Alcool

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool

Messaggio da Lola »

Temo che dovremo cercare un po' in giro, giusto per vedere se la cosa sta in piedi.

edit: sto trovando conferme.

ad esempio: "Le miscele al 70% in massa di alcol sono quelle che possiedono il maggior potere antisettico. L'etanolo in forma idrata è infatti rapidamente assorbito all'interno della cellula, mentre l'alcol puro richiama acqua sulla superficie cellulare producendo fenomeni di coagulazione all'interno della membrana plasmatica che generano una parziale protezione per la cellula batterica dal disinfettante"
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Alcool

Messaggio da Laura »

Massimo.Marcon-1962 ha scritto:... quello a basse concentrazioni non denatura quelle della barriera ma solo quelle che gli danno sostentamento?
Mi ricordo anche che Zago spiegava che la diluizione con acqua aiutava la penetrazione dell'alcool all'interno del germe, non è una questione di selezionare le proteine da denaturare ma di arrivare a quelle che danno vitalità.
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Alcool

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Si, questo da più senso al tutto, grazie ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Cl@udi@
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/05/2017, 12:44
Località: Torino

Re: Alcool

Messaggio da Cl@udi@ »

Volevo chiedere alle guresse se posso usare l'alcool etilico rosa 90° (al posto di quello alimentare buongusto ...che ho finito) x provare a fare una Lozione Dopobarba (no gel, crema o fluido ma liquida).
Grazie 1000! :maria:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Alcool

Messaggio da Galatea »

No ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool

Messaggio da Lola »

No, l'alcool rosa è denaturato con sostanze che non sono adatte ai cosmetici leave-in.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cl@udi@
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/05/2017, 12:44
Località: Torino

Re: Alcool

Messaggio da Cl@udi@ »

:roll: Sì lo immaginavo... ma un'alternativa all'Alcool Buongusto, che costa un botto, esiste?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool

Messaggio da Lola »

Mi spiace, ti dovrai rassegnare e spendere questi dieci euro Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Alcool

Messaggio da tagliar »

So che esiste anche dell'alcol denaturato per usi cosmetici, ma non l'ho mai visto e non so nemmeno chi possa venderlo (sempre che sia in vendita da qualcuno dei soliti fornitori).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Cl@udi@
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/05/2017, 12:44
Località: Torino

Re: Alcool

Messaggio da Cl@udi@ »

:D: ok grazie a tutte per le spiegazioni che mi hanno fatto rinsavire... ok mi rassegnerò e andrò a comperare la solita bottiglia di Alcool Buongusto e farò le cose come dio comanda! :angel:
Avatar utente
librandosi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 20/04/2018, 18:49

Re: Alcool

Messaggio da librandosi »

Ciao! Volevo chiedervi una conferma su come "neutralizzare" o almeno ridurre gli effetti negativi dell'alcol in un cosmetico (anche a costo di ottenere un cosmetico diverso :) ). Ho una crema viso bio che contiene alcol denaturato in 2a posizione dopo l'acqua, seguito da diversi oli, glicerina, ecc., ma non me la sento di usarla così com'è perché la mia pelle è delicata e ultimamente sto avendo problemi anche con cose molto più blande.
Pensavo quindi di mescolarne una parte in olio di riso o di germe di grano (gli unici che ho) e usarla come crema mani o piedi.

Cosa ne pensate? Non ho capito se sono soluzioni più o meno inutili o se possono effettivamente avere una buona azione neutralizzante sull'alcol. Sapete quale potrebbe essere la sostanza migliore da aggiungere? Ho letto qualche pagina fa e qualcuno parla anche di glicerina.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool

Messaggio da Lola »

Si un modo per neutralizzare l'alcool è surgrassare il cosmetico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
librandosi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 20/04/2018, 18:49

Re: Alcool

Messaggio da librandosi »

Gracias!
MartYe
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/11/2014, 16:36
Località: FC

Re: Alcool

Messaggio da MartYe »

Ciao ragazze, mi trovo a leggere questo post in seguito all'uscita di un prodotto essenza spray per capelli, che non nomino, con primo posto in inci alcohol denat.
Vorrei saper interpretare la scelta , credo che ci abbiano pensato bene per formulare un prodotto!
Dunque ok che l'alcool ha un effetto battericida
Dissolve il grasso
Agisce come conservante e protegge contro la contaminazione
Ha un effetto deodorante...
E questo viene citato nelle caratteristiche del prodotto oltre che profumo per i capelli, (fragranza al secondo posto)
Anche riparatore
E si susseguono acqua, oli, estratti, proteine..
Può essere che a percentuale di questi sommato insieme, sia maggiore di quella dell'alcool al primo posto e quindi il prodotto sia comunque ok per i capelli?
Si sussegue potassio sorbato e sodium benzoato. Ma l'alcool basterebbe da sé a fungere come conservante giusto? Perché utilizzare in combo con l'alcool anche questi due conservanti?
Grazie spero il messaggio sia appropriato, mi sono sorte domande sull'uso di questo ingrediente prendendo come esempio questa scelta di composizione.
MartYe
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/11/2014, 16:36
Località: FC

Re: Alcool

Messaggio da MartYe »

Forse la domanda in breve è: come capire quando un prodotto è surgrassato a sufficienza per neutralizzare l'effetto dannoso dell'alcool?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool

Messaggio da Lola »

Solo toccandolo e provandolo si riesce a capire. Non hai scritto l'unica caratteristica dell'alcool per cui è stato messo in questo prodotto: evapora velocemente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
MartYe
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/11/2014, 16:36
Località: FC

Re: Alcool

Messaggio da MartYe »

Ahaha già! Grazie!
Ok, provo a sentire sui polpastrelli l'effetto e se mi pare asciutto potrebbe seccare i capelli?!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool

Messaggio da Lola »

No no provalo su una ciocca. Se poi la tocchi e sembra tipo nylon, alla larga.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."