Fitocose - Lozione riflessante alla camomilla

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

emita

Fitocose - Lozione riflessante alla camomilla

Messaggio da emita »

Immagine

Fitocose - Lozione riflessante alla camomilla


Dal sito Fitocose:

Caratteristiche: Dona e mantiene il colore biondo naturale dei capelli chiari (non è una tintura!!!).

Modo d'uso: Dopo lo Shampo frizionare il prodotto su tutta la lunghezza del capello servendosi di guanti usa e getta o del pettine . Lasciare in posa per 15 minuti e risciacquare.
Attenzione: Per l'alto contenuto di flavonoidi della Camomilla può macchiare indumenti e la pelle. Contiene pigmenti vegetali. Non è una tintura.

Prezzo: 7,86 euro/150 ml



Inci:
Aqua, Chamomilla recutita extract*, Glycerin*, Polyglyceryl 10 laurate, Bixa orellana extract, Sodium dehydroacetate, Profumo (*da agricoltura biologica )

Questo prodotto mi ispira non poco... che ne pensate? L'attivo riflessante sarebbe unicamente la camomilla? Ho i capelli castani, ma mi piacerebbe un bel riflesso dorato al sole...

p.s. l'immagine è presa dal sito, ma ho idea che non c'entri un tubo con il prodotto in questione...
harley

Messaggio da harley »

credo che l'azione riflessante principale non sia nemmeno quella della camomilla ma quella del Bixa orellana extract da cui si ricava l'annato un colorante vegetale giallo a tutti gli effetti, poi funge anche un pò da balsamo per via del guar (non jaguar!!) hydoxypropyl trimonium chloride ...non so quale effetto dia (se realmente ravvivi il biondo) ma dovrebbe essere valido perlomeno è sicuro e innocuo e non contiene l'acqua ossigenata come la famosa lozione Schultz
emita

Messaggio da emita »

colorante giallo? e poi dicono di applicarlo con i guanti... non è che mi ritrovo con la testa gialla poi? :mirmo:
Preferirei evitare...
Comunque grazie Harley! :D
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Penso che l' Annato abbia lo stesso effetto della Curcuma o dello Zafferano... coloricchia ma poi va via....Almeno in questo prodotto ( dall' annato si ricava un colorante alimentare e aromatizzante )

Interessante questo prodotto... vorrei proprio sapere se riflessa veramente .
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il guar (adesso correggo!) è un condizionante che si usa in piccolissime percentuali perchè ha la fastidiosa tendenza a fare strato sui capelli con l'uso continuato; io mi ci trovo bene allo 0.15%. Non è particolarmente districante, solo lucidante e lisciante.

Carino come prodotto! Valutare l'odore però, fatemi sapere quando lo provate. Temo capelli gialli più che biondi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
emita

Messaggio da emita »

Lola ha scritto:Temo capelli gialli più che biondi.
:oo: :oo: :oo:
... temo anch'io...

grazie Lola! :D
Gwinever

Messaggio da Gwinever »

Mah...secondo me funziona, ma non so fare il confronto tra prima e dopo, però mi piace. :D
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Puoi anche tenerla per più tempo... un limite preciso non c'è .. Diciamo che se riflessa , conviene NON scendere sotto i 15minuti.
;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
gogo

Messaggio da gogo »

Ma chi l'ha provato davvero? :mah: Com'è?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma davvero volete comprare una cosa che potete fare a costo quasi zero in casa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
hannah900
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/06/2007, 15:24

Messaggio da hannah900 »

Lola ha scritto:Ma davvero volete comprare una cosa che potete fare a costo quasi zero in casa?
Sarà mai non mi vedo molto portata per lo "spignattamento": spignatto in altri campi, ma in questo proprio (ancora) no.
Per ora avevo provato ad aggiungere curcuma macinata al momento nell'impacco pre-shampoo con la maschera ai semi di lino, ma non avevo visto alcun miglioramento.

Un prodottino ecobio già fatto che mi evidenziasse i riflessi naturali mi piacerebbe parecchio... (pia speranza) :mirmo:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Hanna , Lola intendeva , farsi della semplice Camomilla e sciacquarsi la testa con questa... non mi sembra un lavoro di particolare maestria :D:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
merissima

Messaggio da merissima »

A proposito di camomilla.... ho un dubbio che mi frulla per la testa oggi: un infuso viene più concentrato fatto con la macchinetta del caffè?
hannah900
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/06/2007, 15:24

Messaggio da hannah900 »

Landre82 ha scritto:Hanna , Lola intendeva , farsi della semplice Camomilla e sciacquarsi la testa con questa... non mi sembra un lavoro di particolare maestria :D:
Fino a farmi la camomilla ci arrivo: il più è ricordarmi di non berla, ma usarla per i capelli! 8)

Credevo che Lola intendesse proporre di rifare la lozione di Fitocose con gli stessi ingredienti :firu:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

merissima ha scritto:A proposito di camomilla.... ho un dubbio che mi frulla per la testa oggi: un infuso viene più concentrato fatto con la macchinetta del caffè?
Secondo me estrai solo le proprietà aromatiche mentre altre devono essere estratte lentamente - es mucillagini , lasciando la droga in acqua calda a riposo x un 5-10minuti .

Infatti spesso la gente si beve l' acqua calda sporca e non la camomilla ( perchè non la fa riposare o perchè ne mette pochissima in acqua )... poi ci credo che vanno a dire " mi rimane sullo stomaco , mi mette nausea " ... a chiunque l' acqua calda fa sboccare ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mi ripeto: ma seriamente pensate di vedere qualche minimo risultato con questo prodotto? La camomilla non colora, o se lo fa è talmente poco che non si nota.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Hermione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/11/2006, 19:40
Località: Torino

Messaggio da Hermione »

No no no!!! Io sono l'esempio vivente :D: !!! E' da quasi un anno che dopo ogni lavaggio di capelli ci metto alla fine la camomilla e dei riflessi me li ha dati, davvero! Solo camomilla e basta! :yuhu:
Immagine 2/07/08 Lady La mia Minou :)
hannah900
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/06/2007, 15:24

Messaggio da hannah900 »

Lola ha scritto:Mi ripeto: ma seriamente pensate di vedere qualche minimo risultato con questo prodotto? La camomilla non colora, o se lo fa è talmente poco che non si nota.
Quindi quando hai detto che era un prodotti carino ti riferivi solo all'effetto lucidante e lisciante (ma inutile per tutto il resto)?
merissima

Messaggio da merissima »

Io non userei mai questa lozione, preferisco un ultimo risciacquo con camomilla ...questo per rispondere a Lola ;) .
Landre, grazie! Mi interessava sapere dell'infuso concentrato anche per un tonico "fai da me" e quindi lo preparerò come dici tu :)
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

dunque, per rifarla :firu: , potrei...

in

idrolato di camomilla (100 ml)

mettere

glicerina (1%)
gomma guar (1,5%)
potassio sorbato-sodio benzoato (2%)

e aggiungere

20 gocce di oe di camomilla emulsionate in polyglyceryl 10 laurate
e 1 g di curcuma o zafferano?

(picchiate piano che è la prima volta che nuoto senza ciambella :oops: )