Alcool

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Eien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/03/2010, 20:45

Re: Alcool

Messaggio da Eien »

allora è davvero un caso l'assottigliamento che vedo nei capelli di due mie amiche che usano da anni e anni la spuma di cui parlo. In effetti entrambe li hanno lunghi quasi al sedere, e con lo stesso identico riccio, quel riccio che da corto è quasi afro ma da lungo si distende talmente tanto (pur essendo sempre riccio) da sembrare quasi inconsistente.
Saranno i loro capelli, in fondo capelli davvero di tanti tanti anni per esser così lunghi, e magari poca attenzione nel ''maneggiarli''.
La userò a cuor leggero allora, monitorando strani effetti comunque. Sarà una percentuale bassa, visto che dopo l'alcol ci sono i classici butane, isobutane, propane, poi altri 4 soli ingredienti e subito il profumo. La percentuale sarà quasi certamente molto bassa, rispetto a quella di lozioni o roba simile.

Grazie :)
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Alcool

Messaggio da bio_fr »

sto analizzando questo ingrediente! in un deo commerciale che uso (e che mi aiuta nei momenti "difficili") è inserito al 1° posto!vorrei provare a spignattarne uno, con una quota bassissima di alluminio (max 2%) e con qualche olietto per surgrassare solubilizzato! quanto alcool massimo potrei inserire? ammetto che non lo userei sempre..ma comunque nelle "situazioni hard"! :) grazie!
Francesca
LittleAmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 26/05/2013, 15:15
Località: roma

Re: Alcool

Messaggio da LittleAmy »

Scusate se tiro su questo topic ma me lo sono letto tutto e non ho trovato risposta al mio dubbio: Mi chiedevo cosa succede se metto un 5% di tintura madre (fatta da me con alcol buongusto) all'interno di un olio da massaggi? A quanto ho capito l'olio dovrebbe tamponare l'alcol no?
io sono quello che sono, non quello che la gente vuole che io sia Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Alcool

Messaggio da Galatea »

Ti si separa tutto...
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Alcool

Messaggio da Frittella85 »

posso sciogliere l'ossido nero nell'alcool prima di inserirlo in formula??
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Alcool

Messaggio da Galatea »

Non credo che gli ossidi si sciolgano...
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Alcool

Messaggio da Frittella85 »

disperdere? o meglio inserire separatamente??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool

Messaggio da Lola »

Penso vada bene. Che formula? Se non prevede alcool usa altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Alcool

Messaggio da Frittella85 »

Per un mascara, vorrei aggiungere a freddo il volum cils, alcool e ossido nero...non mi ricordo dove avevo letto che si poteva disperdere il pigmento in alcool ma per essere sicura ho preferito chiedere qui
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool

Messaggio da Lola »

Disperdilo nelle proteine liquide se ne hai. Se la ricetta non prevede alcool introdurlo può smontarla e puó darti problemi agli occhi e alle ciglia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Alcool

Messaggio da Frittella85 »

Ti ringrazio tantissimo lola del consiglio ho le proteine del grano e dell'avena lo disperdo in una delle due
Avatar utente
ribbon
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 05/03/2014, 2:03

Re: Alcool

Messaggio da ribbon »

Quale alcool è il più adatto a disinfettare i trucchi dopo aver avuto l'orzaiolo? {Ovviamente non li ho usati mentre l'avevo, è comparso nel pomeriggio di un giorno in cui, con la solita sfortuna, m'ero truccata}. Trattasi sia di ombretti compatti opachi che di correttore in crema che di applicatori {pennelli e spugnette dei correttori}- il mascara naturalmente lo butto e basta.

Ora, bloggers et similia americani consigliano come sempre l'alcool isopropilico, che, da tutte le mie ricerche qui ed altrove, pare sia difficile da reperire- un alcool etilico al 95% per uso alimentare può fungere? Se sì, è vero che dovrei diluirlo con acqua per fare in modo che sia più efficace contro la stafilococco aureo e nel caso in quale proporzione?

Spero possiate, come al solito, dissipare i dubbi che m'attanagliano e salvare i miei poveri trucchi da cestinatura certa.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Alcool

Messaggio da Galatea »

Per quel che ne so io l'alcool etilico è efficace solo su pochissimi ceppi di batteri, non mi fiderei ad applicare solo questa precauzione. Dell'isopropilico non so niente, ma dubito. Spugnette e applicatori puoi disinfettarli con amuchina, ammazza tutto, ma i trucchi li butterei.
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Alcool

Messaggio da GiuniaT »

L'isopropilico ha anche il vantaggio di non lasciare tracce, contrariamente all'alcool comune. Lo so perché lo uso per pulire alcuni obiettivi fotografici (ma non i più preziosi, perché qualche traccia resta comunque).
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool

Messaggio da Lola »

Gratta il tuo ombretto con una velina spruzzalo di alcool e lascia asciugare. Fai la punta alla matita, butta il mascara.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ribbon
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 05/03/2014, 2:03

Re: Alcool

Messaggio da ribbon »

Grazie a tutte per le risposte!

Grande Capa, consigli di diluire 'sto benedetto alcool etilico con dell'acqua per arrivare al 70% o dici che è inutile? {Dicono sia più efficace a queste percentuali, ma boh...?}

Pensavo di procedere quindi così: per gli ombretti,ed il correttore in vasetto rimuovo lo strato superficiale e spruzzo.
Per le matite tempero e poi spruzzo il temperino.
I pennelli li lavo con detergente delicato e, per maggior sicurezza, poi spruzzo pure quelli. Stessa cosa per l'applicatore con spugnetta.
Mascara buttato.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool

Messaggio da Lola »

nessun germe muore a 70 gradi ma sopravvive a 96. usalo puro che manca altro che rimanga umidità nella tua polvere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Alcool

Messaggio da Laura »

Zago sul suo forum spiegava:
la questione è questa: l'alcool uccide i batteri perchè penetra dentro di essi e denatura le proteine che trova. Siccome queste proteine sono le sostanze che permettono al germe di svolgere le sue attività vitali, è chiaro che muore. E fino a qui tutto bene. Se adesso usi un alol troppo concentrato (il tuo rosso lo è se di buona qualità) cosa succedere? Succede che vengono denaturate le proteine della barriera cellulare del germe e quindi l'alcol non può più entrarci dentro ed il battero, malconcio siamo d'accordo, ma continua a vivere. Per questo dico che la concentrazione dell'etanolo deve essere giusta. A me risulta più efficace una soluzione al 60 - 70% di etanolo che una di alcool puro.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool

Messaggio da Lola »

Ma dai! Chi l'avrebbe mai detto!
Però allora l'asciugatura sarà più lenta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Alcool

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Perdonate, io sono ignorante e quindi non ci arrivo, l'alcool penetra la barriera del batterio, ne denatura le proteine e lo uccide, questo dice, ok, poi l'alcool troppo concentrato denatura le proteine(della barriera del batterio) e quindi non lo uccide più, quello a basse concentrazioni non denatura quelle della barriera ma solo quelle che gli danno sostentamento?
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^