Kerastase - Bain Satin

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Kerastase - Bain Satin

Messaggio da saltaTempo. »

Immagine

Kerastase Bain Satin 1

Shampoo per capelli normali o leggermente secchi.
Azione: nutrizione leggera grazie all’azione nutriente su misura dei polimeri cationici. I derivati siliconici lisciano e nutrono la fibra.
Risultato: capelli morbidi, soffici, brillanti e leggeri, adatti a qualunque trattamento.
Applicazione: utilizzo quotidiano, una sola applicazione. Lasciare agire 3 ‘. Lavare a mani piatte.
Tecnologia: base lavante dolce; polimeri cationici e derivati siliconici.

INCI: aqua, sodium laureth sulfate, sodium chloride, dimethicone, cocamidopropyl betaine, cyclodextrin, glycerin, ppg-5 ceteth-20, carbomer, sodium methylparaben, dmdm hydantoin, guar hydroxypropyltrimonium chloride, hydroxypropyltrimonium hydrolyzed wheat protein, linalool, limonene, glyceril linoleate, safflower glucosides, butylphenyl methylpropional, glyceril oleate, citronellol, glyceril linolenate, parfum. c 24896/1.

*Shampoo di nutrizione completa per capelli normali o leggermente secchi. Nutrizione completa dalle radici alle punte. Idratazione del cuoio capelluto. Capelli dolci, morbidi e leggeri.

Raffronto: è stato acquistato pochi giorni dopo l'acquisto del cugino Bain Riche Haute Tolerance, a sua volta acquistato per disperazione causata dalla prurigginosa, dolorante (e non certo bella, ma va!) desquamazione del mio cuoio capelluto. Mi sembrò dalla prima applicazione pesante (anche se non mi ungeva la cute, anzi mi pare avesse una qualche qualità normalizzante), i capelli erani terribilmente indistricabili e opachi, unti e stopposi, e la testa non mi si asciugava mai. Ovviamente la desquamazione era sempre lì, come prima. IMPERTERRITA. Fu a quel punto che comprai il Bain Satin e sicuramente l'effetto rispetto al primo fu di molto migliore: la cute si asciugava prima, i capelli erano più districabili, più lucidi, più morbidi e non si ammassavano. La desquamazione non migliorò rispetto all'altro (OT: in ogni caso migliorò rispetto al subito-dopo pantene, c'è da dirlo) ma la cute mi pareva essere meglio detersa anche perchè non restava bagnaticcia a lungo. Capelli complessivamente migliorati ma pur sempre fedeli alla loro - amatissima - secchezza.
Per quanto riguarda mia sorella lo trova molto buono anche se accusa un certo appesantimento dopo un paio di giorni, cosa che io non avverto essendo portatore sano di Deserto del Gobi.

Immagine

Kerastase Bain Satin 2

Shampoo per capelli secchi e sensibilizzati.
Azione: nutrizione arricchita grazie alla nuova formula basata sui polimeri cationici. I derivati siliconici lisciano e proteggono la fibra.
Risultato: capelli morbidi, brillanti e leggeri, adatti a qualunque trattamento.
Applicazione: utilizzo quotidiano, una sola applicazione. Lasciare agire 3 ‘. Lavare a mani piatte.
Tecnologia: base lavante dolce; polimeri cationici e derivati siliconici.

INCI: aqua, sodium laureth sulfate, disodium cocoamphodiacetate, sodium chloride, dimethicone, cyclodextrin, glycerin, ppg-5 ceteth-20, carbomer, sodium methylparaben, guar hydroxypropyltrimonium chloride, hydroxypropyltrimonium hydrolyzed wheat protein, dmdm hydantoin, linalool, limonene, glyceril linoleate, glyceril oleate, safflower glucosides, butylphenyl methylpropional, citronellol, glyceril linolenate, parfum. c24900/1.

*Shampoo di nutrizione completa per capelli secchi e sensibilizzati. Nutrizione completa dalle radici alle punte. Idratazione del cuoio capelluto. Capelli dolci, morbidi e leggeri.

Acquistato circa una settimana fa, perciò provato solamente una volta. L'ho preso al posto del fratello Bain Satin 1 perchè effettivamente i miei non sono capelli normali (sti disturbati!) ma decisamente secchi, dalla radice. Ahimè l'ho provato senza la protezione dell'impacco con olio che se non altro mi libera un pò dalla desquamazione, per cui forse in confronto alla capoccia pre-unta degli shampoo precedenti ho riscontrato non poca secchezza sia della cute che dei capelli. Ma il tutto potrebbe anche attribuirsi al risciacquo con acqua fredda che su di me (chissà poi perchè) ha un effetto capello duro/non pettinabile/eneanchetantolucido. Non appena lo riproverò e con me mia sorella sarò più preciso nel giudizio. Per quanto io possa essere preciso, ovviamente.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Visto che i prodotti sono praticamente uguali la capa ha autorizzato il postaggio di due inci nello stesso topic.

E' un'eccezione, le regole non sono cambiate :)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Il primo shampoo non mi piace per niente! Un po aggressivo ( Lola è possibile affermare che tutto quel silicone possa "tamponare" l' aggressività dello SLES , assieme al sale ??? ). Come dicevo , tutto quel dimeticone puo rendere il prodotto abbastanza pesante.
I condizionanti dovrebbero rendere il capello un po pettinabile , grazie anche l' effetto unto del silicone.

Il secondo è più o meno simile al primo , ma dovrebbe essere un po meno aggressivo.

A me non piacciono...... poi deGustibus ... :roll:
I derivati siliconici lisciano e proteggono la fibra.
Come ben sappiamo , i siliconi lisciano e proteggono perchè avvolgono il capello , formando una sorta di patina , che al tatto ci appare morbida e setosa , ma che in realtà non è il nostro vero capello... per cui è un' azione fittizia , dalla resa estetica sicuramente carina , ma che alla lunga si farà sentire sulla reale salute della nostra chioma.

beh , almeno non scrivono che è il profumino o la dose omeopatica di qualche sostanza a far la differenza
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Informazione all'utenza :D: frequentando da anni una parrucchiera so che questa linea satin è vecchia ed è stata soppiantata da un'altra che si chiama gluco-qualcosa ;) Quindi se vedete questa linea satin in vendita lo è come rimanenza di magazzino!!
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Si è vero, però sono le foto a reppresentare il packaging (non so se anche la formula) precedente. Quelli che avevo io sono quelli che vengono prodotti adesso, cambia una dicitura ma il nome della linea è sempre quello.

Landre, premesso che non avevo intenzione di usarli più, vista per l'appunto la cattiva performance a lungo termine, posso chiederti una cosa?
Seconde te perchè tra i due quello che mi da maggiori problemi è il secondo (cioè il più delicato)? Mi desquama molto di più e mi rende i capelli peggio di uno spazzolino, e la desquamazione non è dovuta al lavaggio troppo delicato perchè ho la cute per natura secca e non è mai granchè sporca o unta, e dopo il lavaggio con questo si scortica ed effettivamente mi prude, ma soprattutto la sento irritata e quasi lesa.
Cosa sarà mai?
We don't even care whether or not we care.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Saltatempo , mah... probabilmente nel primo la cocobetaina NON riesce alla fin fine a tamponare lo SLES ( associata alla massiccia presenza di sale e-ci aggiungo io- di silicone ) , rispetto al disodium cocoamphodiacetate del secondo ...
Sentiamo la Lola cosa dice...

Capire uno shampoo fino in fondo basandosi solo dall' inci è praticamente impossibile ( questo vale x tutti i cosmetici ).
Non si conosco le quantità d'uso ( dall' inci si possono solo intuire ) e poi c'è da considerare che ognuno ha la propria cute , e quella, è l' unica e vera giudice suprema 8) ;)
Ultima modifica di Landre il 30/09/2008, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il primo è il classico shampoo da evitare (sale prima della betaina, garanzia di prodotto aggressivo) il secondo è una tipica formulazione l'Orèal (sia benedetto il formulatore, io prima o poi me o sposo!) con cocoanfodiacetato a tamponare lo sles e fornire un po' di pettinabilità in più. Non ho mai provato gli shampoo kerastase (ho usato quelli di altre linee) ma il secondo mi pare abbastanza in linea con altri prodotti della stessa marca.

SaltaTempo noto un DMDM Hydantoin (cessore di formaldeide) nel secondo e non nel primo, fai controlli incrociati con altri shampoo che ti hanno dato problemi per vedere se contengono questa sostanza o qualche altro conservante di quelli brutti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Guardo il cielo che assume un colore diverso, quasi innaturale, in questo momento. Ma sento che devo farlo.
Devo correggerti: perchè l'idantoina c'è anche nel primo shampoo, e in effetti c'è anche negli altri due kerastase's che, ormai è ovvio, hanno dato problemi anche loro.
- fine correzione :pig: -

Tanto perchè mi sono accorto di averlo scritto, l'ho poi riprovato per scrupolo di coscienza ma il riscontro è stato decisamente atterrente: cute dilaniata (ahhh quanto son tragico 8) ..sostituisco con: molto, molto desquamata e disseccata) e sofferente, il pettine non passava tra capelli lunghi appena 4cm, opachi manco se li avessi lavati con la candeggina. Impantanati.
Povera mia sorella alla quale passo tutto ciò che non riesco ad usare :? .
We don't even care whether or not we care.
*ele*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 29/09/2008, 20:10

Messaggio da *ele* »

Per me è una manna il bain satin 1.
Non mi rende i capelli pesanti, non mi dà prurito... è perfetto.
Meddy
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/06/2009, 1:19

Messaggio da Meddy »

scusate l'ignoranza (del resto sono novellino, SOPPRTATEMI :D: ) ma il dimethicone al 5 posto a che serve? da districante? o per dare un "finto" effetto nutriente?
ho ordinato questo shapoo, ma ho un po di paura ad usarlo...
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Come hai scritto? "Sopprimetemi"? :D: :D: :D: :D:

Il dimeticone serve a fare quello che fa sempre, ovvero ungere/lucidare.
Non avere paura, il dimeticone è brutto e cattivo ma non ti mangia i capelli :D:

Torniamo in modalità "PERSONA SERIA" (che non pensavo nemmeno di possedere) vedo che la cosa ti sta a cuore perchè hai postato domande molto simili anche in altri topic.
Non c'è nessuna crociata contro il silicone.
Solo che il silicone, ovviamente NON è eco-bio, non nutre una cippa, anzi unge e plastifica.
Ad alcune Lolline piace l'effetto che ha suoi loro capelli (è pur sempre un bellissimo lucidante, persino io tiro fuori la lacca al silicone per le grandi occasioni) io personalmente lo evito, sia negli shampoo che nei balsami, perchè mi causa prurito alla cute e se, come me, hai i capelli molto rovinati, non sarà inguinandoli di "domopak" che risolverai il problema.

Due anni fa avevo i capelli lunghi, tinti rosso rame.
Usavo prodotti siliconicissimi che ovviamente mi venivano caldamente raccomandati dalla parrucchiera.
Appena lavati i capelli erano splendidi.
E io tranquilla, tingevo, piastravo.. :firu:
Dopo un paio di mesi avevo dei rovi in testa, indomabili, e l'unica soluzione fu tagliare a caschetto :?
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Meddy
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/06/2009, 1:19

Messaggio da Meddy »

littlebritain ha scritto:Come hai scritto? "Sopprimetemi"? :D: :D: :D: :D:

Il dimeticone serve a fare quello che fa sempre, ovvero ungere/lucidare.
Non avere paura, il dimeticone è brutto e cattivo ma non ti mangia i capelli :D:

Torniamo in modalità "PERSONA SERIA" (che non pensavo nemmeno di possedere) vedo che la cosa ti sta a cuore perchè hai postato domande molto simili anche in altri topic.
Non c'è nessuna crociata contro il silicone.
Solo che il silicone, ovviamente NON è eco-bio, non nutre una cippa, anzi unge e plastifica.
Ad alcune Lolline piace l'effetto che ha suoi loro capelli (è pur sempre un bellissimo lucidante, persino io tiro fuori la lacca al silicone per le grandi occasioni) io personalmente lo evito, sia negli shampoo che nei balsami, perchè mi causa prurito alla cute e se, come me, hai i capelli molto rovinati, non sarà inguinandoli di "domopak" che risolverai il problema.

Due anni fa avevo i capelli lunghi, tinti rosso rame.
Usavo prodotti siliconicissimi che ovviamente mi venivano caldamente raccomandati dalla parrucchiera.
Appena lavati i capelli erano splendidi.
E io tranquilla, tingevo, piastravo.. :firu:
Dopo un paio di mesi avevo dei rovi in testa, indomabili, e l'unica soluzione fu tagliare a caschetto :?

volevo dire "sopportatemi" :D:

comunque, posso usare quello shampoo tranquillamente? considerando che uso un balsamo senza siliconi, pure la maschera...
o è stato il silicone che ti ha rovinato i capelli? :?
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Meddy ha scritto: o è stato il silicone che ti ha rovinato i capelli? :?
Non vorrei far passare un messaggio confuso, io li tingevo e piastravo quindi non posso certo accusare il silicone!
E' che avevo l'illusione che non fossero rovinati quando in realtà lo erano, mi segui? Era solo un'illusione.
Se usi prodotti siliconici e ti vedi i capelli belli non cascarci, ecco cosa intendevo :D:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Meddy
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/06/2009, 1:19

Messaggio da Meddy »

littlebritain ha scritto:
Meddy ha scritto: o è stato il silicone che ti ha rovinato i capelli? :?
Non vorrei far passare un messaggio confuso, io li tingevo e piastravo quindi non posso certo accusare il silicone!
E' che avevo l'illusione che non fossero rovinati quando in realtà lo erano, mi segui? Era solo un'illusione.
Se usi prodotti siliconici e ti vedi i capelli belli non cascarci, ecco cosa intendevo :D:
ah, ecco.
ma quello che volevo sapere è se quello shampoo mi "filma" i capelli o il silicone fa solo da districante.
Perchè lola ha detto questo in un topic:
sì al silicone in uno shampoo come agente districante, e in piccola quantità nel balsamo come lucidante, no ai "cristalli liquidi" che mi fasciano il capello promettendo effetti mirabolanti, ma in pratica me lo ungono solo un po'
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Un po' di silicone ti rimarrà comunque sui capelli, ma sicuramente molto meno che tu utilizzassi un prodotto senza risciacquo :)
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Meddy
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/06/2009, 1:19

Messaggio da Meddy »

littlebritain ha scritto:Un po' di silicone ti rimarrà comunque sui capelli, ma sicuramente molto meno che tu utilizzassi un prodotto senza risciacquo :)

grazie 1000!
scusa se ti ho tromentato :D:
easyboy82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/11/2007, 0:56
Località: La Spezia

Messaggio da easyboy82 »

Deve essere cambiata di nuovo la composizione, perchè ho la minitaglia del Bain Satin 2 comprata di recente (stava in una pochette di similpelle bianca marchiata Kerastase insieme alla minitaglia della maschera Nutridefense..non so resistere ai gadget :twisted:) e ora anche la base del 2 è come quella dell'1 (acqua, loreto solfato, sale, dimeticone).

Che dire..che non sarebbe stato adatto ai miei capelli lo immaginavo già, [no linguaggio sms] il risultato è quello di un capello più lucido ma spaghettoso e secco al tatto..immagino che anche la cliente-tipo Kerastase (cito il loro sito:"classica ma moderna, audace ma senza eccessi, sempre alla ricerca del lusso estremo") dai capelli lunghi e distrutti dalle tinte magari voglia anche un po' di morbidezza...
Da questo punto di vista sono meglio i Sunsilk del super..anche lì è un effetto "trucco" però almeno i capelli vengono fuori morbidi.

Certo che è strano...L'Oréal è un gruppo che in fatto di prodotti per capelli sa il fatto suo, Kerastase è la loro punta di diamante, la gente riverisce questa marca come se fosse il gotha dei prodotti per capelli...e poi infilano proprio sotto questa marca formule banali e poco efficaci così? (senza contare i prezzi...)
Bah...
...io guardo il risultato!
Meddy
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/06/2009, 1:19

Messaggio da Meddy »

easyboy82 ha scritto:Deve essere cambiata di nuovo la composizione, perchè ho la minitaglia del Bain Satin 2 comprata di recente (stava in una pochette di similpelle bianca marchiata Kerastase insieme alla minitaglia della maschera Nutridefense..non so resistere ai gadget :twisted:) e ora anche la base del 2 è come quella dell'1 (acqua, loreto solfato, sale, dimeticone).

Che dire..che non sarebbe stato adatto ai miei capelli lo immaginavo già, [no linguaggio sms] il risultato è quello di un capello più lucido ma spaghettoso e secco al tatto..immagino che anche la cliente-tipo Kerastase (cito il loro sito:"classica ma moderna, audace ma senza eccessi, sempre alla ricerca del lusso estremo") dai capelli lunghi e distrutti dalle tinte magari voglia anche un po' di morbidezza...
Da questo punto di vista sono meglio i Sunsilk del super..anche lì è un effetto "trucco" però almeno i capelli vengono fuori morbidi.

Certo che è strano...L'Oréal è un gruppo che in fatto di prodotti per capelli sa il fatto suo, Kerastase è la loro punta di diamante, la gente riverisce questa marca come se fosse il gotha dei prodotti per capelli...e poi infilano proprio sotto questa marca formule banali e poco efficaci così? (senza contare i prezzi...)
Bah...


Ma ne sei sicuro? :oo:
come faccio che ne ho oridinata una confezione? cribbio......
ma magari è così solo la minitaglia, boh....
easyboy82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/11/2007, 0:56
Località: La Spezia

Messaggio da easyboy82 »

Sicurissimo perchè ce l'ho davanti.
Che sia così solo la minitaglia mi sembra strano perchè non avrebbe senso.
L'unica possibilità è che in UK (da dove l'ho ordinato) abbia questa formula e in Italia quell'altra...ma mi sembra strano anche questo...
Quando ti arriva controlla, magari le minitaglie che hanno fatto ora per la pochette estiva hanno questa nuova formula ma le taglie normali stanno ancora vendendo quelle con l'altra formula visto che il packaging è sempre lo stesso.
...io guardo il risultato!
Meddy
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/06/2009, 1:19

Messaggio da Meddy »

easyboy82 ha scritto:Sicurissimo perchè ce l'ho davanti.
Che sia così solo la minitaglia mi sembra strano perchè non avrebbe senso.
L'unica possibilità è che in UK (da dove l'ho ordinato) abbia questa formula e in Italia quell'altra...ma mi sembra strano anche questo...
Quando ti arriva controlla, magari le minitaglie che hanno fatto ora per la pochette estiva hanno questa nuova formula ma le taglie normali stanno ancora vendendo quelle con l'altra formula visto che il packaging è sempre lo stesso.
grazie, poi controllo.
posso chiederti se ingrassa la cute o provoca forfora questo shampoo? non vorrei peggiorare la mia situazione, ho un po di forfora grassa.