Optima Italia - Puro Gel d'Aloe Vera 100% con vitamine A,C,E

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del corpo!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Violetta_del_pensiero
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/05/2007, 18:20

Optima Italia - Puro Gel d'Aloe Vera 100% con vitamine A,C,E

Messaggio da Violetta_del_pensiero »

Immagine

Optima Italia - Puro Gel d'Aloe Vera 100% con vitamine A,C,E

Aloe Pura Laboratories
Gel con la forza delle vitamine A,C,E
Trattamento intensivo protettivo e tonificante per tutti i tipi di pelle.
Coadiuvante nel trattamento degli inestetismi dell'epidermide (rughe, smagliature e arrossamenti).

Aloe Vera Gel con vitamine A,C,E, e' un trattamento intensivo per la pelle a base di pregiato gel interno di Aloe Vera puro al 100% impreziosito dalla vitalità di importanti vitamine antiossidanti quali la A, la C e la E.Aloe Vera Gel con vit. A,C,E, con la forza delle vitamine nutre e tonifica tutti i tipi di pelle grazie alle note preziose proprietà dei suoi componenti. Il suo impiego e' particolarmente adatto nel trattamento cosmetico degli inestetismi cutanei dell' epidermide come rughe, smagliature e arrossamenti. Aloe Vera Gel con vit. A,C,E e' ricavato da foglie selezionate, fresche e coltivate senza l'impiego di pesticidi chimici o fertilizzanti. La su a lavorazione avviene a freddo senza solventi estrattivi. I componenti dell'Aloe rimangono cosi' naturali e inalterati come se la pianta fosse appena colta.

Tutti i prodotti della linea Aloe Pura non contengono profumi e coloranti.
Ingredienti funzionali: Aloe barbadensis Miller gel interno puro al 100%, Vitamina E naturale, Vitamina A, estratto di Arancio(frutto).
Le coltivazioni di Aloe Vera sono sottoposte al controllo di OCTO N TX-OCTO-CO- in conformita' al National Organic Program dell'US Department of Agricolture.


INCI: Aloe barbadensis Miller, Polysorbate 20, Tocopheryl Acetate(Vitamin E-natural origin), Retinyl Palmitate (Vitamin A), Citrus Aurantium Dulcis Fruit Extract (Orange extract), Panthenol, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Disodium EDTA, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol, Methylparaben, Propylparaben.

harley come promesso ho postato l'inci del "mio" gel di aloe! :D
In erboristeria ho trovato della stessa marca anche il gel d'aloe coll'OE di tea-tree(ho controllato l'INCI, e il tea tree stava al secondo posto, prima del polysorbate 20.Ma non sara' un po troppo, considerando che gli OE vanno messi a gocce??!), e quello puro semplice, senza nulla aggiunto.
Allora premetto col dire che con questo gel mi sono trovata da Dio!Brufoli spariti completamente, neanche l'ombra e' rimasta!!!E non mi era mai, e dico mai, successo con nessun altro prodotto :yuhu:...Certo, nell'inci ci sono alcune cose un po inquietanti, ma quelle vitamine splendide all'inizio dell'INCI non sono da poco!! :D: C'e pure un po di pantenolo lenitivo;insomma a me sembra una formuletta splendida!
Quel polysorbate 20 pero' non mi entusiasma affatto, per non parlare degli acrylates... :bam: attendo comunque il parere degli esperti....
Oltretutto mi sembrava strano il fatto che questa marca fosse cosi' sconosciuta, perche' a me sembra molto buona!Vabbe', vorra' dire che vi ho fatto conoscere qualcosa di nuovo
:100: ..
.....e speriamo anche di buono!!
Grazie in anticipo!

P.S.Se andate sul sito internet, non trovate le info specifiche sui singoli prodotti, ma solo sulla linea generale, quindi ho dovuto copiare tutto pari pari dal retro del prodotto....mannaggia a loro :bam: :bam:
Loro fanno un sito ciofeca(colle figure che si vedono pure male) e io gli faccio pure pubblicita' gratis!Mi auto :bam:
Ah, un altra cosa: questa volta ho fatto il post perfetto, vero? :D:
Ultima modifica di Violetta_del_pensiero il 02/06/2007, 16:56, modificato 5 volte in totale.
harley

Messaggio da harley »

Praticamente mi pare di capire che questa marca Optima appartenga al ben più noto marchio Specchiasol (è praticamente una rietichettatura dei prodotti specchiasol) i prodotti sono simili, persino le confezioni e ovviamente le formulazioni....
Comunque è un buon gel di aloe, partendo dal presupposto che il gel di aloe è succo di aloe addensato (tuttalpiù con qualche vitamina aggiunta) la differenza principale rispetto agli altri gel di cui si parla qui è nel sistema addensante: questo è addensato col pemulen (Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer) mentre altri in commercio sono addensati con la xantana ....
Personalmente anche io preferisco i gel addensati col pemulen rispetto a quelli col la xantana (infatti uso l'aloe della Esi che ha quasi l'identica formula di questo)...
Sia in teoria che in pratica (come ho avuto modo di constatare con l'uso) la xantana rende il gel più colloso e la pelle appiccicaticcia, mentre i gel come questo addensati col pemulen hanno sulla pelle un effetto ottimo e molto asciutto: a contatto sulla pelle si trasforma immediatamente in acqua e si assorbe nel giro di 20 secondi, lasciando la pelle molto liscia e satinata a differenza di altri addensanti appicicaticci.
quindi secondo me per chi ha la pelle grassa e cerca un gel asciutto i gel di aloe addensati appunto con "Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer" sarebbero da preferire
Inoltre si prestano benissimo anche a modifiche e aggiunte personalizzate si possono aggiungere anche buone quantità di oli trasformando l'aloe in una crema con un risultato perfetto...

Il polysorbato 20 invece è stato messo per illimpidire il gel e mantenerlo trasparente (perchè quando ci fai delle aggiunte -in questo caso le vitamine oleose- il gel diventerebbe opaco e biancchiccio), comunque sia gli acrilati che il polisorbato sono del tutto inerti e innocui sulle pelle.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Beh, almeno una grossa cavolata in descrizione + inci c'è: affidare la presenza e funzionalità di vitamina C al succo di arancia? :risat:
E se pure fosse, in quanto tempo di ossiderebbe?

Harley, il gel Zuccari non contiene acrilati ed è setoso.

p.s. ma che ci fa un sequestrante di metalli pesanti (disodium edta) in un gel? :mah:
Violetta_del_pensiero
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/05/2007, 18:20

Messaggio da Violetta_del_pensiero »

Laura ha scritto:Beh, almeno una grossa cavolata in descrizione + inci c'è: affidare la presenza e funzionalità di vitamina C al succo di arancia? :risat:
E se pure fosse, in quanto tempo di ossiderebbe?

Harley, il gel Zuccari non contiene acrilati ed è setoso.

p.s. ma che ci fa un sequestrante di metalli pesanti (disodium edta) in un gel? :mah:
Il disodium EDTA e' presente quasi dappertutto nella cosmetica!Pure nel gel all'acido ialuronico dell'inca rose e' presente, ed e' un gel...Non sapevo fosse un sequestrante di metalli pesanti!!!Io lo sapevo essere un conservante... :mah:
harley

Messaggio da harley »

Violetta_del_pensiero ha scritto:
harley ha scritto: Il polysorbato 20 invece è stato messo per illimpidire il gel e mantenerlo trasparente (perchè quando ci fai delle aggiunte -in questo caso le vitamine- il gel diventerebbe opaco e biancchiccio), comunque sia gli acrilati che il polisorbato sono del tutto inerti e innocui sulle pelle
Il polisorbato non e' un derivato del petrolio?E in quanto tale non dovrebbe fare benissimo alla pelle..Da qualche parte avevo letto una cosa del genere ...
Il polisorbato 20 è un derivato dello zucchero, glucosio (ovviamente etossilato) ....si usa in % piccolissime dello "zero virgola", comunque è anche un addittivo alimentare (che puoi trovare nei cibi-gelati, dolciumi, bevande etc) con la dicitura E 432....quindi se è una sostanza innocua tanto da poter essere usata nei cibi non credo che c'è da proccuparsi ad usarla sulla pelle....

Per quanto riguarda l'Edta credo che in questo caso sia usato come conservante (avendo anche tale funzione coadiuvante) insieme al fenossietanolo e ai parabeni
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Salute,

polysorbate-20 = polyoxyethylene-20 sorbitan monolaurate; è una molecola distinta in 3 porzioni:

-la prima è il poliossietilene-20, ovverosia 20 moli di ossido di etilene, composto sintetico molto tossico di derivazione petrolifera; in più, quando si condensano moli di etilenossido si possono formare composti nocivi quali diossano;
-la seconda parte è il sorbitolo, un alcool in questo caso pure UNO zucchero, di derivazione quasi ma non sempre vegetale;
-la terza parte è l'acido laurico, che può venire tanto da fonte vegetale (spesso olio di cocco) quanto sintetica (petrolio).

L'edta è usato come sequestrante in quasi tutti i prodotti perchè vengono usati macchinari con parti metalliche a contatto col preparato; secondariamente come booster della miscela conservante, se ricordo bene per turbare l'equilibrio elettrolitico, la permeabilità delle membrane dei microrganismi.

Buona giornata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Harley forse non hai notato che stai scrivendo in un forum dove l'orientamento di base è quello dell'ecobio.

Se vai avanti così sembra che la maggior parte delle sostanze sintetiche ed inquinanti che si possono tranquillamente evitare siano di grado alimentare. Come già detto le sostanze di grado alimentare hanno controlli ben maggiori di quelle di grado cosmetico, anche se hanno lo stesso nome. In ogni caso il polisorbato 20 (monolaurato di poliossietilene sorbitano ) è un etossilato che contiene sicuramente tracce di diossano; il fatto che mi renda un gel trasparente piuttosto che bianco per me è totalmente ininfluente, è un'aggiunta inutile e non sana a quello che mi spalmo, figuriamoci se me lo mangio!
Ultima modifica di Lola il 06/06/2007, 10:59, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Violetta_del_pensiero
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/05/2007, 18:20

Messaggio da Violetta_del_pensiero »

vittorio urbani ha scritto:Salute,

polysorbate-20 = polyoxyethylene-20 sorbitan monolaurate; è una molecola distinta in 3 porzioni:

-la prima è il poliossietilene-20, ovverosia 20 moli di ossido di etilene, composto sintetico molto tossico di derivazione petrolifera;
Ok quindi mi e' parso di capire che il disodium EDTA sia molto dannoso per l'ambiente, piu' che per la pelle...I miei prossimi acquisti lo eviteranno d'ora in poi.
Un altra curiosita':Mi spiegate cosa vuoldire esattamente sequestrante di metalli?Vorrebbe dire che elimina i residui di metallo che si sono miscelati col prodotto?Questa e' proprio una mia curiosita' perche' la chimica mi appassiona tantissimo..
Grazie
Ultima modifica di Violetta_del_pensiero il 03/06/2007, 13:55, modificato 1 volta in totale.
Trotula

Messaggio da Trotula »

La scelta ecobiocompatibile non è legata solo al miglioramento della vostra pelle ma anche a ridurre l'inquinamento del pianeta?

Certo che si migliora se un prodotto è ben fatto dal punto di vista della formulazione chimica, e se è adatto al vostro tipo di pelle.
Come è certo che non si fa una scelta eco solo perchè il non eco fa male alla pelle, sennò il 100% dei dermatologi sarebbero dei veri coglioni.
Ultima modifica di Trotula il 07/10/2010, 9:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Violetta, se il gel di aloe in questione ti ha dato un buon risultato sulla pelle è grazie al gel di aloe, non grazie al polisorbato, o al pemulen, o all'edta.

Quindi pretendi di avere, nei prossimi acquisti, sostanze pure. Magari sarà un po' più liquidino, ma è il meglio che tu ti possa spalmare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Per Violetta: il disodium edta non è un conservante in senso stretto perchè non agisce sui batteri (anche se Vittorio giustamente ci parla di equilibrio elettrolitico scombussolato :D ), la sua funzione si esplica maggiormente quando in un prodotto è presente una fase grassa, in quanto olii e grassi possono contenere come impurità metalli pesanti che ne causerebbero un veloce irrancidimento, con conseguente deterioramento di tutto il prodotto; l'edta come sequestrante attrae a sè i metalli e impedisce o rallenta moltissimo l'irrancidimento.
Se ci fai caso è molto presente nei saponi (anche come tetrasodium edta) che giustappunto sono fatti essenzialmente di grassi saponificati.
Disodium e tetrasodium sono molto inquinanti, finiscono nelle acque e vanno a "smuovere" i metalli pesanti dai fondali marini :? , contaminando le forme acquatiche e finendo anche nella catena alimentare :? .
La soluzione eco-bio nei saponi si chiama tetrasodium editronate, nei cosmetici si concretizza con l'utilizzazione di olii e grassi di ottima qualità e macchinari di lavorazione non così vecchi e trascurati da rilasciare parti metalliche mentre "mescolano" :? , tanto da dover mettere un sequestrante di metalli persino in un gel d'aloe :evil: .
harley

Messaggio da harley »

Rispondo all'interrogazione della maestrina (augurandosi che non si distragga anche questa volta)

non è che siccome c'è il disodium edta come lasci intendere tu è perchè la ditta abbia dei macchinari arrugginiti (a quando il consiglio di farci l'antitetanica prima di applicarsi quel gel di aloe?) :oops:
o perchè gli avanzava un pò di edta che li sarebbe andato a male e quindi lo ha ficcato nel calderone in cui miscelava l'aloe per sbarazzarsene..., ma semplicemente perchè fa parte del sistema CONSERVANTE.....
tanto per citare persone che conoscete molto bene e di cui sicuramente vi fidate ecco quello che scrive Fabrizio Zago:
l'EDTA viene introdotto perchè è un ottimo coadiuvante del sistema conservante cioè abbatte la carica microbica pur non essendo definito come "battericida" o "biocida" che dir si voglia....(ipse dixit Fabrizio Zago)

Quindi cosa ci fa l'Edta nel gel di aloe? Mica perchè la Specchiasol usa i macchinari arrugginiti :oo: (come state sostenendo voi) semplicemente come co-conservante..... tralatro credo che faccia parte di una miscela unica di conservante che si vende già miselato con un nome commerciale che non ricordo, è una cosa cominissima usare miscele già pronte (chessò fenossiparaben,fenilight, gramben sono tutte miscele di ingredienti composti, e quindi formati anche da ingredienti "tecnici" che servono per sciogliere il singolo conservante e simili)

tanto per rimanere in tema di aloe se uno prende quello dell'Equilibra trova il glicole propilenico nell'inci, erroneamentesi potrebbe gridare: "che schifo è un gel al glicole propilenico per nulla eco-bio e potrebbe pensare che si tratta di un gel "annacquato" diluito col glicole invece "propylen glycol, methylparaben, propylparaben" è utilizzato (con non so quale nome commerciale) come unico ingrediente , e non sarebbe altro che un goccio di glicole con cui sono sciolti due gocce di parabeni, e non il glicole con cui è diluito l'aloe... il chè è enormemente diverso

Se io faccio una torta e sciolgo il lievito (tanto per dire) in un cucchiaino di alcool, negli ingredienti per legge dovrò riportarlo...ma non è che siccome c'è scritto alcool si tratta di una torta alcolica ....
Anche in cosmetica si distinguono infatti gli ingredienti cosiddetti "tecnici" dagli ingredienti "funzionali".....non è che basta vedere una parolina nell'inci per fare di ogni erba un fascio: questo è pallino rosso, questo è pallino giallo, questo è pallini verde conclusione faccciamo il conto delle pallette : due pallini gialli, tre verdi due rossi: prodotto bocciato...tutti esperti col pallottoliere colorato: giallo, verde e rosso

E poi anche il discorso inquina il mare è approssimativo, una cosa è se usato nei detergenti (saponi, shampoo, detersivi etc) che in quanto tali vanno a finire proprio per la loro funzione direttamente in acqua...altra cosa in una crema che non finisce mica in acqua ma sul viso (e quindi una volta stabilito che quall'ingediente non fa male alla pelle tanto basta).... nessuno svuota il tubetto dell'aloe nel lavandino (o almeno credo)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

harley ha scritto:.... ecco quello che scrive Fabrizio Zago:
l'EDTA viene introdotto perchè è un ottimo coadiuvante del sistema conservante cioè abbatte la carica microbica pur non essendo definito come "battericida" o "biocida" che dir si voglia....(ipse dixit Fabrizio Zago)
Ecco, se mi dai il link esatto di questa affermazione di Zago, please, perchè per come lo conosco io e per quanto ha sempre espresso sull'edta dubito che abbia usato aggettivi come "ottimo" o che ne abbia seppur vagamente sdoganato l'utilizzo, come tu alquanto ambiguamente lasci intendere.
Da parte mia ti posso seppellire di link autentici nei quali Zago depreca l'uso dell'edta; ma aspetto prima te.

Harley, quando non ti ... argomenti con poche idee ma ben confuse;
se una ditta utilizza ingredienti premiscelati non è che stia automaticamente utilizzando il non plus-ultra a disposizione, semplicemente sta utilizzando la via più comoda (in tutti sensi, anche per preservarsi da cattivi processi di lavorazione, checchè tu dica) e non è detto sia quella qualitativamente più valida, sia a livello cosmetico che quello ambientale; per fortuna ci sono gli inci e grazie a persone davvero preparate sappiamo leggerli, e noi ci armeremo pure di pallottoliere colorato ma tu che sembreresti essere una nuova leva del settore hai già abdicato al tuo eventuale ruolo di stimolo,innovazione, miglioramento, chinandoti pedissequamente a formulette preconfezionate e accontentandoti di tessere lodi di un mediocre gel limpidino (!) che vanta di avere vitamina C attiva perchè contiene succo d'arancia.

Per ribadire il concetto: ma dove va a finire la crema che mi sono spalmata, quando la sera mi lavo? e il trucco? e il mascara?
Guarda che ci sono studi della Comunità Europea al riguardo, informati.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Infatti, non avevo dubbi.
Zago fa parte del pool che ha creato l'Ecolabel che vieta l'uso di EDTA.
Ripeto, poche idee e ben confuse, caro Harley.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Più che altro bisogna riflettere su una cosa : perchè una ditta come la Zuccari ( prendo x esempio questa perchè conosco il prodotto ) fa un gel d' aloe composto dal 98% da Aloe pura e non usando conservanti inquinanti , riesce ad ottenere un prodotto buonissimo ?????
Se è possibile ottenere un risultato ottimale senza dover usare necessariamente sostanze inquinanti , perchè bisogna optare x altri prodotti che invece vengono realizzati con queste???

Posso capire e chiudere un occhio x una crema viso , che ha in se un sacco di problemi formulativi , per cui uno zic di dimeticone spesso aiuta , piuttosto che altre sostanze non bio... Ma quando si trovano prodotti così semplici , come un gel d' aloe , allora li non è il fatto di preferire le marche bio a quelle "normali" ( ps : la Zuccari è tutto tranne che bio ) , ma si tratta di un consumo consapevole , che è presente anche all' interno dello stesso settore "bio" ( non tutti i prodotti i bio son buoni , anzi ..parecchi sono delle emerite schifezze )
Ciauz
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

harley ha scritto:E poi anche il discorso inquina il mare è approssimativo, una cosa è se usato nei detergenti (saponi, shampoo, detersivi etc) che in quanto tali vanno a finire proprio per la loro funzione direttamente in acqua...altra cosa in una crema che non finisce mica in acqua ma sul viso (e quindi una volta stabilito che quall'ingediente non fa male alla pelle tanto basta).... nessuno svuota il tubetto dell'aloe nel lavandino (o almeno credo)

A questo punto non varrebbe la pena continuare. Ma... Harley, octocrylene in associazione ad allantoina e ialuronato sei d'accordo? Il primo emolliente, ricrea la barriera lipidica, mentre i secondi idratanti umettanti? :mah: Corri a fare il brevetto altrimenti ti soffio la genialata.

Buona giornata bimbo e non te la prendere che si scherza.*


* non vorrei corressi davvero all'ufficio brevetti... :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

harley ha scritto: E poi anche il discorso inquina il mare è approssimativo, una cosa è se usato nei detergenti (saponi, shampoo, detersivi etc) che in quanto tali vanno a finire proprio per la loro funzione direttamente in acqua...altra cosa in una crema che non finisce mica in acqua ma sul viso (e quindi una volta stabilito che quall'ingediente non fa male alla pelle tanto basta).... nessuno svuota il tubetto dell'aloe nel lavandino (o almeno credo)
Harley scusa, eh! I casi sono due; o la sostanza inquinante va comunque nel mare quando mi lavo, oppure se non ci va dove va a finire? Non mi dirai che evapora! O viene assorbita dall'organismo... e in tal caso si spera di espellerla con le urine (!) ma non scompare magicamente. Questo significa non vedere a due centimetri dal proprio naso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mancava la recensione...

Ecco un chiaro chiarissimo esempio nel quale l'inci, pur tecnicamente corretto, inganna. Il polisorbato 20 è un solubilizzante, che serve a disperdere nel gel, aiutato dall'emulsionante/addensante, la piccola parte non idrosolubile, ovvero le vitamine A ed E. La percentuale d'uso della vitamina A (retinil acetato) è normalmente di 0.5%, col tocoferolo si può anche abbondare ma non ne vedo il motivo, visto che il gel è trasparente (presenza di polisorbato) per questioni di marketing, nessuno comprerebbe un gel di aloe che assomiglia ad una crema, non sembrerebbe più gel di aloe. Ecco la necessità del polisorbato, che normalmente va messo in percentuale 4 volte tanto i grassi che deve solubilizzare; quindi per prendere capra (gel di aloe che sembri gel di aloe) e cavoli (inserire vitamine liposolubili) sicuramente le vitamine sono presenti a percentuali minime, nonostante siano in alto nell'inci. Il polisorbato è un solubilizzante, cioè praticamente un tensioattivo; se è presente a percentuali alte... fa la schiuma e appiccica!
Ricapitolando: la quota dell'1% inizia sotto il polisorbato, le vitamine per non rovinare l'aspetto del gel sono presenti in quantità minima, la vitamina C non c'è, il succo di arancia, presente in quantità infinitesimale, sicuramente non ne contiene più (e lo sappiamo benissimo che la vitamina C di una spremuta si degrada già nel giro di 10 minuti, figuriamoci in un gel prodotto mesi prima!).
Conclusione? Meglio prendere un normale gel di aloe, le vitamine presenti sono talmente poche che non ne vale la pena.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Violetta_del_pensiero
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/05/2007, 18:20

Messaggio da Violetta_del_pensiero »

Lola ha scritto: Conclusione? Meglio prendere un normale gel di aloe, le vitamine presenti sono talmente poche che non ne vale la pena.
Sono mancata per un po dal forum, ma rieccomi!Comunque grazie Lola per la tua dettagliata recensione, e a tutti coloro che si sono interessati di rispondere alle mie domande :-)La prossima volta comprero' lo Zuccari o il Planter's..
Avrei un altra info da chiederti:Ho comprato l' OE di lavanda della marca ERBAMEA(che ho scoperto essere una specie di succursale dell'Erbolario).L'ho pagato 7 euro x 10 ml.La conosci questa marca, e' buona o e' una mezza sola?
E poi volevo sapere se potevo aggiungere un 6 gocce dentro a 50 ml di questo gel d'aloe appunto.Bastano o posso metterne di piu'?Quanto puo durare questo nuovo gel?Per quanto tempo max si puo usare questo nuovo gel cogli OE senza rischiare di imbattersi in un irritazione cutanea?
Se invece voglio mettere due tipi di OE devo dividere il numero max di gocce mettibili per 2?Quindi fare 3 e 3?
Rileggendo questo mio post, mi sono resa conto di averti sottoposto ad un interrogatorio a dir poco "incuboso", ma ti ringrazio se avrai la pazienza di rispondermi :D E' che sono alle prime armi! :firu:
Smack e grazie ancora per la disponibility :D ...
Ultima modifica di Violetta_del_pensiero il 19/06/2007, 18:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eccomi!

Ho comprato l' OE di lavanda della marca ERBAMEA(che ho scoperto essere una specie di succursale dell'Erbolario).L'ho pagato 7 euro x 10 ml.La conosci questa marca, e' buona o e' una mezza sola?

L'ho già sentita nominare ma non ricordo bene; in ogni caso quello che hai pagato è il prezzo giusto, sarà sicuramente ottimo.

E poi volevo sapere se potevo aggiungere un 6 gocce dentro a 50 ml di questo gel d'aloe appunto.

Tranquilla va benissimo, si solubilizzeranno grazie al polisorbato.

Bastano o posso metterne di piu'?

6 gocce è già forte, la lavanda fa lacrimare gli occhi. Funziona uguale, non occorre metterne di più

Quanto puo durare questo nuovo gel?

Come quello di prima; mettilo in un vasetto non trasparente, perchè gli OE temono la luce.

Per quanto tempo max si puo usare questo nuovo gel cogli OE senza rischiare di imbattersi in un irritazione cutanea?

Anche per anni se ti ci trovi bene; l'importante è non esagerare con le dosi.

Se invece voglio mettere due tipi di OE devo dividere il numero max di gocce mettibili per 2?Quindi fare 3 e 3?

Molto meglio; inoltre il naso è un buon giudice. Prova a spalmarlo sul viso, solo così si capisce se la profumazione è a posto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."