Farmacisti Preparatori Unifarco – Fisioshampoo extradelicato

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

ziva
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/07/2010, 23:53
Località: Genova

Farmacisti Preparatori Unifarco – Fisioshampoo extradelicato

Messaggio da ziva »

Immagine

Farmacisti Preparatori Unifarco – Fisioshampoo extradelicato glucosidi vegetali e collagene

Dal sito: Lavaggi frequenti
Deterge delicatamente e protegge cute e capelli. Ha un'azione antistatica, effetto naturale.

Senza SLS e SLES. Con tensioattivi dermocompatibili e condizionanti di derivazione vegetale che evitano l'effetto accumulo. Non brucia gli occhi, è indicato per tutta la famiglia.

INCI:
aqua, sodium myreth sulfate, disodium coco-glucoside citrate, disodium coco-glucoside sulfosuccinate, sodium chloride, cocamidopropyl betaine, PEG-6 cocamide, aloe barbadensis gel, soluble collagen, carnitine HCL, humulus lupulus extract, C12-13 alkyl lactate, arginine, citric acid, ethylhexyl glycerin, imidazolidinyl urea, maltodextrin, parfum, sodium methyl cocoyl taurate, PEG-120 methyl glucose trioleate, polyquaternium-10, PEG/PPG-15/15 dimethicone, disodium EDTA, phenoxyethanol, potassium sorbate, propylene glycol, sorbitol, benzyl benzoate, citronellol, limonene, geraniol, linalool.

Dal sito: *in grassetto sono evidenziati i principi attivi, in corsivo sono evidenziati i conservanti.

Commenti:
Ho provato solo un campioncino di questo shampoo, ma devo dire che la prima impressione è stata positiva. Nessuna irritazione della cute né desquamazione, e capelli decisamente in ordine (ne ho tanti e mossi). Molto probabilmente c'è di meglio, ma credo anche di peggio...
Mi lascia un po' perplessa la catalogazione del dimethicone come "principio attivo" che fanno loro...

PS chiedo scusa se dovessi aver fatto qualche errore nello scrivere l'inci, ho cercato di seguire le istruzioni passo passo!!
Julieta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 16/08/2010, 20:32

Messaggio da Julieta »

Dopo una lettura rapida dell'inci, posso dirti che per me è carino. Il tensioattivo non troppo lavante mi piace. Com'è la resa estetica? Se ti soddisfa, usalo pure, ma alternalo a qualcos'altro.

Ah, e non spaventarti dal PEG/Dimethicone: è meno di una goccia.
Quei disodium non li ho trovati nè per internet, nè sul biodizionario, sospetto che siano anche loro dei tensioattivi delicati. E c'è poca betaine... Le cose sono due: se il primo tensioattivo è in quantità non troppo alta lo shampoo potrebbe andare bene. Se invece non lo fosse, sospetto sia un po' troppo lavante. Aspetto il parere di chi ne sa più di me.
nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti (Andy Warhol)
ziva
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/07/2010, 23:53
Località: Genova

Messaggio da ziva »

Ciao, grazie intanto della prima recensione! :)
Allora, come resa estetica mi ha sorpreso perchè altri shampi "da farmacia" mi avevano lasciato un cespuglio ingovernabile già al primo lavaggio, questo invece se non altro non me li ha seccati e sono perfino riuscita a pettinarli...
Per quanto riguarda il lavaggio, direi che lava il giusto, ovvero non è acqua fresca ma nemmeno terribilmente sgrassante. Considera però che ne uso piuttosto poco, la bustina del campioncino la faccio bastare per 2 passate diluendola (consiglio della dermatologa per aiutarmi a sciacquarlo meglio).
Non ho intenzione di comprarlo a breve, ma già che l'avevo provato volevo avere una recensione per promuoverlo o no nella rosa dei prodotti che non fanno danni alla mia povera testa...
:D:
Julieta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 16/08/2010, 20:32

Messaggio da Julieta »

se ti piace e non ha un costo elevato, ben venga :cin:
nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti (Andy Warhol)
ziva
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/07/2010, 23:53
Località: Genova

Messaggio da ziva »

confesso che non avevo idea del prezzo perchè il campioncino è stato rifilato dalla farmacista a mia mamma, che non l'ha chiesto.
Su internet ho trovato un sito che lo vende sui 6 euro, flacone da 200ml.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ellallà che formula farcita! Non c'è SLES ma SMES :D: suo cugino diretto, e questa la chiamo informazione ingannevole. I tensioattivi di contorno sono delicati, vedo un insieme di arginina che hanno dovuto tamponare quindi non è proprio un granellino, collagene solubile che dà sostantività ai capelli e protegge dall'eccessivo sgrassamento, luppolo molto poetico per le chiome in applicazione topica, carnitina e pochissimo aloe. Oltre a questi abbiamo anche dei condizionanti che saranno pure di derivazione vegetale ma a me sembrano ben inquinanti quindi almeno questo potevano evitare di dirlo.
Più sintetico non si riusciva a farlo, si sono impegnati davvero da questo punto di vista ;) A vedere la formula sembra uno shampoo funzionale, non aggressivo, volumizzante e lavante il giusto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Julieta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 16/08/2010, 20:32

Messaggio da Julieta »

lo SMES non lo conoscevo :? Fammi capire, oltre a SLS, SLES, SMES c'è anche qualcos'altro? Perchè sennò entro nel panico :risat:
nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti (Andy Warhol)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

io questo lo uso spesso, e mi lavo i capelli tutti i giorni : non secca nemmeno i miei ricci delicati e toglie bene il cloro della piscina.

insomma la recensione d'uso è molto positiva per il mio tipo di capelli e di uso ;)
tittina75
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/08/2009, 21:45
Località: Brescia

Re: Farmacisti Preparatori Unifarco – Fisioshampoo extradeli

Messaggio da tittina75 »

Buongiorno,il mio giudizio su questo shampoo è "sospeso",nel senso che,da quando lo uso,ho un prurito pazzesco sulla cute.La mia cute ha probabilmente un problema di sudorazione eccessiva,per questo lavo i capelli più spesso e con shampoo delicati..ma questo shampoo non riesco a capire se è troppo lavante o troppo delicato e a cosa sia dovuto questo prurito.Potrebbero essere i conservanti contenuti?Eppure i vostri giudizi puntano tutti sulla delicatezza..a me piacerebbe capire se c'è qualche componente che possa risultare troppo aggressivo,perchè non riesco a trovare un prodotto adatto.Per ora non lo uso più,perchè il prurito e l'irritazione sono davvero insopportabili.Caspita,è uno shampoo extradelicato!Ciao a tutte