I Provenzali - Olio di Semi di Lino

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

larossa.

I Provenzali - Olio di Semi di Lino

Messaggio da larossa. »

Immagine

I Provenzali - Olio di Semi di Lino

Dalla Confezione:

I provenzali, olio di semi di lino, naturale 100%, trattamento di bellezza per i capelli
questo olio può essere usato come:
- trattamento di bellezza: vaporizzando due o tre spruzzi ( per i capelli
lunghi) sui capelli lavati e ancora bagnati senza risciacquare.
- come volumizzante protettivo: vaporizzandolo sui capelli asciutti
protegge dallo smog e dagli agenti atmosferici.
- come impacco antiforfora: va frizionato sulla cute, lasciato agire per 30
minuti e poi si lavano i capelli.
- come maschera capelli ristrutturante: si vaporizza sulle punte e/o sulle
lunghezze dei capelli e si lascia in posa per 20-30 minuti, poi si lavano i
capelli.


Prodotto cruelty free(controllato da ICEA per LAV), imballo 100% reciclato
boccetta da 100 ml con spruzzino dosatore
Scadenza:12 mesi

Profumo un pò forte ma secondo me non sgradevole
Si trova da ipercoop e da acqua e sapone costo 5- 6 euro

INCI
linum usitatissimum oil, prunus avium seed oil, parfum, tochopherol(vitamina E), citral, linalool, limonene,citronellol, hydroxysohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, geraniol.


ho provato sia ad usarlo come maschera, ma non mi è piaciuto perche mi ha lasciato i capelli troppo grassi(certo è olio!) che come trattamento di bellezza ma solo sulle lunghezze dei capelli che è l'uso che più mi ha soddisfatta, appena asciugati i capelli sono più morbidi e non "sparano" da tutte le parti.
Basta non esagerare con la quantità perchè ne basta veramente poco.
Ultima modifica di larossa. il 15/10/2007, 21:27, modificato 2 volte in totale.
monica

Messaggio da monica »

Per quel che ci capisco io, direi che è a postissimo: l'unico ingrediente rosso lo è perchè potrebbe essere fortemente allergizzante, ma non è matematico che lo sia :cin:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ma si va bene ;) ... quelli in giallo-rosso sono allergeni del profumo , nulla di grave ( a meno che non sei allergica a tali sostanze ) , poi se messe in testa....
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Aggiungo che anche l'antiossidante è il naturalissimo tocoferolo. Ottimo prodotto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sheila
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2007, 13:09

Messaggio da sheila »

A me fa un effetto strano...l'ho messo dopo lo shampoo sui capelli umidi...in verità, forse ho abbondato un pochino (ehm...è un mio difetto, abbondo sempre con shampo, creme, tutto :?)...una volta asciutti, i capelli erano uno schifo!! Li ho dovuti rilavare e allora si, sono venuti stupendi! Proprio lisci lisci e luminosi :D
monica

Messaggio da monica »

Sheila, è comunque olio: se esageri i capelli li ingrassi.
sheila
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2007, 13:09

Messaggio da sheila »

si monica, infatti anzichè una spruzzata di prodotto "finish", temo di avere fatto una maschera pre-shampoo :D:
Serenellayeye
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/09/2007, 15:49

Messaggio da Serenellayeye »

ho fatto un impacco pre-shampoo sulle punte ed ho lasciato in posa per circa 40 minuti. i miei capelli sono mooolto secchi, trattati e mooooolto spessi, quindi speravo in un miracolo divino. dopo il lavaggio mi sembravano ancora piu' secchi di prima, ma a capelli asciutti mi sono resa conto che erano realmente piu' morbidi!! :oo: bene bene
SerenellaYEYE
Caterina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/07/2007, 11:19

Messaggio da Caterina »

Ciao Serenellayeye!
Forse non avevi usato il balsamo? :mah:
La prima volta che ho fatto l'impacco pre- shampoo con l'olio di semi di lino ho fatto l'errore di non mettere balsamo. Poi ho imparato ad usarlo comunque ed ho avuto ottimi risultati!
Francina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2007, 11:29
Località: Vicenza/Verona

Messaggio da Francina »

Io è un anno che uso questo olio(dura veramente ma veramente tanto!)e non ho più bisogno di maschere e balsami...ci si mette un po' a capire la giusta dose perchè troppo effettivamente ingrassa..io mi trovo bene a fare l'impacco sui capelli umidi e incellofanati,magari con un asciugamano caldo sopra a mo' di turbante! ;) Poi sciacquo e uso uno schampoo delicato, poi applico l'olio sui capelli ancora ben umidi scaldandolo sul palmo 'pettinandoli' con le mani 'a rastrello'...tampono leggermente con l' asciugamano e asciugo..morbidissssimi :cin:
*Francina*

_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
disastra
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/09/2007, 19:55

Messaggio da disastra »

appena provato!
2 spruzzate frizionate a mano sulle lunghezze dei capelli asciutti e puliti, ha un buon odore (tipo sapone di marsiglia + limone + didò) ma mi fa un pò effetto "capelli unticci e bisognosi di shampoo" che in effetti sulle punte non ho mai avuto.
avrò esagerato con la quantità?

o è solo che non sono abituata all'ecobio? (prima sulle punte usavo un lucidante del parrucchiere che era silicone allo stato puro...)
:oo:
Caterina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/07/2007, 11:19

Messaggio da Caterina »

disastra ha scritto:appena provato!
2 spruzzate frizionate a mano sulle lunghezze dei capelli asciutti e puliti
io spruzzo una sola volta (ne esce già tanto ;) ) e poi spalmo l'olio sul palmo delle mani (così lo distribuisco uniformemente) e lo applico sulle punte dei capelli. Prova così e fammi sapere!
:yuhu:
petulina

Messaggio da petulina »

Io con questo direi che forse ho trovato la pace de sensi.. anzi dei capelli!!!! comprato e provato stamattina! Prima di asciugare i capelli ho dato una sola spruzzata sul palmo della mano, ho frizionato i palmi della mano per scaldare e poi l'ho passato sulle punte... Ha un odore buonissimo e soprattutto dopo l'asciugatura, punte morbide e non elettrizzate e secche come al solito! Mi trovo meglio con questo che con jojoba e aloe. :D
larossa

Messaggio da larossa »

Visto cheil post spesso viene tirato su, volevo dirvi una cosa.
Io ho postato il prodotto e l'ho pure usato, ritenendolo, non senza aver tenuto conto delle vostre analisi e opinioni, un ottimo prodotto.
Però non credo che lo comprerò più, sia per una questione economica, sia per una questione ecobio.
Ho comprato infatti l'olio di lino biologico, che non è difficile da trovare, sia online sia nei negozi, in una bottiglia da 250 ml e l'ho pagato 3 euro.
Questo chiaramente non toglie che questo olio dei provenzali (ricordo 100 ml per 5,20 euro) sia stato giudicato un buon prodottto aldilà di qualche schifezza che vi è stata messa dentro, e della non completa trasparenza del produttore, non solo su questo, ma anche su altri prodotti.
la bottiglia però me la tengo...che lo spruzzino è comodo!

la posso scrivere questa cosa vero?????
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Si , concordo in pieno con larossa , che copierò non appena la mia bottiglietta sarà finita .
Immagine
Avatar utente
witch_d
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/09/2007, 13:59
Località: Abbiategrasso

Messaggio da witch_d »

pure io alla fine sto usando l'olio di lino puro: ne metto un niente sulle punte prima di asciugare e vengono bene :D
petulina

Messaggio da petulina »

io ho preso questo dei provenzali e mi ci trovo benone.. però visto questo BHT appena finisce di certo non lo ricompro, anche perchè ho visto che anche la fitocose ce l'ha.. certo l'inci sul sito di questo olio non ci sta mah! :oo:
Francina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2007, 11:29
Località: Vicenza/Verona

Messaggio da Francina »

Ragazze,mi stavo chiedendo: il flacone che ho a casa è aperto da un annetto ormai(il pao è 12 mesi) e ne ho utilizzato appena metà.. !:roll: E' che ne uso solo un goccino sui capelli bagnati e dura tantiiiiiiiiiiissimo,che faccio?
Non ha cambiato odore nè colore però sto seriamente pensando di darmi una mossa a finirlo...a parte come trattamento nutriente pre-shampoo non è che si possa utilizzare come impacchino sulle manine screpolate o mescolato ad altri olii per il corpo..no vero? :roll: :mirmo:
*Francina*

_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
Larossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 14/01/2008, 15:09
Località: Roma

Messaggio da Larossa »

ma guarda l'olio di lino è come qualsiasi altro olio, tipo mandorle, sesamo, non è che ha qualcosa che non va, solo che è fra i più puzzoni che esistano, questa è l'unica differenza, probabilmente è per questo che non viene usato in modo specifico per il corpo, inoltre irrancidisce facilmente ma anche quest'olio ha le sue proprietà specifiche.
se non puzza, di rancido intendo, perchè a puzzare puzza e su questo siamo d'accordo, e ti sembra ok, lo puoi usare tranquillamente come useresti un altro olio, magari senza mischiarlo proprio nella boccetta con gli altri oli, ma solo sul momento.


e mo non me dite che non puzza, perchè a me mi sa di pesce andato a male, non subito però, dopo un pò che lo mettevo come chicca finale sui capelli, cominciavo a sentire sta puzza strana...che è, che non è, che sarà mai, eppure me so lavata :mah: ......era l'olio...però continuo ad usarlo, ma solo come impacco!
Francina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2007, 11:29
Località: Vicenza/Verona

Messaggio da Francina »

No per puzzare non puzza affatto,è profumato alla citronella :)
Se fosse irrancidito me ne accorgerei penso..ero dubbiosa ad usarlo sulla pelle per via degli allergeni del profumo,ecco.. :mah:
Farò una prova sulle mani o sull'avambraccio! :D:
Grazie mille!
*Francina*

_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce