I Provenzali - Idratante Naturale Burro di Karitè

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del corpo!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: burro di karitè

Messaggio da Laura »

turlington ha scritto:Sul internet ho letto che per renderlo più facilmente spalmabile si riscalda a fuoco lento a bagnomaria ...
Sì si può fare, è uno degli spignatti più basici, partito dal forum biodegradabilità di Promiseland, i grassi usati non temono la temperatura a bagnomaria e non si alterano.
turlington
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 09/05/2009, 21:19

Messaggio da turlington »

io avevo pensato di versarlo in un barattolo di creme svuotato e disinfettato con alcohol o bollito in acqua(se non è di plastica ma in vetro)o al massimo in un contenitore sterile come quelli che si trovano in farmacia e anche da sephora,ma quest'ultimi sono per portare le quantità minima di crema in viaggio lasciando a casa la confezione originale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

turlington ha scritto:io avevo pensato di versarlo in un barattolo .
Scusa turlington, ma è questo prodotto Provenzali che vuoi trattare così o il burro di karitè puro? Perchè vale solo per il secondo, il primo è già allungato con olio di mandorle ecc., non serve rimaneggiarlo.
piciulla24
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/03/2009, 15:01

Messaggio da piciulla24 »

giusto è vero! Quello provenzali è già addizionato (si dice così?) con olio di mandorle, quindi scaldarlo non serve giusto?
Nel senso che serve sul momento ma il giorno dopo sarebbe di nuovo duro?
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Giusto.
Io questo dei Provenzali non lo riscalderei. Basta scaldarlo tra le mani e spalmarlo. Sulla pelle bagnata scorre meglio.
Torroncino
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/06/2009, 14:15
Località: Casalecchio di Reno

Messaggio da Torroncino »

Lola ha scritto:100 g.
Ma lo potrei usare come crema per il seno?? leggo che è elasticizzante!!!
piciulla24
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/03/2009, 15:01

Messaggio da piciulla24 »

Torroncino ha scritto:
Lola ha scritto:100 g.
Ma lo potrei usare come crema per il seno?? leggo che è elasticizzante!!!
io lo sto usando come crema per il seno. Però così, di testa mia... spero di non fare danni :roll:
Torroncino
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/06/2009, 14:15
Località: Casalecchio di Reno

Messaggio da Torroncino »

piciulla24 ha scritto:
Torroncino ha scritto:
Lola ha scritto:100 g.
Ma lo potrei usare come crema per il seno?? leggo che è elasticizzante!!!
io lo sto usando come crema per il seno. Però così, di testa mia... spero di non fare danni :roll:
Ho scoperto l'esistenza di questo sito da una settimanina e mi sono letta di tutto e di più..ora però ho una gran confusione! Ho preso nota di un paio di solari "puliti" e qualche latte/burro per il corpo..e ho notato che parlate molto bene del Karitè anche come elasticizzante!! Infatti sto impazzendo qui dentro da stamattina per cercare un prodotto per il corpo elasticizzante,che vada bene anche per il seno! ^^
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Messaggio da amy87 »

torroncino corri a presentarti nell'apposita sezione prima che le moderatrici ti mazzuolino ;)
Torroncino
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/06/2009, 14:15
Località: Casalecchio di Reno

Messaggio da Torroncino »

rami87 ha scritto:torroncino corri a presentarti nell'apposita sezione prima che le moderatrici ti mazzuolino ;)
O.O oddio..dove dove?!? oddio!!!
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

No panic, basta andare nell'apposita sezione "presentazioni" :)
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Torroncino
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/06/2009, 14:15
Località: Casalecchio di Reno

Messaggio da Torroncino »

peonia ha scritto:No panic, basta andare nell'apposita sezione "presentazioni" :)
Ok, fatto..grazie :P (cominciamo bene!)
Ele.noir
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 27/06/2009, 21:05
Località: Milano

Messaggio da Ele.noir »

ok, vedo che questo burro corpo ha vari utilizzi, a questo punto posso usarlo anche sulle labbra, al posto del classico burrocacao?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Ele.noir ha scritto:....posso usarlo anche sulle labbra, al posto del classico burrocacao?
Puoi provare, ma tieni presente che per l'idratazione delle labbra è necessaria anche una componente cerosa che in questo prodotto manca, quindi le labbra potrebbero risultare secche.
Ele.noir
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 27/06/2009, 21:05
Località: Milano

Messaggio da Ele.noir »

chiedo scusa, perchè la questione delle labbra era stata trattata anche precedentemente e mi era completamente sfuggito.

che differenza c'è tra questo burro, e l'olio di karitè, sempre dei provenzali, di cui è già stato analizzato l'inci?
si tratta solo della forma del prodotto (uno in burro e l'altro in olio) o anche l'effetto sulla pelle è diverso?
pixellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/03/2009, 18:08

Messaggio da pixellina »

l'unica differenza è che nel burro è stato aggiunto anche l'olio di mandorle dolci (4%), quindi penso sia leggermente più pesante....
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

Ele.noir ha scritto:che differenza c'è tra questo burro, e l'olio di karitè, sempre dei provenzali, di cui è già stato analizzato l'inci?
si tratta solo della forma del prodotto (uno in burro e l'altro in olio) o anche l'effetto sulla pelle è diverso?
Io ricordo di aver letto che sono proprio diversi in un post ben fatto e ben spiegato, credo da Laura (peccato che ora non riesca a trovarlo!).
Se qualcun'altra lo trova....

(oggi io e il "cerca" abbiamo delle reciproche difficoltà)
Lunablu
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Secondo le informazioni che ho trovato (ma credo siano della stessa Laura che c'è anche qui ):

L'olio di karitè si ottiene frazionando il burro, cioè togliendo una parte di trigliceridi con il punto di fusione più alto.
Restando i trigliceridi con punto di fusione più basso il prodotto si presenta oleoso.
Nell'operazione di frazionamento può andare persa una quota di pregiati insaponificabili, ma l'olio resta un buon prodotto, ideale in estate ma buono in tutte le stagioni.

Ad ogni modo, per rinverdire questo topic, vi informo che il burro in questione ha cambiato profumazione. Per la precisione, è stata adottata la stessa dell' olio di karitè ( sempre dei Provenzali ). Ottima scelta, a mio avviso è molto più gradevole! ;)

In estate quoto anche io l'olio, si spalma con molta più facilità, e devo rendere grazie a lui se quest'anno non mi sono spellato nemmeno una volta dopo aver preso il sole in spiaggia.
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

Moonchild ha scritto:Secondo le informazioni che ho trovato (ma credo siano della stessa Laura che c'è anche qui ):

L'olio di karitè si ottiene frazionando il burro, cioè togliendo una parte di trigliceridi con il punto di fusione più alto.
Restando i trigliceridi con punto di fusione più basso il prodotto si presenta oleoso.
Nell'operazione di frazionamento può andare persa una quota di pregiati insaponificabili, ma l'olio resta un buon prodotto, ideale in estate ma buono in tutte le stagioni.
Grazie Moonchild, è proprio quello che cercavo!
Lunablu
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Dimenticavo di aggiungere una cosa molto importante, dopo 3-4 mesi che uso costantemente questo burro prima di dormire o dopo la doccia, alternandolo con l'olio della stessa marca, le smagliature che avevo sui fianchi ( dolce eredità paterna...) sono quasi sparite, e la pelle di fianchi e addome è liscia e tiene l'abbronzatura che è una favola. Non credo smetterò mai di usarlo ( alternandolo ovviamente anche a qualche crema idratante ).
Ultima modifica di Moonchild il 05/02/2010, 23:47, modificato 1 volta in totale.
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".