Acido citrico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: Acido citrico

Messaggio da mel_x »

Lola ha scritto:Serve solo a variare il pH (acidificare)
per acidificare le creme e sostituire l'acido lattico, la soluzione al 20% va bene o sarebbero meglio altre concentrazioni?
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47541
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

e' uguale, tanto ce ne devi mettere finchè arrivi a pH desiderato. Io non l'ho mai fatat a concentrazione fissa, semrpe ad occhio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: Acido citrico

Messaggio da mel_x »

sìsì, ma considerando che l'acido lattico in genere è all'80% ho pensato che magari il citrico al 20% era troppo poco e poi ne avrei dovuto aggiungere una quantità eccessiva per acidificare.
Ma se è ok, meglio così! :)
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Avatar utente
yla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 12/12/2011, 12:11
Località: Bologna

Re: Acido citrico

Messaggio da yla »

per acidificare le creme e sostituire l'acido lattico, la soluzione al 20% va bene o sarebbero meglio altre concentrazioni?
Oh no! eccomi arrivata alla domanda cruciale e.... :nonso:
Ok, sono supernovellinaparanoica ma... ai fini dell'acidificazione degli spignatti non converrebbe fare una soluzione ben concentrata? che faccio, 20% o più?
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Acido citrico

Messaggio da codirosso »

Il 20% per le creme è sufficiente, se la fai troppo concentrata potresti non riuscire a dosarla con precisione.
Se ti serve per acidificare i detergenti e non vuoi diluirli puoi usarlo anche puro, un pizzico per volta.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acido citrico

Messaggio da Galatea »

O un granellino o due alla volta nella crema :) si sciolgono molto facilmente :)
Avatar utente
yla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 12/12/2011, 12:11
Località: Bologna

Re: Acido citrico

Messaggio da yla »

Molto bene, adesso è chiaro... almeno questo :D:
A piccoli passi ce la farò prima o poi!
Grazie mille
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Re: Acido citrico

Messaggio da Florrie »

ma per l'esfoliazione della pelle si può utilizzare?ad esempio un gel di acido citrico al 10%(a risciacquo)?
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Acido citrico

Messaggio da Laura »

Non è tra gli acidi più indicati, esfolia con buon rischio di irritazione, bisognerebbe saperlo modulare con accortezza.
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Re: Acido citrico

Messaggio da Florrie »

Lo voglio provare...provo a fare un gel e lo provo vediamo se mi ritrovo senza la pelle... :roll:
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Acido citrico

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

a livello di compatibilità con gli ingredienti cosmetici è possibile esprimere una preferenza fra acido lattico e soluzione di acido citrico come regolatore del ph negli spignatti?
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Acido citrico

Messaggio da Bluebruja »

avrei una domanda.
per l'acido citrico esiste un grado cosmetico, una farmacopea di riferimento, o almeno un protocollo bio?
il negozio bio dove vado (o andavo?) di solito, per giustificarte l'aumento di prezzo mi ha detto che il suo è meglio perchè è bio.
mi è parso moooolto strano, ma preferisco chiedere a voi prima di eliminare il negozio dalla lista dei miei fornitori.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido citrico

Messaggio da tagliar »

Grado cosmetico, farmacopea di riferimento e protocollo bio sono 3 cose ben diverse.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Acido citrico

Messaggio da Bluebruja »

si tagliar, ho mal posto la domanda.
vorrei sapere se esistono delle differenze tra gli acidi citrici in commercio? se sì, quali?
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47541
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

Di norma le differenze di prezzo derivano, se sono fondate, dalla fonte da cui si ricava una materia prima.

Da Wikipedia:

L'acido citrico si ricavava, originariamente, dal succo di limone (Citrus) attraverso un complesso processo con soluzione di ammoniaca, cloruro di calcio e acido solforico. Da questa fonte venne isolato per cristallizzazione per la prima volta nel 1784 da Carl Wilhelm Scheele.
Attualmente viene prodotto attraverso fermentazioni su scala industriale utilizzando funghi (es. Aspergillus niger) o lieviti in bioreattori ad ambiente a basso pH (acidulato) e bassa concentrazione di ferro; a tale scopo si utilizzano chelanti degli ioni ferro come l'EDTA. In questo modo il ciclo di Krebs viene interrotto all'acido citrico il quale può essere estratto dalla cellula e purificato.

A occhio direi che è ecobio il primo modo di produrlo, e non ecobio il secondo (che sarà di sivcuro più economico) in ogni caso sempre acido citrico hai alla fine. senza stare a guardare tanto il capello :D: prendi quello che costa meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Acido citrico

Messaggio da Bluebruja »

grazie, confermi quello che avevo in mente
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
eleclye
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 10/04/2013, 22:38

Re: Acido citrico

Messaggio da eleclye »

Tiro su sperando che sia il topic giusto in cui fare la mia domanda...ho ordinato l'acido citrico da AZ, mi servirà per acidificare le preparazioni...ho scelto questo al posto del lattico perchè ho pensato che fosse più conveniente(in senso economico)...a livello di precauzioni, devo stare attenta a non toccarlo con le mani, come se fosse soda? Io pensavo di usarlo al bisogno, senza preparare una soluzione prima...posso lasciarlo nella busta in cui mi verrà inviato o devo spostarlo in qualche altro contenitore?
livia.spolverini
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/03/2012, 21:11

Re: Acido citrico

Messaggio da livia.spolverini »

una domanda forse stupida per voi ma.... che differenza c è tra l'acido citrico e l'acido lattico? o meglio che differenza c'è nel regolare il ph di un cosmetico con uno invece che con l'altro? e ci sono dei casi in cui è meglio usare uno invece dell'altro?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47541
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

Nessuna differenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Re: Acido citrico

Messaggio da clo8177 »

Laura ha scritto:Non è tra gli acidi più indicati, esfolia con buon rischio di irritazione, bisognerebbe saperlo modulare con accortezza.
qui (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=161) vengono elencate le caratteristiche di alcuni acidi.
E' vero che il citrico è fortemente irritante, ma è anche fortemente schiarente: come mai non viene usato , modulato con le dovute accortezze, per creme, tonici o gel da usare localmente sulle macchie della pelle?
Clo