Biothymus - AC Shampoo Uomo

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Biothymus - AC Shampoo Uomo

Messaggio da Moonchild »

Immagine


Biothymus - AC Shampoo Uomo

Shampoo specifico per l'uomo con capelli fragili, opachi e che tendono a diradarsi. Contiene vitamina B6, Pantenolo ed una equilibrata combinazione di tensioattivi che permettono una detersione efficace, in grado di eliminare l'eccesso di sebo e ristrutturare il fusto del capello.

Inci:
Aqua, Sodium Myreth Sulfate, Sucrose Laurate, Disodium Ricinoleamido Mea-Sulfosuccinate, Cocamidopropyl Betaine, Cocamide Dea, Peg-120 Methyl Glucose Dioleate, Panthenol, Alcohol, Hydrolyzed Collagen, Sodium Pca, Imidazolidinyl Urea, Hydrolyzed Keratin, Sodium Chloride, Profumo, Methylparaben, Disodium Edta, Sodium Benzoate, Chloroacetamide, Pyridoxine Chloride, Biotin.

Contiene Cloroacetammide.

Recensione d'uso:
Lo usa mio fratello da anni, prescritto dal dermatologo per l'alopecia androgenetica. Essendo l'unico shampoo con il quale mi son trovato davvero bene, ed essendo geneticamente predisposto anch'io, il più delle volte lo ricompro. Fa poca schiuma (quasi zero), e mi sembra abbastanza delicato, anche se "asciuga" molto la cute (effetto personalmente gradito a causa dell'eccesso di sebo). L'odore è neutro, non è uno shampoo profumoso. Che mi dite?
Thanks. :)

PS:
Pensate che in termini di funzionali questo possa essere una valida alternativa? Mi rendo conto che il biothymus è tutt'altro che verde, e dato che hanno all'incirca lo stesso prezzo mi piacerebbe usare uno shampoo più ecologico.
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ironicamente, proprio in un prodotto anticaduta c'è... un diserbante. :D:
La cloroacetammide, usata in cosmesi come antimicrobico, ebbene sì ha anche uso come erbicida. E' conosciuta per dare reazione allergica già a basse dosi (0.1%, e viene usata fino allo 0.3%) e infatti la legge obbliga a citare in etichetta chiaro e tondo "contiene cloroacetammide". Quando si vede una scritta del genere, fuori inci, è già quello un motivo per cambiare prodotto, senza neanche stare ad indagare il perchè e il percome: la sostanza in questione ha certamente una certa dose di pericolosità per un motivo od un altro, e la legge la tollera solo a condizione di mettere in guardia gli utilizzatori.
Il pyridoxine chloride è vitamina B6, che come altre vitamine del gruppo B sono tradizionalmente impiegate per i capelli.
Mi dici che non fa quasi schiuma, eppure di schiumogeni ec ne sono; suppongo che i surgrassanti (saccarosio laurato, PEG-120 metilglucosio dioleato) abbattano quasi completamente la schiumogenesi, nonostante il prodotto risulti comunque lavante (i tensioattivi ci sono, e riferisci pure tu che lava per bene).
Ricapitolando: base lavante surgrassata quindi meno aggressiva (la cocamide l'ho vista, ma il suo effetto disseccante è del tutto mitigato dai surgrassanti) cheratina che ispessisce i capelli esistenti, si deposita su di essi rendendoli più duri e corposi (quindi immediato effetto volume su capelli che hanno perso anche di spessore e corpo) un antimicrobico per eventuali problemi da forfora (altri motivi non vedo se qualcuno sa altri usi li scriva pure) e due vitamine.

Se usarlo? Sì e no.. nel senso che contro la caduta nulla potrà, però non è aggressivo e dà un sostegno subito con la cheratina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Che recensione illuminante, grazie di cuore.
Visto che le cose stanno così intanto allora proverò insieme al fratellognolo quello della bios line, e vedo come va. Anche perchè fortunatamente i capelli ancora ce li ho, e di forfora non ne ho mai sofferto, quindi il diserbante lo lascio volentieri sullo scaffale in caso.
Ancora grazie. :)
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
Saratre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1328
Iscritto il: 04/02/2008, 10:30
Località: Bologna

Messaggio da Saratre »

forse sono OT, ma questa marca me l'ha segnalata anche la mia dermatologa per la mia caduta di capelli (ho preso delle fiale) :)
in effetti erano abbastanza efficaci ma mi ricordo che contenevano anche loro un ingrediente tutt' altro che bello... mah :mah:
teofrasta
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/11/2008, 17:20

Re: Biothymus - AC Shampoo Uomo

Messaggio da teofrasta »

anche a me lo hanno consigliato (la versione donna ovviamente!)
era infatti mai intenzione appena per me possibile postarne gli inci per sottoporli al vostro giudizio. :lol:
Avatar utente
EVILFIELD
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/08/2013, 17:37

Re: Biothymus - AC Shampoo Uomo

Messaggio da EVILFIELD »

ho provato un campioncino di questo shampoo... non so cosa possa essere stato, ma mi ha letteralmente stra-seccato i capelli al primo shampoo, peggio di quella volta che avevo sbagliato le dosi di acqua ossigenata per fare la tinta lo sconsiglio vivamente :evil: :evil: :evil: