Glycol distearate - perlante

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Glycol distearate - perlante

Messaggio da tagliar »

Uso come perlante il glycol distearate (me ne ha dato un po' vittorio) che dovrebbe essere (ma qui vittorio dovrebbe confermare) il TEGIN G 1100 di ACEF.
L'effetto ha proprio poco del perlato, più che altro opacizza e sbianca lo shampoo o il bagnoschiuma in cui lo metto. :?

Ieri ho travasato un po' del detergente lavamani che uso al lavoro (che è in un flacone opaco) in un flacone trasparente ed ho osservato un BELLISSIMO effetto perla: vado a vedere l'inci (bruuuuuutto!!) e noto che come perlante anche qui c'è il glycol distearate :oo:

Perchè a me non dà questo stesso effetto? :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dunque il perlato che riesco ad ottenere con il glycol distearate è perlato ma non perlatissimo. Ho visto uno shampoo nivea che era bianco perlato in maniera clamorosa, con le scie che piacciono tanto a me, ma il perlante aveva dentro un peg (poca roba, m pare peg 6 o peg 8 ).
La ricettina del bagno crema che avevo fatto è questa .
Ho provato a rifarlo con betaina al posto della cocamidopropyl betaina+lauryl glucoside e senza il lauryl glucoside che avevo finito ed era meno perlato e pure meno denso, è per quello che comprerò entrambi con questo ordine.
Sembra che l'effetto perlato sia anche proporzionale alla densità.
Notare che ho provato ad aumentare il perlante e mi veniva più bianco uniforme e meno perlato :oo:
Ultima modifica di Lola il 16/11/2007, 16:09, modificato 3 volte in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Tagliar, l'ho usato giusto ieri, effetto perlante quasi nullo anche oltre il 2%.
In ricetta c'è coccoanfodiacetato disodico, decilglucoside e maprosyl, un po' di glicerina e acidificato con citrico. Addensato con uno 0,5% di carbossimetilcellulosa. E' una rogna da sciogliere e non rende una cippa :evil:
Voglio anch'io le scie perlate, uffa :evil: :evil: :evil:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Insisto: non puoi avere perlatura se non lo sciogli bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

L'ho messo a bagnomaria coi tensioattivi e ho rimescolato per un sacco di tempo... il vasetto era bollente. Sono sicura che si sia sciolto tutto, la prossima volta proverò ad usare il termometro per vedere a che temperatura arriva il mix... :mah:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lilli ti ho detto segui la mia ricetta pedissequamente. Se lo metti nei tensioattivi manco morto si scioglie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Messaggio da lucialavinia »

@Lilli ma hai provato con l' Euperlan PK 1200 di Cognis?
Io l'ho usato tempo fa e l'effetto perlato c'era
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

lucia, bello l'euperlan 1200, però funziona come il distearato da solo se lo sciogli bene e se viscosizzi a sufficienza; tra l'altro anche il ph aiuta a 'sbiancare' il detergente e, quindi, a esaltare la perlatura (mi sembra che il bagnoschiuma della lola avesse anche uno sbiancante come l'alcool cetilico?).

Se, poi, il detergente non dovesse risultare perlato come quello comprato, sarà che in quest'ultimo c'è 'qualche cosa' in più. :roll:

Buona domenica.
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

salute,

sì certo, la viscosità c'entra parecchio; in questo caso di più perchè per viscosizzare il sarcosinato si deve aggiungere una quota consistente di acido, ed ecco che ci combina anche l'acidificazione insieme.

Buona giornata.
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

Le scie bellissime di cui parlate sono date da un perlante gia liquido/pastoso facilmete disperdibile a freddo nel tensiattivo è costituito da glycol distearate cocamide mea laureth-10.

Potresti dare il tegin g 1100 al buon Vittorio cosi si diverte un poco a perlare lo shampoo e tu potresti utilizzare uno dei seguenti prodotti di facile utilizzo

TEGO Pearl B 48
Cocamidopropyl Betaine,Glycol Distearate,Cocamide MEA,Cocamide DEA

TEGOPearl S 33
Sodium C14-16 Olefin Sulfonate,Glycol Distearate,Cocamidopropyl Betaine, Sorbitanlaurate

Perlante GM4175
Sodium Laureth Sulfate ,Glycol Stearate, Cocamide MEA, Cocamide DEA

Basta disperderli nei tensioattivi e il gioco è fatto percentuali di utilizzo 1.5 – 3%

Ciao
Gaton
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

Lola ha scritto:Gaton ti ho mai detto che ti adoro? :D:

Dunque qual è che "perla" di più?

Ma perchè hanno le cocamidi che mi stanno fortemente antipatiche? :?
No non me lo avevi mai detto

E l’accetto di buon grado
Cara Granda Capa può andare bene questo????’’

Tego Pearl N100 (Glycol Distearate, Steareth-4)

Liquido viscoso ottima perlatura
Percentuali di utilizzo 0.5 – 3% ma già al 2% è eccellente
N.B. disperdere sempre il perlante nei tensioattivi e poi aggiungere l’acqua

Ciao
Gaton
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Rifatto!!

No, non ci siamo proprio: tra questo (col glycol distearate al 3% e maprosyl al 20%) e quello che ho fatto qualche giorno fa (glycol distearate all'1,5% e il maprosyl al 25%) io non vedo differenze :evil:

L'effetto perlato lo si vede un poco quando lo verso sulla mano, ma nella bottiglietta è solo effetto latteo. Il lavamani che ho al lavoro, e che per me oramai è un punto di riferimento in quanto ad effetto perlato, non ha questo effetto latteo, sembra quasi madreperla.... insomma, siamo su due pianeti diversi :cry:

Lilli, provaci pure tu al 3% e poi riferisci ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Corretto uso del perlante: si usano tre becher, uno solo con dentro il perlante e il poliglicerile 3-caprato, uno con l'acqua (ed eventuale guar e glicerina se stanno in formula) uno coi tensioattivi. Meglio lavorare anche col microonde se ce l'avete, altrimenti andate pure di pentolino per acqua e tensioattivi, mentre il perlante va sciolto a bagnomaria.
L'acqua e i tensioattivi devono essere ben caldi, ovvero l'acqua quasi bollire, i tensioattivi tipo 70-80°. La betaina non va messa a scaldare perchè si degrada e perchè addensa troppo nel momento sbagliato.

Quando il perlante è sciolto versiamo nel suo becher l'acqua molto calda, si mescola e subito versare il tutto nei tensioattivi ben caldi; mescolare spesso, quando la temperatura sarà calata un po' si può aggiungere la betaina. Se l'addensamento viene fatto con l'acido (maprosyl) iniziare ad acidificare quando è ancora caldo, più è denso e più si vede l'effetto perlato. Mescolare fino a raffreddamento, poi inglobare la fase c come da ricetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

EVVIVA!!!! :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu:

Sono finalmente riuscita ad ottenere un perlato degno di questo nome!!! :fiesta: :fiesta: :fiesta:

Qual è il trucco? Semplicemente mettere meno glycol distearate di quello che mettevo prima (1,5%, ma avevo provato anche 2 e 3%).

Stavolta ne ho messo 0,5% e perla davvero!!! :D:

Con quantità maggiori di glycol distearate si sbiancava troppo e il perlato si vedeva poco e niente, mentre ora è OK!

Come procedimento non ho seguito quello di Lola ma l'ho sciolto nei tensioattivi ben caldi: paradossalmente, prima si scioglieva più facilmente, ora ho dovuto scaldare abbastanza e mescolare più a lungo, ma alla fine si è sciolto! :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

lucialavinia ha scritto:@Lilli ma hai provato con l' Euperlan PK 1200 di Cognis?
Io tengo proprio questo qui (chissà chi me l'avrà dato) ed ho qualche domanda :)

- Si aggiunge a freddo al detergente? Alla fine? Al 2%, giusto?
- Si possono perlare solo i detergenti (anche se una crema perlata non so se me la vedo bene)?

Grazie :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Messaggio da lucialavinia »

Paty ha scritto:Si aggiunge a freddo al detergente? Alla fine? Al 2%, giusto?
- Si possono perlare solo i detergenti (anche se una crema perlata non so se me la vedo bene)?

Grazie :)
- Si aggiunge alla fine a freddo, per la percentuale (sembra bassa comunque) dipende un po' dall'effetto che vuoi ottenere
- Visto che e' composto da glycol distearate, coco glucoside e glicerina direi che in una crema non e' l'ideale, magari si potrebbe tentare un latte detergente ma io non ho mai provato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Paty mettilo ad occhio fino a perlatura desiderata, alla fine. Io nello shampoo lo metto anche all'8% però mi viene bianco perlatissimo come voglio io.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Una volta litigavo con la xanthana, con cui ora ho fatto pace :D: , ed ora invece è il turno del perlante :evil: .

Glycol distearate: va fatto sciogliere per bene, perchè altrimenti rimane una polverina in sospensione e non perla un tubo (e alle volte mi sembra che si sia sciolto e invece non lo è).
Dato che avevo un po' di problemi, sono passante al "perlante liquido", ovvero all' Euperlan PK 1200 (aqua 30-40%, coco-glucoside 20-40%, glycol distearate 15-25%, glycerin 10-20%) messo al 2%, ma anche qui ho riscontrato problemi.

Quando perlo lo shampoo non ho problemi, mentre col bagnoschiuma alle volte si forma un flocculato che si posiziona verso il pelo del liquido, come potete vedere qui:

Immagine

questo è lo stesso di prima in controluce, dove si vede bene il fenomeno:

Immagine

qui altri esempi:

Immagine

Immagine

Pensavo potessero essere le proteine, ma ho provato a non metterle o a mettere quelle di grano liquide o il proquat-milk ed è sempre uguale :?

Ho provato a mettere il perlante insieme ai tensioattivi oppure come ultimo ingrediente, ma anche così non cambia nulla :?

A questo punto penso sia una incompatibilità di tensioattivi, perchè nello shampoo non succede (e qui uso anche gli stessi tensioattivi, ma con % diverse, e anche tensioattivi diversi)

Es. bagnoschiuma che dà problemi:

PLANTACARE 2000 UP (decyl glucoside): 15%
BETAINA (cocamidopropyl betaina 30,9%): 15%
MAPROSYL 30 o SARCOCID 30 (sodium lauroyl sarcosinate 30%): 20%

Shampoo perlato perfetto:

PLANTACARE 2000 UP (decyl glucoside): 8%
BETAINA (cocamidopropyl betaina 30,9%): 8%
MAPROSYL 30 o SARCOCID 30 (sodium lauroyl sarcosinate 30%): 10%
EUCAROL AGE ET (disodium cocopolyglucose tartrate 30%): 10%

Domanda: è capitato anche a qualcuno di voi? Consigli? :firu:

Osservazione: se addenso con xanthana o con il carbopol aqua, il 2% di Euperlan non si vede proprio, probabilmente va aumentato (però non ho ancora provato a farlo)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La perlatura è direttamente proporzionale alla densità, se fai roba liquida si nota poco. Inoltre siccome sai com'è il glycol distearate puro, praticamente un solido, in mezzi inadeguati (troppo liquidi) tenderà a migrare.
Non stare a guardare e percentuali, mettine finchè serve; io nello shampoo lo metto anche all'8% e diventa bianco perla quasi fluo (non si bada a spese). :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Una domanda... si può per caso usare il biossido di titanio anatasio oppure l'ossido di magnesio per perlare liquidi (almeno provarci)? Qualche anima pia li ha mai usati o è meglio lasciar perdere?? :oo:
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)