L’Erbolario - Shampoo all’Ortica Dioica

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
sarasamo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 205
Iscritto il: 02/09/2008, 20:10
Località: Russi (RA)

L’Erbolario - Shampoo all’Ortica Dioica

Messaggio da sarasamo »

Immagine

L’Erbolario - Shampoo all’Ortica Dioica

Rinforzante, protettivo per capelli fragili
Una formula specifica per capelli secchi, fini, provati da tinture, decolorazioni aggressive e permanenti. Lo shampoo all’Ortica Dioica, con i suoi delicati agenti detergenti derivati dal Cocco, assicura un lavaggio dolce e, grazie alle speciali proteine della Soia che contiene, deposita sulla superficie del capello una guaina protettiva e idratante che fortifica le punte e rende la capigliatura lucente, corposa e docile al pettine.
Uso: Distribuire uno o due cucchiai sui capelli, a seconda della lunghezza. Massaggiare delicatamente per favorire l’azione dei principi attivi, che andranno a fissarsi sulle parti più sfibrate ricostituendole e idratandole. Risciacquare con acqua tiepida.

Inci: Aqua, sodium lauryl sulfoacetate, disodium laureth sulfosuccinate, propylene glycol, sodium laureth sulfate, disodium cocoamphodiacetate, decyl glucoside, urtica dioica extract, hydrolyzed soy protein, potassium cocoyl hydrolyzed soy protein, linoleamidopropyl ethyldimonium ethosulfate/dimethyl lauryl amine isostearate, peg 55 propylene glycol oleate, parfum, alpha isomethyl ionone, benzyl salicylate, coumarin, eugenol, evernia furfuracea, isoeugenol, limonene, sodium chloride, disodium edta, phenoxyethanol, methylparaben, ethylparaben, propylparaben, butylparaben.

200 ml, 7,50 Euro


Questo shampoo mi è stato regalato da un’amica stanca di sentire le lamentele sulla secchezza dei miei capelli. Non sono ancora esperta ma guardando l’inci ho notato il SODIUM LAURYL SULFOACETATE e il SODIUM LAURETH SULFATE e so che andrebbero evitati se in alte percentuali…forse però sbaglio, è mai possibile che un prodotto per capelli secchi sia tanto aggressivo??!!
Ho comunque provato questo shampoo, usandolo sia diluito, sia puro, e in entrambi i casi mi è piaciuto. I capelli sono rimasti morbidi e puliti a lungo. Per la secchezza non posso pronunciarmi, li ho appena tagliati e ora le mie punte sono ancora in forma.
Aspetto un parere degli esperti.
Sarasamo
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Questo shampoo l' ho provato. Classica formula che all' inizio rende tantissimo, ma poi, specie nei soggetti più sensibili, fa sentire il suo potere aggressivo!!!
Non è per niente delicato !!!!
Da usare diluito ( brava Sarasamo ) e/o alternarlo ad un prodotto più delicato.
Io lo userei solo dopo una giornata di lavoro in miniera...
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

l'ortica di solito non è consigliata per i capelli grassi?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

vale606 ha scritto:l'ortica di solito non è consigliata per i capelli grassi?
esatto... commercialmente viene indicata anche per i capelli secchi, perchè l' Ortica possiede molte sostanze "nutrienti"... ma è puro marketing e niente più.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

in pratica, l'ortica non fa nulla. quello che "fa" è tutto quello che c'è prima?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Esatto,in questo caso fa ben poco..( e sicuramente non nutre i capelli )
In generale l' ortica in uno shampoo non riesce, sia per dosaggi, sia per durata dell' applicazione, a fare il suo dovere.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ho trovato pareri discordanti sol sodium lauryl sulfoacetate, ma da quello che ho capito è solo poco meno aggressivo dell'SLS e qui sta al primo posto in inci. Il sulfosuccinato invece è delicato. Vista anche la recensione d'uso evidentemente il tensioattivo aggressivo non è suficientemente bilanciato dagli addolcenti (proteine di soia idrolizzate) e mancando anche qualche condizionante questo effetto si sente ancora di più.
Può restarsene in negozio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/08/2009, 15:14

Messaggio da mirra »

Provato in passato non vale assolutamente il prezzo che viene richiesto, fa molta scena la confezione, ma stringi stringi non mi è piaciuto, sulle mie chiome grasse in cima e secche in fondo.