Acido citrico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

Ma chi ti dice che schiarisce?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Acido citrico

Messaggio da Laura »

Infatti non è così schiarente, lo spacciano per tale ma si rivela sempre una delusione.
C'è di meglio decisamente.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

Poi bisogna vedere attraverso che meccanismo schiarisce. se schiarisce attraverso l'esfoliazione epidermica allora mi spiace non è l'unico acido che lo fa, me ne prendo uno che abbia anche proprietà, quando gli si alza un po' il pH, idratanti, come ad esempio il lattico o il glicolico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acido citrico

Messaggio da Galatea »

Ora mi faccio un the e ci metto l'acido citrico, vediamo se, come fa il limone, lo schiarisce all'istante :)
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Acido citrico

Messaggio da Yukari »

in teoria schiarirà, abbassa il pH
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acido citrico

Messaggio da Galatea »

Sì, lo fa nettamente :)

Ah sì Yin? Al prossimo the allora provo con il lattico :)
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Re: Acido citrico

Messaggio da clo8177 »

Lola ha scritto:Ma chi ti dice che schiarisce?
ho messo il link...nella classificazione si parla di "fortemente schiarente".. :roll:
Clo
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Acido citrico

Messaggio da Yukari »

Galatea ha scritto:Ah sì Yin?
e siamo a 2 :cry:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acido citrico

Messaggio da Galatea »

Sigh :duro:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Acido citrico

Messaggio da Laura »

Galatea ha scritto:Ora mi faccio un the e ci metto l'acido citrico, vediamo se, come fa il limone, lo schiarisce all'istante :)
E che significa? Che il pH acido schiarisca il the mica significa che schiarisce la pelle...la tua era una boutade? :D:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acido citrico

Messaggio da Galatea »

Non proprio, è solo che non sapevo che il ph acido di qualunque provenienza schiarisse il the :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

Anche l'aceto. Il tè fa da cartina indicatrice, come del resto altri estratti o succhi vegetali, il che non significa affatto che la pelle possa schiarirsi con lo stesso meccanismo del tè.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido citrico

Messaggio da tagliar »

E' il pH acido, ovvero l'eccesso di ioni H+ in soluzione rispetto agli OH-, a far virare il colore di certe sostanze semplicemente perchè queste ultime in forma cationica assorbono in maniera diversa certe lunghezze d'onda della luce rispetto alla forma neutra.
Non c'entra se questo eccesso di H+ derivi dal lattico, dal citrico, dal cloridrico o da altro acido, l'importante è proprio la loro presenza in eccesso.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acido citrico

Messaggio da Galatea »

Che bella e chiara spiegazione, grazie! :)
Rossell4
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/09/2013, 14:26

Re: Acido citrico

Messaggio da Rossell4 »

Ciao a tutti..ho letto che l'acido citrico può essere incompatibile con alcune sostanze presenti nei nostri preparati e per questo è preferito l'acido lattico. È vera questa storia? Se si quali sono queste sostanze incompatibili?

Grazie a chiunque risponderà.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

non è vera.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rossell4
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/09/2013, 14:26

Re: Acido citrico

Messaggio da Rossell4 »

Grazie :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

Ma dove l'hai letta?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rossell4
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/09/2013, 14:26

Re: Acido citrico

Messaggio da Rossell4 »

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

Non è vero ed infatti la giustificazione che adducono per scegliere l'uno al posto dell'altro come noti anche da te è fumosa.
Quando un acido è incompatibile lo è anche l'altro (ad esempio col sapone, o coi sali di alluminio) senza differenze.
le loro differenze sono:

citrico più irritante del lattico
lattico più idratante del citrico (per questo motivo è meno irritante, quando lo usi per tamponare si trasforma in sodio lattato che è idratante, il sodio citrato che io sappia non lo è)
lattico più simile alla pelle del citrico (l'acido lattico lo troviamo anche nel nostro natural moisturizing factor, il citrico proprio no)
lattico più facilmente utilizzabile per correggere il pH (più comodo, più concentrato della soluzione di citrico fai da te)
citrico adatto a fare i prodotti frizzanti perchè è in polvere, il lattico non si usa per le bombe frizzanti
citrico buon chelante dei metalli, il lattico non lo è (ed è per questo che lo trovi nell'aperoxid o che puoi inserire negli spignatti se sentissi bisogno di chelare).

Non per vantarmi, ma qui si vede la differenza tra chi si arrampica sugli specchi e chi ha le idee chiare e sa di cosa sta parlando e soprattutto non ha bisogno di copiare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."