo e senza quello di Tagliar è liquido.
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da SsilviaA »

Lo shampoo di tagliar a mio avviso è molto buono così com'è. Il perlante serve a mitigare l'aggressività dei tensioattivi e fa figo.
Mi pare di capire che hai già fatto lo shampoo come da ricetta originale, ma vuoi aggiungere il perlante. Sul sito di gc vedo che indicano che non ha particolari incompatibilità, come ti dicevo l'unica è provare. Magari poi passa a riferire.
Francamente anche io l'ho sempre utilizzato senza carbopol aqua.
Vitis Verde ha scritto:Grazie! Ok, quindi gli attivi che mettiamo negli shampoo servono o per lavare o per mitigare i tensioattivi; questo e' lo scopo di cheratina, pantenolo, poliquaternium......? Ho capito bene? Sono gli attivi che vedo nelle ricette.....
No, esistono anche altre funzioni: inspessire il capello, condizionare eccetera. Nei Topic dei vari ingredienti è generalmente indicata la funzione: viewforum.php?f=17
Vitis Verde ha scritto:E invece per addensare gli shampoo o sale o lauril glucoside o addensanti specifici? (questo ho capito dal topic sulla teoria dei tensioattivi ma siccome non e' diviso per categoria shampoo e bagnoschiuma, non capivo cosa valesse per l'uno e/o per l'altro)
I modi sono quelli esposti nel Topic (che tra l'altro ha dentro due link ad altri due topic fondamentali). Sempre nel Topic che ti ha indicato Sharon si differenziano le diverse categorie di detergente, quindi non capisco questa domanda :eyes:

Qui siamo nel Topic del carbopol aqua, se hai domande specifiche sui tensioattivi o detergenti in genere usa quei Topic, anche se il discorso è già stato iniziato qui. Potrebbe essere utile a qualcun'altro.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da tagliar »

Il mio shampoo senza sale, quello col carbopol aqua, sono ormai 2 anni che lo uso e non ho nessun tipo di problema.

Comunque puoi leggere anche questo topic specifico su come addensare i detergenti: viewtopic.php?f=27&t=57230
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da Lola »

Chiariamo. Non è che non si possa usare il carbopol aqua in uno shampoo, ma se è possibile io lo eviterei appunto per le sue caratteristiche filmanti. Soprattutto lo terrei più basso possibile. Ho idea che impedisca il corretto scivolamento e spargimento dello shampoo stesso, insomma che renda più difficoltosa la bagnabilità, che è massima quanto più il detergente è puro senza appesantimenti (anche di condizionanti)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."