
ESI - Erbaven fresh gel
Dal sito del produttore:
Erbaven Fresh Gel è un cosmetico ricchissimo in principi attivi quali ad esempio: Rutina, Escina, Bromelina, Estratti di Mirtillo, Aloe, Vitamina E, etc. tradizionalmente noti per le loro proprietà defaticanti e lenitive.
È consigliato in caso di insufficienza venosa, crampi alle caviglie e ai polpacci a fine giornata, fragilità capillare, dolore e pesantezza alle gambe; situazioni che sono tutte dovute ad errate abitudini di vita, scorrettezze alimentari, lunga permanenza in posizione eretta o seduta. Situazioni, queste, che portano tutte ad un peggioramento della circolazione a livello dei capillari sanguigni e linfatici. Senza coloranti, senza profumo.
MODALITÁ D'USO:
Applicare il gel sulle gambe, in particolare su caviglie e polpacci, al mattino e alla sera, massaggiando dal basso verso l’alto fino a completo assorbimento. Il prodotto si può utilmente abbinare ad un uso quotidiano di Erbaven Retard capsule.
CONFEZIONE:
Tubo da 100 ml
PREZZO CONSIGLIATO:
€ 11,00
INCI:
aqua, propylene glycol, acrylates/C10-30, alkyl acrylate crosspolymer, polysorbate 20, menthol, rutin, bromelain, escin, tocopheryl acetate, phytonadione, gingko biloba, aesculus hippocastanum, caffeina, centella asiatica, ananas sativus, vaccinium myrtillus, arnica montana, aloe barbadensis, zingiber officinale, perna canaliculus, melilotus officinalis, disodium EDTA, sodium hydroxide, citrus aurantifolia, cymbopogon schoenanthus, litsea cubeba, phenoxyethanol, methylparaben, propylparaben, ethylparaben, buthylparaben, citral, citronellol, limonene, geraniol, linalool.
Recensione: ne ho usato un campioncino, ma sono rimasta perplessa. Avendo il mentholo in alto nell'inci mi aspettavo di sentirne l'odore e di sentire l'effetto fresco sulle gambe, invece no... come non avessi messo nulla

Domande:
1- a parte il fatto che ci sono più piantine in questo gel che in un erbario, ma come sono inserite all'interno del gel che è incolore? Gli estratti glicolici, macerati, tinture ecc. sono sempre di colore scuro

Per non parlare poi del colore del mirtillo.... :firu:
2- un gel del genere potrebbe essere fatto con idrossietilcellulosa? Ricordo che Lola diceva che i gel con idrossietilcellulosa danno effetto "pelle che tira", ma io ho gelificato il deodorante Bionsen in questo modo e a me non tira affatto (forse questo effetto è più marcato sul viso che sul corpo?)