Acido citrico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Acido citrico

Messaggio da Laura »

Non ci sono problemi a tenere la soluzione nella plastica.
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Acido citrico

Messaggio da Ale* »

grazie! Ho letto solo ora... Avrei un'altra domanda... (Mi faccio troppe pare, lo so, ma visto che non la uso solo io preferisco farmene una in più). Per l'ultimo risciacquo e per la lavatrice sto utilizzando la soluzione all'acido citrico al 19%, come da indicazioni, pura nella lavatrice, 25 ml in un litro d'acqua per i capelli. Per dosarla utilizzo una brocca di vetro che uso anche per berci l'acqua poi...

La utilizzo soprattutto per l'ultimo risciacquo. E' sufficiente svuotarla e darle una sciacquata veloce per poterla usare per bere l'acqua di rubinetto o sarebbe meglio lavarla bene, per esempio con il detersivo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

basta sciacquare, bene ovviamente. Il detersivo contro l'acido citrico non serve a niente, l'acido è completamente idrosolubile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Acido citrico

Messaggio da Ale* »

(grazie :) )

quindi se uso la mia soluzione al 15 o 18-20% spruzzata o versata (qualche goccia) sulla spugna per pulire bagno e/o cucina poi non serve che mi preoccupi se ci appoggio i cucchiai mentre faccio da mangiare o il cibo, giusto?! O è meglio risciacquare (cosa che farei se ne usassi in grandi quantità per zone particolarmente incrostate, visto che l'acqua da quel che ho capito ha ben quasi 40 °F di durezza e il lavello è sempre incrostato)? :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

Il problema di questo tuo anticalcare è che funziona ma distrugge letteralmente le cromature se fatto agire per cinque-dieci minuti. Quindi usalo e risciacqua, sempre. L'acido citrico non è veleno, è contenuto ad esempio nel limone, ciò non toglie che berne una soluzione concentrata bene non fa. Se un cucchiaio viene appoggiato su una superficie prima trattata con soluzione di acido citrico, ma poi sciacquata a sufficienza, anche se non maniacalmente, non succede assolutamente niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Acido citrico

Messaggio da anialiv »

Lola ha scritto:aroma zone è affidabile sugli spignatti quanto lo è mia mamma sulla fisica quantistica
Ahauhauhauhauauh è geniale! Certe volte leggendo le tue risposte, ti giuro, rido come na matta. Ma sia chiaro, non perchè ti derido, ma perchè sei favolosa nelle risposte e negli interventi :D:
galatrona
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/05/2010, 15:47

Re: Acido citrico

Messaggio da galatrona »

che bella scoperta l'acido citrico, insieme al tonico alla vit C è la cosa che ha dato i risultati più eclatanti. .Ora lo trovo in un 'azienda chimica a Torino a circa 3,50 euro al kg (dopo averlo pagato 7 euro per 100 g in farmacia, ma quanto ci vogliono guadagnare??)) e lo uso così: sui capelli, nell'ultimo risciacquo, un cucchiaino raso in un litro d'acqua minerale, capelli lucidissimi; in lavastoviglie al posto del brillantante e in lavatrice al posto dell'ammorbidente in soluzione al 15%, la qual cosa mi ha permesso di eliminare un sacco di additivi; anch'io però ho dovuto prendere le misure: mi ha corroso le cromature del lavello, e da allora lo tengo pochi secondi e poi sciacquo immediatamente.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

I farmacisti comprano a prezzi ben diversi da quelli del consorzio agrario, il ricarico è lo stesso. Prima di tacciare l'intera categoria come ladri pensateci un attimino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Violanera
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/09/2011, 0:38
Località: Sacile

Re: Acido citrico

Messaggio da Violanera »

ciao a tutte,volevo porvi una domanda,posso addensare con xantana la soluzione di acido citrico che sto usando al posto dell'ammorbidente? L'ho fatta con quella comprata da aromazone al 20%.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

Sì tranquillamente. Ma dalla tua frase sembra che l'abbia già fatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acido citrico

Messaggio da Galatea »

no no, credo che "l'ho fatta" si riferisca alla soluzione di acido citrico...
Avatar utente
Violanera
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/09/2011, 0:38
Località: Sacile

Re: Acido citrico

Messaggio da Violanera »

scusate,infatti..ho fatto la soluzione di acido citrico,ma siccome è troppo liquida vorrei renderla più corposa.grazie mille!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido citrico

Messaggio da tagliar »

Perchè la vorresti addensare?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Acido citrico

Messaggio da ReineMargot »

galatrona ha scritto:dopo averlo pagato 7 euro per 100 g in farmacia, ma quanto ci vogliono guadagnare??))
Lola ha scritto:I farmacisti comprano a prezzi ben diversi da quelli del consorzio agrario, il ricarico è lo stesso. Prima di tacciare l'intera categoria come ladri pensateci un attimino.
bisognerebbe che faceste il conto della serva, ma forse è meglio di no anche perchè alla fine non c'è un calmiere dei prezzi sopra i valori del quale venga tacciato chicchessia di aggio.:)
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Acido citrico

Messaggio da EllyPandora »

L'uso cosmetico dell'acido citrico non penso si fermi al risciacquo dopo la doccia; quali altre applicazioni potrebbe avere? Tipo un tonico? O è una ciofeca? :)
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

Serve solo a variare il pH (acidificare) altro non fa. Si usa dappertutto ovviamente, usi principali ballistiche, shampoo (i tensioattivi sono spesso basici) bagnoschiuma e detergenti. Anche nel tonico va bene. Ovviamente dopo aver misurato il pH.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Acido citrico

Messaggio da EllyPandora »

Quindi acido lattico e citrico hanno la stessa funzione? Poiché su ebay ho trovato l'acido citrico ad un prezzo ridicolo per 1kg, mentre l'acido lattico su Az viene venduto a boccettine. Poi cerco e trovo questo qui
Potrebbe avere lo stesso ruolo cosmetico o vi sono differenze rispetto a quello di az?
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

Che è un ruolo cosmetico?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Acido citrico

Messaggio da EllyPandora »

Ahah nel senso che quello che ho visto io su ebay non sia per uso cosmetico! Scusa mi spiego con i piedi
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido citrico

Messaggio da Lola »

Se è alimentare per gli spignatti non c'è problema. E' un po' diluito ma la sostanza non cambia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."