Oway - Sebum Balance Hair Bath

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Oway - Sebum Balance Hair Bath

Messaggio da spanka »

Immagine

Oway - Sebum Balance Hair Bath - Bagno normalizzante cute e capelli grassi

Dal loro sito:

Trattamenti capillari sublimanti multisensoriali a base di oli essenziali, idrolati e piante pure micronizzate da agricoltura biodinamica a km 0

Prodotto:
Bagno normalizzante cute e capelli grassi per capelli unti e appesantiti. Cute con eccessiva secrezione sebacea.
Purifica e regolarizza la cute grassa, sanitizzando e contrastando l’effetto untuoso del capello.
Salvia biodinamica - svolge una potente e delicata azione dermopurificante, perché stimola la normalizzazione delle funzioni sebacee cutanee.
Eufrasia biologica - possiede proprietà astringenti, antiinfiammatorie e antibatteriche, sostenute dalla presenza di flavonoidi e tannini.
Teak etico - rafforza la struttura del capello. Azione antibatterica.
Mahogany etico - antisettico e astringente per la pelle, tonificante ed energizzante per il capello.
pH 3,2 – 4,2

Modalità d’uso:
Applicare sui capelli umidi, massaggiare e risciacquare. Ripetere se necessario.

Prezzo consigliato: 18.00 €
Formato: 240 ml

Inci: Aqua, sodium coceth sulfate, zn coceth sulfate, cocamidopropyl betaine, disodium laureth sulfosuccinate, potassium undecylenoyl hydrolyzed wheat protein, coconut oil glycereth-8 esters, tectona grandis wood extract, khaya senegalensis wood extract, salvia officinalis (sage) leaf extract, cimicifuga racemosa root extract, euphrasia officinalis extract, hydrolyzed vegetable protein, salvia officinalis (sage) oil, illicium verum (anise) fruit seed oil, alcohol, glycerin, citric acid, sodium chloride, menthol, magnesium nitrate, magnesium chloride, methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone, limonene, linalool.

Nota personale:
dopo un lungo tentennare ho deciso di acquistare i prodotti di questo marchio del quale ho sentito parlare bene dalla mia parrucchiera. oltre a questo shampoo ho acquistato anche il balsamo per l'uso frequente e la famigerata lacca.
nonostante il loro prezzo decisamente alto :oo: avevo un gran desiderio di provarli almeno una volta.

Vi faccio notare che Oway non lo chiama shampoo, ma bagno capillare ... (ammetto che lo trovo incredibilmente figo)
un'altra nota è che gli estratti vegetali non italiani, come tectona grandis e khaya senegalensis non sono a km0, ma vengono dal commercio Fair Trade (penso che si tratti del commercio solidale).

Ad oggi l'ho usato soltanto 3 volte. Non sono ancora in grado di esprimere un giudizio finale, ma posso descrivere le mie prime impressioni: è un prodotto abbastanza viscoso e di buona densità che si emulsiona bene e forma una leggera schiuma; il profumo è buonissimo e sulla cute crea un effetto "rinfrescante" (dovuto anche al mentolo); lascia la cute e capelli puliti e detersi bene, senza nessun residuo :ok: .

Certo, dovrei vedere il suo "lavoro" a lungo termine. Guardando la composizione riesco ad intuire che la presenza di zn coceth sulfate all'interno del mix di tensioattivi delicati mi possa garantire l'effetto antiforfora senza "aggredire" troppo il cuoio capelluto; credo che l'azione seboequilibrante sia data anche dalla presenza di alcuni estratti vegetali adatti allo scopo.
Non saprei se i 2 oli essenziali (quello di salvia e di illicium verum) servono a svolgere qualche funzione, oppure per dare il profumo al prodotto.
Ho notato anche che contiene alcohol. A cosa servirà? Sara un solvente per gli estratti vegetali, oppure serve per rafforzare il sistema conservante? Penso sia il primo perché il sistema conservante è già apposto così.
Certo, guardando i conservanti mi verrebbe da scrivere che le ragazze allergiche al KATON non dovrebbero usarlo, ma penso che la sua percentuale fosse bassa e che il prodotto è a risciacquo e ci resta poco a contatto con la pelle; perciò, non credo possa creare dei problemi.

In conclusione:
i trattamenti Oway sono venduti negli head spa affiliati ... cool 8)
sono consapevole che in farmacia possiamo trovare gli shampoo normalizzanti abbastanza efficaci e ad un prezzo molto più basso di questo. tuttavia non me la sento di "sbarrargli" bruscamente la strada: sarà perché mi sono fatta affascinare dalla filosofia del marchio :oops: , sarà perché questo marchio è italiano :heart: o sarà perché lo uso da poco e ancora non mi sono creata un'idea :nonso:

si vedrà...
So di non sapere
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Oway - Sebum Balance Hair Bath

Messaggio da saltaTempo. »

La tectona grandis :D:



Non mi dispiace la formula di questo shampoo, non è scontatissima. Gira tutta intorno alle velleità normalizzanti e purificanti nei confronti di un cuoio capelluto con tendenza alla seborrea e alla forfora, e lo fa a partire dal sistema tensioattivo: tralasciando il sodium coceth sulfate, che è un comunissimo SLES, ci sono sia lo zinc coceth sulfate che il potassium undecylenoyl hydrolyzed wheat protein, entrambi indicati proprio in caso di forfora e soborrea. Carina anche la presenza di disodium laureth sulfosuccinate, che uso personalmente e che trovo effettivamente delicato e soprattutto efficace addolcente delle formule in cui è inserito, e di coconut oil glycereth-8 esters, una specie di olio idrosolubile che funge sia da tensioattivo delicato che da leggero surgrassante.
Gli estratti e gli oli essenziali, che forse tutti insieme qualcosa fanno, sono tutti indicati per il problema, tra astringenti, sebo-regolatori, antisettici, lenitivi.
Il mentolo, come hai già notato, da l'effetto fresco. L'alcohol è in quantità minima, sotto l'1%, quindi non te ne preoccupare.
Meno carino il sistema conservante, basato sul bruttino KATON CG (del resto usatissimo). Antipatica la presenza di magnesio nitrato (irritante, ma dubito a quelle percentuali).
Ah, non ha veri condizionanti, così da lasciare i capelli più puliti e tenerli così più a lungo, solo un aiutino da parte di proteine idrolizzate del grano e dal surfattante coconut oil glycereth-8 esters. I capelli corti non dovrebbero avere grossi problemi, quelli più lunghi necessiteranno probabilmente di condizionante post-shampoo.

Non è male, nella mia opinione, la base lavante sulla carta sembra mirata e abbastanza bilanciata, confacenti gli estratti vegetali. Per il resto, dipende tutto dall'esperienza d'uso.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Oway - Sebum Balance Hair Bath

Messaggio da Bimba80 »

spanka ha scritto:sono consapevole che in farmacia possiamo trovare gli shampoo normalizzanti abbastanza efficaci e ad un prezzo molto più basso di questo. tuttavia non me la sento di "sbarrargli" bruscamente la strada: sarà perché mi sono fatta affascinare dalla filosofia del marchio :oops: , sarà perché questo marchio è italiano :heart: o sarà perché lo uso da poco e ancora non mi sono creata un'idea :nonso:

si vedrà...
Sarà perchè io 18 euro per uno shampoo non li spenderei. :D:
Sinceramente è troppo alto il prezzo mi sembra eccessivo.......opinione personale. ;)
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Oway - Sebum Balance Hair Bath

Messaggio da spanka »

saltaTempo. ha scritto: Ah, non ha veri condizionanti...
I capelli corti non dovrebbero avere grossi problemi, quelli più lunghi necessiteranno probabilmente di condizionante post-shampoo.
si, infatti, dopo il lavaggio i capelli restano pulitissimi, ma non morbidi; e, per quanto i miei siano corti, si avverte la necessità di un balsamo o una maschera.
So di non sapere