Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:Dopo un po' di tempo posso dire che non è un caso: il cetilstearilico 50:50 addensa più di quello 30:70.
Ho dovuto ridurre le quantità che ho sempre usato sia nel balsamo che nel latte detergente, altrimenti entrambi vengono più solidi del dovuto (soprattutto il latte detergente non fluisce dal flacone dove lo metto).

Ora ho finito anche il cetilstearilico 50:50. :?
Dato che ho parecchio cetilico, mai usato per fare balsami o latte detergente (l'ho usato solo nelle creme), vorrei sapere se qualcuno mi sa dire quanto addensa rispetto al cetilstearilico 50:50 o anche al 30:70, in modo da andare abbastanza sul sicuro la prossima volta che dovrò farmi non tanto il balsamo ma il latte detergente (che metto in flacone e che deve avere la consistenza giusta, altrimenti diventa un pasticcio farlo fuoriuscire se è troppo addensato o non farlo colare se troppo liquido).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Lola »

dovresti trovare qualcuno che l'ha messo nel balsamo, è l'unica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da tagliar »

Ma la densità dipende anche da cosa si usa per fare il balsamo o il latte detergente. Io chiedevo se qualcuno avesse avuto modo di fare un confronto (quindi stessa ricetta) tra i due addensanti lipofili, come è successo a me tra cetilstearilico 30:70 e 50:50 per cui mi sono accorta che il secondo addensa di più del primo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Lola »

Sì qualcuno che li ha provati in gran quantità entrambi, e direi che è il caso solo del balsamo. Io userei il cerca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da tagliar »

Ho trovato ricette dove un balsamo è stato fatto con il cetilstearilico e qualcun altro ha fatto una variante col cetilico, ma non è esattamente la stessa ricetta :?

Se nessuno ha mai fatto questo confronto, vorrà dire che toccherà a me farlo. :cry:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Francesco. »

A rapporto, quando serve.
Io ho solo il 30/70, mai avuto il 50/50 però.

Io nel balsamo con Stearamidopropyl Dimethylamine uso PURE il cetilico e devo dire che addensa molto di più rispetto al SOLO cetilstearilico.
Generalmente faccio 3.50 ed 1.00 rispettivamente di cetilstearilico:cetilico e mi vengono più densi rispetto a quando li facevo con solo cetilstearilico a 5.00.


Quindi, in conclusione, non ho idea di quanto addensi di più, ma sicuramente lo fa.
:D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da tagliar »

Grazie, almeno ho un punto di partenza. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da tagliar »

Mah... ho rifatto il balsamo colorato (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 5#p1506495), sostituendo il 2% di cetilstearilico 50:50 con stessa quantità di alcool cetilico CO 1695, ma sembra liquidino... vediamo se col tempo addensa un po' come poi era successo con quel balsamo fatto col cetilstearilico (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 6#p1495296)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Lola »

fammi sapere, che è anche la mia impressione (non supportata da esperimenti pratici comparativi) che il cetilstearilico le dia più dense e più morbide.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da tagliar »

Purtroppo comparazioni non ne posso fare perché il cetilstearilico l'ho proprio finito, ma quando rifarò lo struccante avrò la prova del nove perché come lo facevo col cetilstearilico veniva perfetto per i flaconi dove lo mettevo (nè troppo liquido da colare, nè troppo denso da uscire a fatica dal foro del tappo).
Tornerò a riferire ma non a brevissimo perché di struccante ne ho ancora per un po' di tempo (intanto tengo sotto controllo il balsamo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da tagliar »

Ed eccomi a riferire: direi che cetilstearilico 50:50 e alcool cetilico CO 1695 addensano in maniera simile.

Il latte detergente fatto col cetilico al 2,5% è paragonabile a quello fatto col cetilstearilico 50:50 sempre al 2,5% (non è nè troppo liquido da colare dal flacone in cui lo metto, nè troppo denso da far fatica a farlo uscire), mentre ricordo che il cetilstearilico 30:70 addensa un po' meno e infatti lo dovevo usare al 3% per avere lo stesso risultato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da LaFra »

Stavo leggendo un capitolo sui balsami e mi è tornato in mente che Tagliar trovava meno viscoso il prodotto con C16:C18=30:70 rispetto al 50:50.

Ho trovato questo: (da Iwata: Formulas, Ingredients and Production of Cosmetics)


The C12 alcohol is strongly hydrophilic due to the OH group at an end of the molecule. C22 alcohols, which have more carbon atoms than C12 alcohol, are less hydrophilic because the OH group has smaller effect. Cetanol, which has 16 carbon atoms, produces creams that are most viscous and affinitive to water.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da solita »

Secondo voi fino a che percentuale di cetilstearilico si può usare in un balsamo per capelli prima che rischi di opacizzare i capelli? L'8% è eccessivo? Credo di averlo visto fino al 6,5% in un balsamo di Lola...ma magari mi sono sfuggite delle formule :drunk: grasssie
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Lola »

Boh tutto dipende da quanto male si sciacqua il balsamo e da quanto effetto build up fa. Ad esempio sulla pelle le creme con tante cere opacizzano solo se hanno pochi grassi. Quindi direi che potrebbe opacizzare un bslsamo molto vuoto poco sciacquabile con pochi grassi e pochi condizionanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da solita »

Grazie! :sun: Prima o poi imparerò anche a "sentire" l'effetto build up...per ora ho solo capito cosa significa...ma nella pratica ancora non ci sono :oops:
...una???...nessuna...centomila!!!