sodio ialuronato e acido ialuronico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
heidi
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/03/2014, 9:51

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da heidi »

Ok quindi fanno a cazzotti insieme ; ma quindi se vediamo in giro lip gloss per labbra con la dicitura: con acido ialuronico per un effetto volumizzante, possiamo dire che è una strunz....ata? :twisted:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lola »

ma certo che lo è. l'acido ialuronico volumizza se lo inietti con la siringa, non se lo appoggi sulla pelle (per lo stesso motivo per cui non ti sfami se ti spalmi addosso un panino)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
heidi
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/03/2014, 9:51

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da heidi »

:lol: ok messaggio recepito!
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Atrebor »

Ho preparato un po' di tempo fa il gel di sodio ialuronato 1% per utilizzarlo sia negli spignatti che tal quale prima della crema viso. Oggi ho misurato il suo pH e mi sono accorta che è intorno a 7, secondo voi potrebbe darmi problemi ad utilizzarlo tal quale?
Grazie
kjka
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/04/2014, 14:33

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da kjka »

Oggi ho misurato il suo pH e mi sono accorta che è intorno a 7, secondo voi potrebbe darmi problemi ad utilizzarlo tal quale?
due goccette di acido lattico io ce le metterei, un ph 7 è un po’ altino…
Io sono sempre stata come sono/anche quando non ero come sono/ e non saprà nessuno come sono/ perché non sono solo come sono. (Patrizia Valduga)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Galatea »

Ragazze attente a correggere il gel, potrebbe depolimerizzarsi e a quel punto lo puoi buttare. Io non rischierei
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Corniola »

A che pH si depolimerizza che ancora non sono riuscita a capirlo?
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lola »

Non si sa. immagino sotto il 5 andando verso il 4.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico (tutorial a pag 3)

Messaggio da JackLuna »

Matte ha scritto:ora vengo a sapere che il pantenolo e lo ialuronico...beh :birra: ...ma quale sarebbe la ragione dell'incompatibilità fra questi due elementi per pura curiosità? :oo:
Lola ha scritto:Un gel di ialuronato smontato funziona la metà, per quello consiglio di non mescolarli assieme prima di versarli nel prodotto, ma di metterli separati.
Una cosa non comprendo. Se il Pantenolo smonta il gel di ialuronico come mai ci sono ricette di sieri viso con pantenolo al 2% da aggiungere a una base di gel ialuronico?
Esempio: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=33040
:eyes:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Galatea »

Lì lo ialuronato costituisce la base della ricetta ed è a circa l' 80%, in questa condizione il poco smollamento che può dare il pantenolo è poco influente, credo :)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da JackLuna »

Ah perfetto grazie mille
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

Mi sembra di non aver letto niente a proposito... Sto progettando una crema e volevo inserire sodio ialuronato sia ad alto che medio peso molecolare. Quello a basso peso molecolare (e quello a medio) formano il gel come quello ad alto peso molecolare o rimangono liquidi?? Grazie mille :)
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da raffa12 »

rimangono liquidi :-)
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

Grazie mille :)
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
Avatar utente
PaoloEttore
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/03/2015, 14:27
Località: Roma

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da PaoloEttore »

Riflessione nel leggere.
Approvate il gel fatto con acque floreali ( alla fine é acqua profumata).
Qualora io volessi gelificare Na Ialuronato al 1% o 2% che sia ma con estratti fluidi o tinture madri (selezionate per dare un aspetto funzionale al mio gel base) magari non EF puri bensì diluiti, potrei correttamente beneficiare del mix?

Inoltre se gelificassi con delle soluzioni funzionali acquose, quali incompatibilità andrebbero risolte in particolare?

L'idea sarebbe di creare una sinergia intrinseca nel gel del tipo, idratare e vascolarizzate, idratare e antiossidare, idratare e proteggere.

Danke
Paolo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lola »

Non ci provare nemmeno.

Il gel di sodio ialuronato non è una base dove ficcare dentro il ficcabile sperando di aggirare la propria mancanza di materie prime e il fatto che non ci si vuole impegnare a formulare nulla. E questo a maggior ragione in quanto i mezzi acquosi sono quelli meno adatti a veicolare qualsiasi cosa dentro la pelle. Senza contare che il sodio ialuronato ha un sacco di incompatibilità. Se ti serve il sodio ialuronato lo usi nella tua formula, se non ti serve formuli un prodotto che abbia un senso in base alle esigenze e alle materie prime che vuoi usare.

Non è che è impossibile, ma mi rifiuto di approvare questi mischioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Galatea »

Quelle di solo ialuronato ad alto peso molecolare :) quello a basso non forma gel, o lo fa pochissimo :)
natasu1scoglio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/10/2014, 12:19
Località: (Na)

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da natasu1scoglio »

anche io avevo avuto problemi di liquefazione del gel conservato con cosgard... l'ho rifatto e conservato con Salvacosm 340 ((tipo Phenonip) e sta reggendo. sicuramente è passato meno tempo, ma lo tengo d'occhio così da vedere se lo stesso prodotto conservato in modo diverso da stessa reazione. ;)
Emoticons by FollettarosaCocca
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Corniola »

Un'amica mi ha portato una boccetta di un gel venduto in farmacia con su scritto grande come una casa "Acido ialuronico 40%"; il flacone specifica poi sul retro "contiene acido ialuronico microframmentato (40% di una soluzione concentrata al 10‰)". A parte il disgustoso trucchetto di dire 10‰ al posto di 1%, (io stessa me ne sono resa conto dopo essermi lungamente scervellata) e a parte la scritta "acido ialuronico" in etichetta e sodio ialuronato nell'INCI, a parte la nutrita schiera di siliconi, comunque alla fine questo gel conterrà lo 0.4% di attivo, quindi un gel lo potrei facilmente ottenere, ma 0.4% di che?
Ho capito bene che si tratta di sodio ialuronato a basso peso molecolare, cioè quell' HyaCare di cui si parlava a pag 5 di questo post, ormai qualche anno fa? Dato che la caratteristica principale sarebbe la migliore penetrazione e vedo che non si usa quasi mai negli spignatti mi domando se sia così utile e, soprattutto, se non sia degnamente sostituito dalle combinazioni ialuronato alto peso molecolare + liposomi che spesso si usano nei sieri e nelle creme.

Insomma sappiamo oggi qualcosa più di ieri, vale la pena o meno di combattere con questo sodio ialuronato a basso peso molecolare?

EDIT è passato qualche mese e lo Hyacare 50 si trova in vendita. 0.4% se fosse Hyacare 50 sarebbe troppo, dato che la dose si utilizzo è 0.01-0.2%. SE qualcuno passasse di qui e rifacesse i calcoli, mi farebbe piacere sapere come gli vengono e se ho sbagliato qualcosa!
Ultima modifica di Corniola il 03/02/2016, 21:55, modificato 1 volta in totale.
Corniola
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Isottina »

In teoria dovrebbe spingersi più in profondità, in pratica chissà. Magari da solo penetrerebbe pure, e se poi in formula ci sono altri ingredienti che glielo impediscono? Io faccio un atto di fede e uno 0.5% nel gel lo metto quando me lo ricordo:D:
Immagine