Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Inci dei cosmetici » Inci di cosmetici per i capelli

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I Provenzali Bio - Shampoo biologico al sapote
 Messaggio Inviato: 09/06/2012, 14:35 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Immagine

I Provenzali Bio - Shampoo biologico al sapote

dal sito:
Shampoo Biologico – 250 ml

AZIONE SEBOREGOLATRICE
Rappresenta la 2° Fase del Trattamento: predispone il capello alle altre fasi. Grazie alla sua azione stimolante e normalizzante, agisce come regolatore cutaneo ripristinando il corretto equilibrio sebaceo. Garantendo al contempo una detersione delicata sul capello.
Quantità di Prodotto Naturale e Biologico Certificato: 99,21%.

• SENZA PARABENI
• SENZA SILICONI
• SENZA PEG
• SENZA COLORANTI
• SENZA SLS E SLES

Modalità d'uso: A capelli bagnati, applicare lo shampoo massaggiando la cute con movimenti circolari. Lasciare agire per pochi minuti, quindi rimuovere il prodotto con acqua. Effettuare un secondo lavaggio per poi risciacquate abbondantemente.

prezzo consigliato: € 7,00

INCI: Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Magnesium Lauryl Sulfate, Cocamidropopyl Betaine, Malva Sylvetris Leaf Water, Sodium Cocoyl Glutamate, Glycerin, Arctium Lappa Root Extract, Thymus Vulgaris Extract, Arnica Montana Flower Extract, Pouteria Sapota Oil, Parfum, Poliglyceril-3-Polyricinoleate, Citric Acid, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Sodium Dehydroacetate, D-Limonene.

Nota Personale:
L'ha comprato il mio ragazzo sperando di fare cosa buona e giusta, quando ho visto l'inci gli ho chiesto subito se riteneva che facesse tanta schiuma e mi ha risposto che viene fuori una schiumetta morbida e leggera. lo usa da poche settimane e al momento si ci trova bene. è un uomo non ha particolari esigenze. a questo punto mi chiedevo se andasse bene per i miei ricci crespi

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: I Provenzali Bio - Shampoo biologico al sapote
 Messaggio Inviato: 12/06/2012, 15:36 
Non connesso
novellino
novellino

Per me è stato troppo aggressivo. L'ho diluito ma ho avuto la forfora lo stesso :roll:

Profilo  
 Messaggio Inviato: 13/06/2012, 16:52 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Perché scrivono senza SLS quando invece ci sono? Ti credo che è aggressivo, credo che la betaina non basti a tamponare i primi due tensioattivi. Lo avevo visto appena uscito, mi ha tentata ma quando ho visto l'inci l'ho posato dove stava...se lo usassi con la dermatite che ho mi scartavetrerei la testa!

Profilo  
 Messaggio Inviato: 13/06/2012, 20:47 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

..e che lofi però... scusa ma il certificatore è sempre la CCPB?

Profilo  
 Messaggio Inviato: 16/06/2012, 14:18 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

L'sls in effetti non c'è....peccato che l'als sia uguale se non peggio :neutral:

Profilo  
 Messaggio Inviato: 16/06/2012, 14:31 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Pensavo che l'Ammonyum Lauryl fosse anch'esso uno SLS...sorry! Puntano sul fatto che una persona l'inci non lo sa leggere e vede sbandierato che lo shampoo è senza SLES e SLS e di conseguenza pensa che sia delicato. Fuffa!!

Profilo  
 Messaggio Inviato: 16/06/2012, 15:59 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

va be a volte dipende come è formulato non è detto che sia aggressivo. parlo in generale, in questo caso non lo so, non sono così esperta di INCI!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16/06/2012, 23:15 
Non connesso
novellino
novellino

Io l'ho provato, l'odore mi piaceva tantissimo ma la resa sui capelli non era delle migliori.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 22/06/2012, 19:06 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Io non so cosa permettano le certificazioni ecobio, so solo che Fabrizio Zago dà profili di biodegradabilità delle betaine veramene pessimi, quindi a rigor di logica un detergente contenente betaina non dovrebbe essere dichiarato ecobio, ma soprassediamo.

I tensioattivi primari, parenti stretti dell'SLS che l'etichetta strombazza che non c'è, sono ben aggressivi, ci sono vaghi estratti vegetali dall'utilità dubbia (l'arnica ad esempio, se per caso uno ha un dolore ai capelli... :roll: ) un emulsionante acqua in olio che cosa ci faccia qui dentro non lo so (fosse come altri poliglicerili, i produttori ne decantano presunte quanto inesistenti proprietà condizionanti sui capelli).

Non mi ci laverei altro che l'auto, se devo essere sincera. Ma vorrei altre recensioni d'uso, la mia impressione che riduca i capelli a stoppa è confermata?

Profilo  
 Messaggio Inviato: 23/06/2012, 8:26 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

ot: Lola, anch' io ero scettica riguardo l' arnica per uno shampoo, ma il dubbio m' è venuto usando tea arnica e lavanda, la mattina dopo-shampoo la testa è leggeraaa (non credo dipenda tutto dai tensioattivi, usato tea ghassoul, nè dalla lavanda, ci ho fatto frizioni alla cute)
avevo letto poi, se non sbaglio che l' arnica va bene per le infiammazioni alla cute, se ritrovo nel web..

tornando in tema, i Provenzali hanno usato il veleno (tensioattivi) e il rimedio, pensando di tamponare con gli estrattini...

Profilo  
 Messaggio Inviato: 25/06/2012, 12:33 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

aloekaritè ha scritto:
...non credo dipenda tutto dai tensioattivi, usato tea ghassoul, nè dalla lavanda, ci ho fatto frizioni alla cute)...

Aloe scusami, ma non ho capito cosa volevi dire con questa frase...rispieghi?

Sono andata a curiosare 5 minuti sul sito della ccpb e ho trovato scritto:
Cita:
CCPB ha attivato uno specifico schema di certificazione dedicato alla cosmesi biologica. Si tratta di uno schema la cui Norma di Produzione, completa dei requisiti minimi di controllo prevede l’ottenimento di due tipologie di prodotti a seconda del contenuto in materie prime provenienti da agricoltura biologica: i cosmetici biologici ed i cosmetici con ingredienti biologici. Lo schema non rientra nel campo di applicazione del Reg. CE 834/07, lo standard è pertanto "privato".

Cosmetico Biologico: Minimo 95% di ingredienti naturali e/o di origine naturale sul totale degli ingredienti.

La loro alla fine non è una certificazione ecobio. Mi sa che della qualità del prodotto finito, biodegradabilità ecc.. a questi non importa un fico secco...

Profilo  
 Messaggio Inviato: 25/06/2012, 21:54 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

ci provo
non riuscivo a spiegarmi la bella sensazione alla capocchia dopo aver usato lo shampoo tea arnica.
i tensioattivi tea non sono poichè ho confrontato col tea ghassoul (e sappiamo che il ghassoul è ok per la cute tendente al grasso)
l' o.e. di lavanda nemmeno sempre perchè usandolo, la sensazione non era la stessa.
son rimasta parecchio con sto dubbio, poi ho trovato che l' arnica fa bene anche al cuoio capelluto, lo stimola e tonifica e lenisce..

Profilo  
 Messaggio Inviato: 25/06/2012, 22:16 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Stimola tonifica lenisce sono parole poetiche ma vuote, ha qualche effetto serio sta arnica sui capelli? L'hai trovato su fonti affidabili o da chi vende?

Profilo  
 Messaggio Inviato: 29/06/2012, 6:13 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Lola :oops:
non so quanto il mio scalpo possa essere una fonte affidabile :D:
(guarda che per la scienza mi son spalmata pure un pò di gel e poi pomata all'arnica sulla testa :oo: -comprate per testarle :D: sui dolorini di mia mamma )
io mi son fatta una mia convinzione: (cons. l' allantoina che per usi medici al 5% è cicatrizzante, mentre qua si usa al 0,5/1% come idratante.) non può essere lo stesso? al 10% l' arnica mi 'toglie' i dolori e in piccola percentuale mi stimola la circolazione del cuoio capelluto?
se poi consideriamo pure la leggenda che i capelli d' oro di una strega, cadendo, si son trasformati in fiori d' arnica, la cosa diventa ancora più poetica :D: :bam:
p.s. grazie di tutto
una cosa manca in questo forum per immaginare voi creatrici di spignatti sulle nuvolette e con l' aureola e le ali: lo spray repellente antisuoceraaaaa.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 04/07/2012, 14:42 
Non connesso
novellino
novellino

Ho provato questo shampoo giusto questa mattina: avevo visto il prodotto sugli scaffali e mi sono incuriosita...
E' piuttosto liquido ed è trasparente, nulla a che fare con i normali shampoo densi e colorati: questa cosa mi ha messa un attimo in difficoltà per dosarlo. Una volta diluito, sui capelli fa una schiumina appena accennata al primo lavaggio ed una più consistente al secondo. Si sciacqua bene ed ho avuto la sensazione di capelli abbastanza districati, ma avendoli piuttosto lunghi ho messo comunque una punta di balsamo. Se li avessi avuti corti senza dubbio l'avrei saltato.
Il risultato su di me mi è piaciuto. Quando erano ancora bagnati li sentivo un po' "pesanti" come se avessi messo un olio senza sciaquare poi bene o come quando non sciaqui bene il balsamo, ma da asciutti sono leggeri, vaporosi e il mosso è ben definito. La cute la trovo pulita, senza traccia di secchezza o altro.
Forse non sarà il massimo dell'ecobio ma se anche i prossimi lavaggi saranno così mi potrò ritenere sufficientemente soddisfatta... cercherò poi qualcosa di meglio :winkle:

Profilo  
 Messaggio Inviato: 20/07/2012, 16:49 
Non connesso
novellino
novellino

l'ho comprato pensando fosse davvero bio perche [no linguaggio sms] capivo bene l'inci!! comunque l'ho utilizzato per 2 mesi ma faceva davvero pena!! il giorno dopo aver lavato i capelli erano di nuovo sporchi e sembravano davvero grassi.. ora che ci penso dopo lavati però erano stepposi ma l'effetto spariva quando si asciugavano.. l'ho usato per un bel po di tempo solo perche pensavo che i miei capelli si dovessero abituare ad uno shampoo meno sgrassante!!
non mi è piaciuto anche perchè faceva pochissima schiuma e sembrava che i capelli non si lavassero bene se non con 2 belle passate!!

Profilo  
 Messaggio Inviato: 20/07/2012, 16:49 
Non connesso
novellino
novellino

l'ho comprato pensando fosse davvero bio perche non capivo bene l'inci!! comunque l'ho utilizzato per 2 mesi ma faceva davvero pena!! il giorno dopo aver lavato i capelli erano di nuovo sporchi e sembravano davvero grassi.. ora che ci penso dopo lavati però erano stepposi ma l'effetto spariva quando si asciugavano.. l'ho usato per un bel po di tempo solo perche pensavo che i miei capelli si dovessero abituare ad uno shampoo meno sgrassante!!
non mi è piaciuto anche perchè faceva pochissima schiuma e sembrava che i capelli non si lavassero bene se non con 2 belle passate!!

Profilo  
 Messaggio Inviato: 21/07/2012, 21:45 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Questo l'avevo preso per mia mamma che lo ha trovato troppo aggressivo, dopo l'asciugatura le prudeva proprio la testa...insomma proprio un bel regalino e per la modesta somma di 8/9 euro:duro:

Profilo  
 Messaggio Inviato: 24/07/2012, 11:59 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

più leggo il forum, più mi dico "aahhhhh ecco perchè" :allah:

avendo i capelli secchi avevo preso la fissa di fare impacchi oleosi (olio all'amla o olio di jojoba, olio di sapote etcc...).
Ho preso questo shampo dopo aver provato disperata... udite udite, lo shampo ristrutturante verdesativa.
Quello non lavava i capelli, non mi toglieva via gli impacchi oleosi. lasciava i capelli untissimi.
Con questo ho tirato un sospiro di sollievo: via gli oli senza fatica.

Quando ho smesso di fare impacchi oleosi, mi sono trovata meglio (ma non mi ha comunque entusiasmata) con verdesativa: capelli puliti (lavandoli comunque spesso) e lucidi ed ho smesso di usare questo.

non la vedi, non la tocchi oggi la malinconia?
non lasciamo che trabocchi: vieni, andiamo, andiamo via.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 08/08/2012, 16:33 
Non connesso
novellino
novellino

Io lo uso da un po' alternandolo con Malva e Calendula di Tea, non mi trovo troppo bene con nessuno dei due,già il secondo giorno ho la cute che prude e i capelli che si ingrassano, infatti sto guardando sul forum se trovo qualcosa di interessante che faccia al caso mio che ho un capello lungo, liscissimo e molto fine. Adesso sto provando a utilizzare più volte consecutive sempre lo stesso, per vederne veramente gli
effetti, ma credo proprio che non lo ricomprerò, non ne sopporto nemmeno l'odore

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » Inci dei cosmetici » Inci di cosmetici per i capelli