sodio ialuronato e acido ialuronico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da daniela 1963 »

Acido jaluronico microframmentato?
Non sarà mica acido jaluronico idrolizzato?
Io lo cerco per rifare un siero ( che costicchia e che potrò rifarmi tranquillamente se trovassi l'acido jaluronico idrolizzato)
Ho chiesto a Lola informazioni sul significato di idrolizzato e mi ha spiegato che la molecola di jaluronato è frammentata Così da penetrare per arrivare fino al derma...
Qualcuno conferma? :D:
Ps: cercando in rete ho trovato il sito liquidflora.it ma riapre il 24/8
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Francesco. »

Corniola ha scritto:Ho capito bene che si tratta di sodio ialuronato a basso peso molecolare, cioè quell' HyaCare di cui si parlava a pag 5 di questo post, ormai qualche anno fa? Dato che la caratteristica principale sarebbe la migliore penetrazione e vedo che non si usa quasi mai negli spignatti mi domando se sia così utile e, soprattutto, se non sia degnamente sostituito dalle combinazioni ialuronato alto peso molecolare + liposomi che spesso si usano nei sieri e nelle creme.

Insomma sappiamo oggi qualcosa più di ieri, vale la pena o meno di combattere con questo sodio ialuronato a basso peso molecolare?
Il sodio ialuronato a basso peso molecolare funziona per penetrazione, quindi dovrebbe darti un'idratazione in profondità rispetto a quello ad alto peso molecolare che invece è più per superficie.
Quello a baso peso molecolare trattiene l'acqua negli strati più profondi ed immagino dia una maggiore sensazione di idratazione rispetto a quello ad alto peso molecolare che restandosene fermo negli strati più superficiali inevitabilmente dopo un po' il suo effetto finisce.

Io penso che quello a bpm sia ottimo come idratante "strong" per pelli oltre una certa età o comunque particolarmente bisognose di idratare anche gli strati più profondi.
Per una persona con una pelle non eccessivamente secca quello ad alto peso, insieme ad altri idratanti e fattori NMF direi che va benissimo.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Solaria »

Proprio oggi ho scritto una mail al "Signor Vernile" e ho chiesto anche a quale peso molecolare fosse il loro sodio ialuronato. Lui mi ha risposto che il loro è a medio peso molecolare, una via di mezzo ma che anche quello a basso peso molecolare non penetra negli strati dell'epidermide perchè ci sono delle regole chimiche in tal senso.
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Francesco. »

L'acido ialuronico è un glicosamminoglicano non solforato per la precisione, costituito da residui ripetuti di acido glucuronico ed N - Acetilglucosammina, fa parte della matrice amorfa del connettivo sia esso sottocutaneo o interstiziale.
La sua funzione si esplica a causa della polarità che detiene entro certi valori di pH che gli permette di legare e trattenere molecole di acqua donando idratazione, turgidità e tante belle cose.
(E' anche uno dei componenti principali del sinovia o liquido sinoviale, quello che si trova all'interno delle capsule articolari e che permette la corretta fluidità dell'articolazione).

Io ne ho provati tanti a dire il vero e non ho mai notato queste enormi diversità, ma l'ho sempre preso come sodio ialuronato, senza mai aver letto se si parlava di alto, medio o basso peso molecolare.

Sono venuto a conoscenza delle tre forme quando ho visto che lo vendeva zrobsobiekrem, ma sino ad allora pensavo ne esistesse una forma sola.

Il tutto per dirvi, usatelo e basta e non fatevi troppe paranoie sui vari pesi molecolari, sempre sodio ialuronato è, più di idratare e dare un minimimissimo effetto tensore, non fa. I miracoli sono ben altri.
:D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da tagliar »

daniela 1963 ha scritto:
Ho chiesto a Lola informazioni sul significato di idrolizzato e mi ha spiegato che la molecola di jaluronato è frammentata Così da penetrare per arrivare fino al derma...

Daniela, basta andare qui e leggersi:

Rientrano sotto il generico nome di idrolisi diverse reazioni chimiche in cui le molecole sono scisse in due o più parti per effetto dell'acqua

Questo è l'acido ialuronico (o ialuronato):

Immagine

ovvero un polimero costituito da questa unità che si ripete n volte.
Lo vedi quell'atomo di O che ho cerchiato in rosso e che unisce i due monomeri? Può essere idrolizzato, ovvero con l'intervento di acqua si scinde, spezzando la molecola in questo modo:

Immagine

Se questa idrolisi avviene ogni tanto lungo la molecola, avremo uno ialuronico ad un certo PM più basso rispetto a quello che abbiamo idrolizzato; se invece tale idrolisi avviene più frequentemente, il PM del prodotto diminuisce ulteriormente e potremmo avere il nostro famoso acido ialuronico a bassissimo peso molecolare.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da daniela 1963 »

:) :) :)
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da e.a.poe »

Tagliar, la regola di Lipinski, uno dei primi passaggi della chimica farmaceutica e cosmetica, ti dice chiaramente che l'acido ialuronico non passa l'epidermide, qualunque sia il suo peso molecolare. Se vengono rispettate un paio di regole ne saltano tre.. L'alto peso molecolare (come anche il medio) vengono utilizzati (previa sterilizzazione) in trattamenti non propriamente cosmetici. Il basso peso molecolare tenderà solo ad avere minor effetto idratante indiretto perchè meno igroscopico. Guarda tu stessa nelle immagini della struttura chimica che hai allegato, quanti ponti, donatori ed accettori vedi??? E quanti ce ne sono per la struttura completa dell'acido ialuronico??
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da daniela 1963 »

Dopo 13 pagine dedicate a questo attivo ...
Domanda: c'è un qualche espediente che riesca a far passare l'attivo in questione o no?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lola »

Ma dove lo vuoi mandare? se speri che vada sotto e rimpolpi non ci siamo proprio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Isottina »

Human skin penetration of hyaluronic acid of different molecular weights as probed by Raman spectroscopy
"La pelle è impermeabile all'acido ialuronico ad alto peso molecolare (1000-1400 kDa) mentre quello a basso peso molecolare (20-300 kDa) passa lo strato corneo."
Purtroppo ho trovato solo l'abstract. Per sapere quanto realmente e comparativamente penetri, servirebbe la pubblicazione integrale.
edit: mi sa che qualcosa ho trovato, se sapete leggere una spettrometria Raman fatevi avanti :D:
Immagine


Effects of Skin Penetration Enhancers in Topical Antiaging Products Containing α-HydroxyAcids and Hyaluronic Acid
"Il glicerolo migliora l'assorbimento transdermico dell'acido ialuronico"

Tutte frescacce, dite?
Immagine
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da e.a.poe »

Isottina sono principi basilari di diffusione delle molecole, l'acido ialuronico non penetra nell'epidermide, forse gli strati più superficiali ma in tal senso il suo significato è minimo. Per certi versi ha più significato l'acido ialuronico ad alto peso molecolare, almeno il suo effetto igroscopico è forte e pronunciato. Del resto se penetrasse il derma per quale motivo si dovrebbe ricorrere all'invasività delle punturine??? Basterebbe la penetrabilità transdermica dello ialuronico a bassissimo peso molecolare. Il fatto è che il peso molecolare è solo un parametro, entrano in gioco legami e regole chimiche invalicabili se non con espedienti liposomiali (ma anche su questo dovremmo aprire un grooooosso capitolo).
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Isottina »

Figurati se voglio mettere in discussione principi fondamentali che per altro ignoro. Un altro studio afferma che non solo passa la pelle del coniglio, ma si diffonde ad organi interni ed articolazioni. Fortunate coniglie :D:
The penetration of topically applied ointment containing hyaluronic acid in rabbit tissues

(Danié, e poi chi guida :birra: ?)
Immagine
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Corniola »

e.a.poe ha scritto: Il fatto è che il peso molecolare è solo un parametro, entrano in gioco legami e regole chimiche invalicabili se non con espedienti liposomiali (ma anche su questo dovremmo aprire un grooooosso capitolo).
Ecco e qui torniamo alla mia domanda iniziale. Ho letto anch'io quanto potevo e sapevo della diversa capacità di penetrazione e di idratazione del sodio ialuronato a seconda del PM, (anche se non tutti siete d'accordo, e sarebbe da approfondire l'argomento se si avesse accesso alla letteratura) ma alla fin fine se uno ci inserisce dei liposomi che comunque dovrebbero essere più penetranti, fa le veci del basso peso molecolare o no? Vorrei anche sapere che molecola si trova dentro i liposomi; io mi immaginerei qualcosa a peso molecolare medio-basso perchè mi immagino che con una enorme molecola ad alto peso molecolare il liposoma sarebbe instabile (magari sbaglio)
Corniola
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da e.a.poe »

La grandezza dei liposomi va dai 250 ai 350 nm, per superare lo strato intercorneale occorrono misure ancor più ridotte. I liposomi sulla pelle disgregano il loro strato fosfolipidico liberando sull'epidermide le sostanze in esso contenute. Hanno maggior significato da un punto di vista farmaceutico. Ci sono in tal senso diversi studi con alto "impact factor".
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lola »

Cioè mi stai dicendo che non penetrano nemmeno loro?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Isottina »

Ha detto che ci si doveva aprire un grosso capitolo, e apritelo, no? :D:
Immagine
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da e.a.poe »

Hanno un qualche effetto sugli strati superficiali dell'epidermide, i fitosomi hanno una capacità di penetrazione maggiore, i niosomi penetrano alla grande.... il parametro fondamentale è la grandezza. I liposomi hanno grandezze superiori a 200 nm che è in pratica la grandezza massima per un passaggio intercorneale. La scienza farmaceutica utilizza liposomi e niosomi e sistemi anche non fosfolipidici per diversi farmaci. Dalla scienza farmaceutica la cosmetica ha sviluppato il medesimo concetto, ma un conto è il liposoma per via interna che deve raggiungere un preciso sito, un altro conto è il liposoma che deve passare il derma cutaneo, attualmente i migliori liposomi sono quelli non ionici (non facilmente reperibili a prezzi umani) perché non disgregano la barriera fosfolipidica sulla pelle e quindi la prima grande barriera viene raggirata grazie ad un annullamento di cariche elettriche!
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da lulù58 »

edgar, i niosomi di cui parlavi, spiegati molto bene qui, sono facilmente reperibili per uso cosmetico o si usano solo in ambito medico!?
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da e.a.poe »

Guarda senza saperlo ho trovato un articolo di Baraldini che con parole più tecniche dice grosso modo quello che stavo appunto dicendo. Dissento solo su una sua tesi, lui considera liposomi, nanosomi, niosomi un po' tutti con la stessa funzionalità, ossia preservare determinate sostanze nelle vescicole per il rilascio successivo sulla cute, rottura dello strato esterno a contatto con l'epidermide e rilascio in situ dell'attivo... tutto corretto tranne che per un punto. I liposomi non ionici, (che solitamente si aggirano sui 50-100 nm) utilizzati soprattutto dalla scienza medica effettivamente hanno capacità penetrativa. Non sono accostabili alle altre tipologie.

http://www.nononsensecosmethic.org/lipo ... cosmetici/
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Isottina »

Foglio comparativo dei pesi in commercio. Se ne avete da aggiumgere, scrivete.
https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... sp=sharing

Immagine
Ultima modifica di Isottina il 01/02/2016, 20:30, modificato 1 volta in totale.
Immagine