TEA Natura - Shampoo all'Ortica e Rosmarino

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

SteV
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 30/12/2008, 12:37
Località: Roma

Messaggio da SteV »

Io l'ho dovuto abbandonare per il prurito, pensavo che fosse dovuto alla delicatezza bio che non era abbastanza per lavare i miei capelli grassi all'attaccatura e sono passata a due shampii non bio consigliati nel forum; il prurito rimane, e stavolta mi sembra possa essere più causato dall'aggressività dei componenti. Morale, ora provo ad alternare uno shampoo bio con uno non bio e chissà, magatri trovo un equilibrio! Mah...
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

O mio Dio.... non ho mai recensito codesto shampoo :risat: :mirmo:

L'ho usato già un sacco di volte e finora è il migliore shampoo ecobio che abbia mai usato oltre ad essere anche l'unico che riesce a tenere sotto controllo l'unto della cute. Unico neo è l'odore un po' erbaceo ma per avere qualche risultato decente si sopporta. Munitevi solo di ottimo balsamo ;)

Rientra certamente tra i miei ammmori ecobio, grazie Tea Natura!!
LittlePenny
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/09/2009, 13:45

Messaggio da LittlePenny »

Sono confusa...a me questo shampoo sta lasciando dei capelli terribili! l'ho usato tre volte per ora, ma secca da morire le lunghezze, mentre la cute continuo a sentirla pesante. il giorno dopo i capelli grondano olio praticamente...
Ho provato ad applicarlo solo sulla cute in quantità abbondante e non direttamente sulle lunghezze, ma in quel caso i capelli sono "puliti" alla base e restano sporchi nel resto... :oo:
che fare?? forse i miei capelli si devono ancora abituare? certo che se continuo a trovarmi costretta a lavarli ogni giorno li perderò tutti prima che si abituino, visto che ne ho pochi e sono sottilissimi... :(
Penny
Avatar utente
nefertari984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 23/07/2008, 16:41

Messaggio da nefertari984 »

Continua il mio amore con gli shampoo tea natura!
Questo mi piace molto, attualmente ho i capelli grassi e con questo shampoo posso allungare i tempi di lavaggio, almeno un giorno!
Ottimo e delicato. Si deve diluire se si vuole avere un po' di schiuma!
Saiyuki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2009, 16:55

Messaggio da Saiyuki »

a distanza di tempo posso dire che questo shampoo non mi piace, ultimamente mi lascia i capelli pesanti, sembrano grassi, sprochi e spenti...
Con l'altro (quello per capelli normali) non mi era successo...

Proverò a smetterlo di usarlo per un po'
LittlePenny
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/09/2009, 13:45

Messaggio da LittlePenny »

Dopo tempo, confermo la mia prima impressione: non va bene per me. Oltre a non lavare,mi ha fatto venire quintali di forfora, una roba oscena!!!!! Con tre hennè e uno shampoo antiforfora l'ho sconfitta, ma ho dovuto riciclare questo shampoo per pulire i pennelli del trucco... :evil:
Per fortuna ho provato quello al karitè dei provenzali...love...
Penny
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ci ho meditato, e mi sono ricordata del famoso shampoo olio TEA che aveva (misurata in laboratorio) il 68% di SAL.
Noi non ci potevamo credere, quindi abbiamo creduto fumosa la loro spiegazione sulla mancanza di conservanti, perchè gli shampoo tutto il resto del mondo non li fa così e quindi pareva impossibile: rileggete la spiegazione, e da quella desumerete che i tensioattivi probabilmente sono usati puri, senza aggiunta di acqua, la SAL è altissima (spiegata la forfora e le irritazioni dopo usao continuato).
Dovrei mandare ad analizzare pure questo per vedere se la mia idea è giusta :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
molotov*cocktail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/10/2009, 16:46
Località: Torino

Messaggio da molotov*cocktail »

Di questo shampoo ho le percentuali degli ingredienti, può essere utile postarle?
L'inci è molto diverso dai doccia-shampoo che mi avevano lasciata parecchio perplessa riguardo alle percentuali di tensioattivi e di cui Lola ha misurato la SAL, se ho capito bene, ed è venuta spropositata... Credo che la SAL sia molto più bassa in questi shampoo.
Comunque io non ho provato questo shampoo in particolare, ma quello alla lavanda per capelli secchi e quello antiforfora alla betulla e ippocastano (inci identico a parte gli estratti di piantine dopo la Yucca) e non ho avuto prurito nè altro, anzi, mi trovo davvero bene. Preciso che lo diluisco :) .
Caterina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/07/2007, 11:19

Messaggio da Caterina »

Brava Lola, ne sai sempre una più del diavolo! ;)
Aspetto gli aggiornamenti....
callisto08
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/12/2008, 19:28

Messaggio da callisto08 »

Questo shampoo (nel mio in verità c'è scritto "Ortica, betulla e rosmarino", ma l'INCI è ibentico) mi ha delusa non poco, lo sto finendo a fatica. Avevo letto molti pareri positivi sugli shampoo Tea, e quando li ho trovati, non n'è parso vero poterne provare uno. Ho scelto questo perché adesso che sono tornata al mio colore naturale e li sto facendo allungare un po', ho capelli che defirei normali, fini, con una lieve tendenza ad ingrassarsi.
Beh, questo shampoo, se usato continuativamente, con una frequenza in media di 3-4 giorni, mi provovava una forfora pazzesca, capelli spenti e un po' stopposi, e per di più non era neanche piacevole nell'utilizzo (tipo i Lavera, per intenderci). Le ho provate tutte: puro e diluito, con e senza balsamo, con balsamo leggero (Splendor) e strong (Garnier Fructis Oleo-repair). Risultati mediocri.
Adesso lo alterno a lavaggi con la farina di ceci, quand'è il suo turno metto un po' di Splendor sulle lunghezze e faccio l'ultimo risciacquo con un cucchiaio di aceto di mele diluito in mezzo litro d'acqua. Così va un po' meglio. Non lo ricomprerò, in ogni caso.
Forse dovrei cercarne uno molto delicato da continuare ad alternare al lavaggio con la farina, che mi sta dando sodisfazione.
foketta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 788
Iscritto il: 24/05/2009, 20:03
Località: roma

Messaggio da foketta »

è uno dei migliori shampo ecobio che ho provato...mi piace molto di più di quello al propolis di fitocose...i capelli rimangono puliti molto più a lungo,non mi secca le lunnghezze e cosa fondamentale non mi fa prudere la testa :D:
chi non è rimasto scioccato dalla meccanica quantistica vuol dire che non l'ha capita
babette89
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/10/2010, 20:34

*__*

Messaggio da babette89 »

presto lo comprerò..
dite che è adatto anche ai capelli mossi? mica li affloscerà?
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Messaggio da cira »

molotov*cocktail ha scritto:Di questo shampoo ho le percentuali degli ingredienti, può essere utile postarle?
Anche se è passato un po' di tempo, a me piacerebbe saperle le percentuali, Questo ancora non l'ho mai usato, ma uso sempre altri 2 shampoo TEA (quello per lavaggi frequenti Malva e Camomilla e quello per capelli secchi Arnica e Lavanda) e mi trovo molto bene.
Mi piacerebbe provarne altri e questa storia della SAL mi incuriosisce.
Se ripassi di qui Molotov, lanciaci la bomba con le percentuali :D:
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Messaggio da Jambi »

Avevo comprato questo shampoo qualche mese fa ma lera stato accantonato quasi subito perchè mi sentivo i capelli stopposi e pesanti. C'è da dire che non era colpa sua: d'estate non mi piace quasi nulla perchè il caldo ha un effetto osceno sui miei capelli, cosa che mi spinge a provare di tutto e così faccio disastri. Infatti ho ripreso ad utilizzarlo in questi giorni e devo dire che mi ci trovo bene; la cosa che più mi piace e la corposità che da al capello. Il giorno dopo il lavaggio non me li ritrovo inconsistenti e appiccicati al cranio, luridi e oleosi alla radice, come mi succedeva col TEA all'olio d'oliva.
Comunque è veramente molto concentrato: ne diluisco un cucchiaino circa in mezzo bicchierino da grappa, poi faccio una passata sola che basta e avanza. Usandolo puro infatti non si distruibuisce bene e si tende ad esagerare e ci si ritrova con la chioma un po' ruvida. Generalmente non diluisco mai gli shampoo perchè non vedo una gran differenza, con questo invece è d'obbligo.
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

L'ho preso con tanto entusiasmo...ora lo uso contro voglia!! :roll: Mi lascia i capelli pesanti e spenti e dopo due giorni devo lavarli per forza! :? Per me è bocciato! ;)
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

personalmente mi piace meno di quello per lavaggi frequenti (che uso sempre).
l'avevo preso da usare ogni tanto perché presumevo che fosse più lavante, ma in realtà non lo trovo molto sgrassante.
sicché per quanto mi riguarda è senza infamia nè lode :)
Avatar utente
molotov*cocktail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/10/2009, 16:46
Località: Torino

Messaggio da molotov*cocktail »

cira ha scritto: Anche se è passato un po' di tempo, a me piacerebbe saperle le percentuali, [...]
Mi piacerebbe provarne altri e questa storia della SAL mi incuriosisce.
Se ripassi di qui Molotov, lanciaci la bomba con le percentuali :D:
Ingredienti:
1 - Aqua 82,5%
2 - Disodium Cocopolyglucose Citrate 4,5%
3 - Caprylyl/Capryl Glucoside 4%
4 - Sodium Lauroyl Sarcosinate 1,75%
5 - Sodium Lauroyl Glutamate 1,55%
6 - Glycerin 1,5%
7 - Sodium Chloride 1,25%
8 - Yucca vera extract 1%
9 - Betula Alba Bark Extract 0,55%
10 - Urtica Dioica Extract 0,5%
11 - Rosmarinus Officinalis Oil 0,35%
12 - Chamomilla Recutita Oil 0,3%
11 - Acetum 0,25%.

Però non basta sommare i tensioattivi per per avere la SAL!, se ho capito bene e se i tensioattivi usati da TEA sono quelli della tabella di LuciaLavinia:
Disodium Cocopolyglucose Citrate (Eucarol age ec 30) 0,045 x 0,3 = 0,0135
Caprylyl/Capryl Glucoside (Plantacare 180 up) 0,04 x 0,63 = 0,0252
Sodium Lauroyl Sarcosinate (Maprosyl o Sarcocid 30) 0,0175 x 0,3 = 0,00535
Sodium Lauroyl Glutamate (Protelan agl 95) 0,0155 x 0,38 = 0,00589...
Mi sembra più o meno che la SAL possa essere del 5%.
Ho sbagliato tutto?
Comunque le percentuali sono quelle che ho scritto, poi sul calcoli o sul ragionamento non assicuro :D:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

giacchè lavano na cifra, e quel 5% non lo trovo possibile, direi che quelle percentuali siano riferite al tensioattivo 'secco'. Le tabelle che si trovano sul forum fanno riferimento alle percentuali medie di tensioattivo 'secco' all'interno di un prodotto finito che prende il nome, di volta in volta, di un tensioattivo diverso (es. la cocamidopropyl betaina ha in media 30gr di tensioattivo in polvere in 70gr di acqua, e quindi una SAL del 30%).
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
molotov*cocktail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/10/2009, 16:46
Località: Torino

Messaggio da molotov*cocktail »

:mah: Quindi secondo te SaltaTempo bisogna semplicemente sommare le percentuali di tensioattivi per avere la SAL? Quindi 12% circa?
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

mi verrebbe da pensare in questo senso, sì. Poi che ne so, magari l'ho sparata grossa!
We don't even care whether or not we care.