L'Erbolario - olio di macassar

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

monica

Messaggio da monica »

Ciao Bismillah, se sei alla ricerca di qualche impacco puoi andare a vedere in "trattamenti per i capelli" il topic "miele per i capelli", ti ispirerà sicuramente ;)
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Messaggio da Serena »

Per fare l'impacco d'olio ai capelli devi spalmarne abbastanza da intriderli, ma non fino a farli colare (almeno così faccio io :) ) ed evitando di ungere le radici, se no diventa uno strazio farle tornare pulite! :D
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
musinobello
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/09/2006, 14:16
Località: Piemonte

Messaggio da musinobello »

Lola ha scritto:il problema è che probabilmente ha un profumo meraviglioso, vero? E unge pochissimo... Fai una cosa: per i capelli questo non è tanto toccasana quanto un vero autentico olio vegetale, ma è tranquillamente utilizzabile. La forte presenza di due ingredienti molto comedogenici, l'isopropyl myristate e isopropyl palmitate rende consigliabile metterlo solo sulle lunghezze senza MAI toccare cuoio capelluto e fronte; lavati le mani dopo averlo usato.
Lo uso al mare
ho icapelli talmente sottili che anche
dopo aver sciacquato x bene
restano pesanti e il giorno dopo sono da lavare
e lava che li lavi poi si sfibrano..

è ideale x chi ha capelli spessi o ricci o crespi..

Per chi va in piscina è ...
pacalita
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 12/11/2006, 11:57
Località: marche

Messaggio da pacalita »

Io ho quasi finito la bottiglietta...e devo dire che di oli per impacchi ai capelli ne ho provati di tutti i tipi...di solito li faccio da me ma...erbolario mi ispirava...devo dire che l'odore a me non fa impazzire...e per quanto riguarda l'efficacia...io di solito gli impacchi quando ho tempo li lascio tutta la notte...è l'unico olio che si è quasi completamente asciugato...io ho provato con olys e OE ylangylang e devo dire che non è male....meglio gli impacchi fai da te...
Pacalita.
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

musinobello ha scritto:è ideale x chi ha capelli spessi o ricci o crespi..
Non è così. Non esiste una regola generale per gli olii. Possiamo stare qui a parlarne per ore ma non risolveremmo niente: una si troverà benissimo con l'olio di macassar e un'altra lo sconsiglierà vivamente. L'unica è provare su se stessi. Io sono riccia e ho i capelli totalmente rovinati dalle passate tinture e mi trovo bene con cocco e girasole ma se oso toccare l'olio d'oliva puoi tranquillamente spazzare per terra con la mia testa. Una mia amica, sempre riccia, non può invece vedere il cocco e i suoi capelli vengono domati solo dall'EVO.
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

io mi trovo benissimo con l'olio d'oliva, faccio l'impacco 1 volta a settimana e mi trovo benissimo :)
Eppure ho i capelli sottilissimi e privi di volume :? , ciononostante non si appesantiscono, anzi!
Ma ciò che gradiscono di + è miele o uovo.
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
Eleanor_Rigby84
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/09/2007, 9:24

Messaggio da Eleanor_Rigby84 »

Io il Macassar l'ho tagliato 50/50 con 'olio d'oliva e mi è venuto un olio perfetto! Profumato e ricco :100:
Avatar utente
witch_d
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/09/2007, 13:59
Località: Abbiategrasso

Messaggio da witch_d »

mamma mia ragazze, l'ho tenuto sù un'intera giornata (ero in casa, potevo permettermi i capelli all'olio :D: ) e quando li ho lavati sono venuti divini: mooolto morbidi e lucidissimi :yuhu:

quando lo finisco, tento una versione fai-da-me: se il naturale dà effetti ancora migliori, chissà come diventano bellisssssssssimi i capelli :ping:
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

Io lo uso ogni tanto come pre shampoo e mi lascia i capelli veramente morbidi! ;)
Ultima modifica di ciupy86 il 26/11/2007, 12:51, modificato 1 volta in totale.
red

Messaggio da red »

A me st'olio pare un prodotto abbastanza inutile, si può rifare benissimo in casa spendendo poco e avendo un prodotto naturale.
Io l'ho rifatto e il profumino m'è venuto delizioso (a mio avviso migliore di quello Erbolario, che a tratti sa di merendina stantia).

In ogni caso per non ridursi con capelli stopposi e unti, gli olii andrebbero messi sui capelli umidi e magari fasciati con un asciugamano caldo.
Se anche così i capelli fanno stoppa, allora semplicemente non usate olii.
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Eleanor_Rigby84 ha scritto:Io il Macassar l'ho tagliato 50/50 con 'olio d'oliva e mi è venuto un olio perfetto! Profumato e ricco :100:
Io quest'olio ce l'ho in casa ma quando avevo i capelli lunghi e permanentati non mi faceva un fico secco, quindi ho sospeso! ma mi sa che provo a fare così anch'io adesso che li ho un po' + corti e posso sperimentare di più!
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Messaggio da zap22 »

E' stato il mio primo olio da impacco ma l'ho felicemente sostituito con l'olio di mandorle dolci.
alla lunga non mi faceva più niente :?
secondo me non vale quello che costa!
Immagine
Avatar utente
sarasamo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 205
Iscritto il: 02/09/2008, 20:10
Località: Russi (RA)

Ottimo consiglio

Messaggio da sarasamo »

Eleanor_Rigby84 ha scritto:Io il Macassar l'ho tagliato 50/50 con 'olio d'oliva e mi è venuto un olio perfetto! Profumato e ricco :100:
Grazie per l'idea, ho provato ad attuarla e il risultato è stato ottimo. Per il momento, dato che la bottiglietta del macassar è ancora quasi piena, ho fatto la miscela direttamente nelle mani, ma appena il livello scenderà la riempirò con l'olio di oliva.
I capelli si sono subito districati e ho potuto notarne la morbidezza già nell'ultimo risciacquo. Per non parlare poi dell'asciugatura...chioma effetto nuvola!
Sarasamo
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

Stamattina ho provato un campioncino di questo prodotto, l'ho tenuto in posa circa tre ore. Ho lavato i capelli e li ho asciugati, e ora sembra che mi sia scoppiato un petardo in testa :oo: l'unica cosa positiva è che si risciacqua con facilità, per il resto ho paura di riprovarci
Yele
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/11/2008, 20:18

..

Messaggio da Yele »

L'ho provato una volta l'olio di macassar dell'erbolario e anche a me i capelli sono risultati secchissimi...sembravano paglia! Però devo dire che l'ho provato tempo fa quando non avevo ancora tagliato i capelli e in fondo erano tutti rovinati..magari ora che sono sani fa un'effetto diverso. Prima i miei capelli non sopportavano nessun tipo di olio ora invece uso quello di jojoba e mi trovo benissimo. Non lo abbandonerei mai! Faccio un impacco pre-shampoo con questo olio (lo lascio agire come minimo un paio di ore), lavo i capelli e poi li lascio asciugare senza metterci nient'altro...restano davvero belli! :) Secondo me l'unica soluzione è provare più tipi di olii e trovare quello più adatto al proprio tipo di capello. A ognuno il suo. ;)
*ele*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 29/09/2008, 20:10

Messaggio da *ele* »

Provato oggi... davvero ottimo!
Ho dei capelli morbidissimi e lucenti!
Sono soddisfatta!
fornella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 27/07/2008, 14:14
Località: Bologna

Messaggio da fornella »

provato anni fa per impacchi ma non mi piaceva: mi dava l'impressione di rimanere in superficie al capello e infatti dopo il lavaggio i capelli sembravano appesantiti ma assolutamente non nutriti. E se me ne rimaneva un po' sulle mani, restavano unte, come se non si assorbisse. L'odore poi non mi piaceva per niente. Meglio un bel intruglio con burro di karitè, miele, olio d'oliva o di mandorle dolci
mirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/08/2009, 15:14

Messaggio da mirra »

Lo mettevo in estate per proteggere i capelli dalla salsedina, ha una profumazione da infarto...davvero gradevole, non so fino a che punta valga il prezzo,
etereapoesia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/06/2009, 21:04

Messaggio da etereapoesia »

ragazze io sono davvero esterrefatta.

Ho comprato questo olio pensando di farmici un impacco profumoso.
Infatti il profumo mi piace, però morbidezza e lucidità se ne vanno quando ti lavi con lo shampoo.

secondo me va usato solo se poi ti sciacqui i capelli con sola acqua (visto che promette di essere solubile ideale per la piscina)

oppure, come faccio io, lo uso come leavein, fa i capellio lucidi e un pò disciplinati se non si esagera nelle dosi...
bluepumpkin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 27/07/2008, 2:08
Località: Milano

Messaggio da bluepumpkin »

io lo uso settimanalmente per impacchi per shampoo e mi ci trovo bene :) meglio che applicando olii puri (cocco, semi di lino, mandorle etc.) :) per me che non sono una buona spignattatrice va benissimo!