Acido citrico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
martybux
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/07/2014, 15:18
Località: Bologna

Re: Acido citrico

Messaggio da martybux »

Grazie mille Lola!
Buona giornata
Marta
ledy
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/12/2016, 20:12

Re: Acido citrico

Messaggio da ledy »

A quanto ho capito x fare l, ammorbidente per lavatrici le dosi dovrebbero essere 200 g.in 1 litro d, acqua giusto'?
Selly
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

si.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Acido citrico

Messaggio da Edea86 »

Lola scusa ma non erano 200gr di citrico in 800 di acqua demineralizzata? Così ottieni la soluzione al 20%?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

ma è uguale, tanto non serve a niente in entrambi i casi a parte far puzzare i vestiti di ferro. Ammorbidente non lo direi, piuttosto toglie dei residui di detersivo. Dicono che i panni vengono particolarmente incartapecoriti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Acido citrico

Messaggio da Edea86 »

Allora chiedo scusa!!! :allah:
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Acido citrico

Messaggio da franchetta »

Confermo che il citrico mi irrigidiva i tessuti, almeno quando usavo un ammorbidente in commercio che era a base di acido citrico, almeno era profumato, perché quando usavo la soluzione fatta in casa poi mi puzzava il bucato.
Ora, avendo acqua molto calcarea che rende difficile sciacquare i panni, metto la soluzione di citrico al primo risciacquo, così aiuta a eliminare il detersivo, e poi viene sciacquato via.
E uso un pochino di ammorbidente all'ultimo risciacquo.
franchetta
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Acido citrico

Messaggio da Pamela »

Lola sbaglio o in quanto a detersivi e prodotti per la casa e il bucato non dai grande fiducia ai prodotti spignattati in casa e preferisci in questo caso affidarti all'industria?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

Io non mi affido a niente. Quello che faccio io è perchè è meglio di quello comprato (pulitore per acciaio, crema per divani) per il resto compro quello che ritengo più funzionale. Piuttosto che fare pastoni di dubbia utilità preferisco dosare al ribasso il detersivo che uso, fine.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Acido citrico

Messaggio da GiuniaT »

Io invece ho provato la soluzione di acido citrico per la prima volta due sere fa, e sono stata sorpresa dalla morbidezza che aveva il bucato. Qui l'acqua è estremamente dura e di solito tiri fuori dall'oblò le rocce, ci sono rimasta quasi male per quanto erano soffici i tessuti...
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

e profumati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Acido citrico

Messaggio da GiuniaT »

Non si sentiva assolutamente nessun odore, giuro. Infatti la prossima volta mi armo di olio essenziale di lavanda solubilizzato : )
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

Comunque sono sorpresa anch'io dalla morbidezza del tuo bucato :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Acido citrico

Messaggio da GiuniaT »

Vi terrò aggiornati con immensa onestà :maria:
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Lolio
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/01/2017, 13:54

Re: Acido citrico

Messaggio da Lolio »

Francamente io uso un cucchiaio di acido citrico monoidrato in polvere nella vaschetta dell'ammorbidente e di sicuro non puzza né di ferro né di altro. Mi sembra che ammorbidisca un po', specialmente quando faccio il ciclo lana, ma può darsi che sia un'illusione.
Lo prendo qui, è di grado alimentare.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Acido citrico

Messaggio da onda_adriatica »

Corri a presentarti :D: ... e prima dai un'occhiata al regolamento: http://lola.mondoweb.net/viewforum.php?f=38 ;)
Avantis89
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/06/2017, 14:39

Re: Acido citrico

Messaggio da Avantis89 »

Ciao! ho letto la discussione e vorrei chiedere come utilizzare l'acido citrico sui capelli, e che effetti avete riscontrato. Io ho la polvere e da quello che ho capito è possibile scioglierla in acqua per fare un risciacquo acido. basta agitare la soluzione per sciogliere la polevere, giusto? non devo scaldare o altro...?
e poi volevo chiedervi se si può miscelare alla cheratina o fitocheratina, perché quando le ho comprate nei suggerimenti c'era scritto di aggiungere l'acido citrico, quindi ho preso anche questo. però ora non trovo più quel suggerimento e mi chiedo se l'ho sognato o piò avere un senso.
p.s. la cheratina e la fito cheratina sono già sciolte.

Grazie!!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acido citrico

Messaggio da Galatea »

Tutto giusto, ma devi avere le cartine per misurare il pH e, se vuoi conservarlo, anche un conservante adatto :)
Avatar utente
RobertaT
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/02/2019, 0:22

Re: Acido citrico

Messaggio da RobertaT »

Son dura a capire :duro: ... se si fa la soluzione con acqua e citrico (es al 30%) per conservarla in boccetta e usarla al bisogno come regolatore di ph, si deve inserire il conservante?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acido citrico

Messaggio da Galatea »

No :)