Nivea - Latte solare Protect & Bronze

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del corpo!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Nivea - Latte solare Protect & Bronze

Messaggio da Biancaneve »

Immagine

NIVEA SUN Protect & Bronze fdp 20

Descrizione: Il latte solare NIVEA SUN Protect & Bronze con attivatore di melanina garantisce una protezione efficace ed un’abbronzatura intensa e dorata.
Contiene un estratto vegetale che favorisce la produzione naturale di melanina, responsabile dell’abbronzatura e della protezione della tua pelle.
L’efficace sistema di filtri UVA/UVB protegge la pelle immediatamente dopo l’applicazione.
Resistente all’acqua.
Disponibile in FP 10,20,30.

Inci: Aqua, Alcohol Denat., Homosalate, Octocrylene, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Salicylate, Glyceryl Stearate, Hydrogenated Coco-Glycerides, Silica Dimethyl Silylate, Titanium Dioxide (nano),Glycyrrhetinic Acid, Tetrasodium Iminodisuccinate, Cellulose Gum, Tocopheryl Acetate, Glycerin, VP/Hexadecene Copolymer, Tapioca Starch, Polyglyceryl-10 Stearate, Behenyl Alcohol, Xanthan Gum, Hydroxyethylcellulose, Sodium Polyacrylate, Silica, Trisodium EDTA, Dimethicone, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Linalool, Limonene, Benzyl Alcohol, Alpha-Isomethyl Ionone, Citronellol, Geraniol, Parfum


Note personali: Come ogni anno sono alla ricerca di un buon solare che mi protegga bene durante le esposizioni solari, (io ho la pelle molto chiara e mi riempio di efelidi in viso); questo com'è?

Ho visto che c'è l'avobenzone (Butyl Methoxydibenzoylmethane) ma dovrebbe essere stabilizzato dall' octocrylene , giusto?
Dal punto di vista antiossidanti vedo solo Tocopheryl Acetate (vitamina E) e poi c'è Glycyrrhetinic Acid (Acido 18-B-Glicirretico) che dovrebbe essere un buon lenitivo.
L'alcool però è in alto, potrebbe dare problemi?

Edit by Lola: inci e recensione aggiornati a giugno 2019
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Nivea - Latte solare Protect & Bronze

Messaggio da Lola »

No, l'alcool in un prodotto solare serve solo a renderlo meno untuoso ed evaporando subito non dà problemi di sorta (sempre considerando che questo è un prodotto che si usa solo in caso di necessità non tutti i santi giorni).

I filtri sono tutti fotostabili o stabilizzati, dovremmo stare tranquilli. Mi sembra una formula che non lascia unti, tra assorbenti, alcool e olii leggeri dall'effetto secco; la recensione l'hai fatta benissimo, non si sono lanciati in antiossidanti seri (e il tocoferile acetato non lo è) e abbiamo un lenitivo. Diciamo che ho anche visto di meglio, ma se non altro dannoso non lo è di sicuro e si può usare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Nivea - Latte solare Protect & Bronze

Messaggio da Laura »

Il tocoferile acetato lo possiamo considerare anch'esso un lenitivo.
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Nivea - Latte solare Protect & Bronze

Messaggio da Biancaneve »

Grazie Lola e LauraEmoticons by Follettarosa
Appena ho occasione lo compro! tanto il doposole me lo faccio io quindi integro lì con attivi lenitivi :ok:
lunetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/08/2009, 8:32

Re: Nivea - Latte solare Protect & Bronze

Messaggio da lunetta »

Nei pochissimi supermercati della mia zona si trova quasi solo questa linea. Con i solari Nivea "vecchio tipo", usati per il corpo, mi sono sempre trovata bene. Ma quest'anno ho soprasseduto perchè mi lasciava molto perplessa il
Biancaneve ha scritto:con attivatore di melanina
:
non attiverà anche le macchie brune? Già ne ho molte; non vorrei diventare un simil-leopardo...
lunetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/08/2009, 8:32

Re: Nivea - Latte solare Protect & Bronze

Messaggio da lunetta »

Il mistero dell'attivatore fantasma si infittisce (oggi non so che fare per passare il tempo :D: ).
Non so se valga per questo in particolare, ma gli estratti di liquirizia -non meglio precisati- sembrerebbero addirittura... inibitori della melanina! Copincollo da qui
L'estratto di radice di liquirizia (Glycyrrhiza glabra), ha mostrato attività depigmentante mediante inibizione della melanogenesi principalmente bloccando l'attività della tirosinasi.

E L'Erbolario faceva persino una crema schiarente alla liquirizia... Boh! Emoticons by Follettarosa

EDIT Va be' che come lettura di INCI sono proprio a livello zero, ma cosa c'è d'altro, di vegetale? L'amido di tapioca, che penso sia solo per la texture, l'olio di castoro (lo so che il castoro non è un vegetale :D: , ma in realtà proviene dall'olio di ricino, no?) e alcune cose alla fine, ma mi sembrano solo allergeni dei profumi.

E c'è pure l'Idrossi-isoesil-3-ciclo-esene carbossialdeide, che leggo essere molto sensibilizzante.
ilenia
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/03/2009, 17:26
Località: Roma

Re: Nivea - Latte solare Protect & Bronze

Messaggio da ilenia »

Io uso di solito questa crema della nivea anche in primavera, quando inizia ad esserci un pò più di sole poiché ho problemi con gli eritemi solari, però la metto pure sul viso e ho notato che se la applico per più giorni consecutivi, mi escono alcuni piccoli brufoli. C'è da dire che ho una pelle sensibile ma anche tendente alla formazione di brufoli, quindi non so se sia un caso oppure no.
Avatar utente
kiby
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/11/2012, 15:31
Località: Verona

Re: Nivea - Latte solare Protect & Bronze

Messaggio da kiby »

Ho visto che questa crema ha ottenuto il miglior punteggio su "Altroconsumo" per protezione UVA/UVB, fotostabilità e resistenza all'acqua.
lunetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/08/2009, 8:32

Re: Nivea - Latte solare Protect & Bronze

Messaggio da lunetta »

Il mistero dell'attivatore fantasma (...)
Posso riprendere un discorso di un anno fa, che era rimasto aperto?
Riassumendo, mi chiedevo
1) l'"attivatore di melanina" vantato dal claim dovrebbe essere, per esclusione, un componente estratto dalla liquirizia... che però mi risultava avere l'effetto opposto
2) "Attivare la melanina" non sarà rischioso? Per me non è una questione oziosa, perchè la mia pelle davvero ha problemi con il sole. E per quanto cerchi di evitarlo o proteggermi, a settembre mi ritrovo dalla dermatologa a far controllare e togliere cheratosi e macchie varie. Il mio timore è che, un giorno, non siano solo cheratosi...

Per puro caso, cercando altro, ho appena trovato un articolo che sembra chiarire la questione. Ve lo linko, perchè è interessante. Sperando che sia attendibile (questo molte di voi lo sapranno valutare, io no):

http://www.nononsensecosmethic.org/?p=54156
Ultima modifica di lunetta il 20/06/2014, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Nivea - Latte solare Protect & Bronze

Messaggio da Laura »

lunetta ha scritto: 2) "Attivare la melanina" non sarà rischioso?
Ovviamente no, la melanina si dispone come un'ombrello a protezione delle cellule, ergo non può essere rischiosa.
lunetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/08/2009, 8:32

Re: Nivea - Latte solare Protect & Bronze

Messaggio da lunetta »

Vero: almeno a livello dei rischi peggiori, è già un'idea rassicurante. Ma in quanto a macchie varie (di cui, a settembre, faccio la sagra con ricchi premi e cotillon)? Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Nivea - Latte solare Protect & Bronze

Messaggio da Laura »

Se si patisce il melasma va da sè che gli attivatori di melanina sono da evitare.
Avatar utente
filod'arianna
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/07/2015, 9:48
Località: Alessandria

Re: Nivea - Latte solare Protect & Bronze

Messaggio da filod'arianna »

Lola ha scritto: I filtri sono tutti fotostabili o stabilizzati, dovremmo stare tranquilli. Mi sembra una formula che non lascia unti, tra assorbenti, alcool e olii leggeri dall'effetto secco
Non so com'era con il vecchio INCI,ma usandolo ora posso dire che lascia abbastanza asciutti,se proprio c'è l'umidità altissima un po' brillanti:-) ma niente rispetto all'altra crema che ho usato prima di questa,che anche se usata in montagna a tasso d'umidità 0 avrebbe fatto sudare

Il profumo è boh..mi fa venire in mente semplicemente una crema solare:-) si stende veloce,forse come ha detto una utentessa fa venire fuori il brufoletto qui o là,ma l'ho avuto anche con le altre due creme solari provate st'anno,nessun rossore anche se m'espongo nelle ore più calde e stando tra materassino e acqua della piscina,da dire che mi par di aver letto che i danni alla pelle non sono solo quelli che si legano agli arrossamenti poichè i raggi UV deputati a rovinarla in profondità sono quelli che non sembrano far danni apparenti,mi sbaglio?

A me sembra una delle tante creme comprate al supermercato usate sempre (fin quando le ho usate poi ho smesso e ora ho ricominciato) che non mi han mai fatta scottare,non ho mai usato una crema che mi abbia fatta scottare sinceramente
outsider
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Nivea - Latte solare Protect & Bronze

Messaggio da anto »

Nuovo INCI della protezione 20, rimane più o meno lo stess prodotto, ci sono solo minime variazioni di posto dei vari ingredienti.

Inci nuovo della protezione 30 (sempre la protect & bronze )

Aqua, Homosalate, Octocrylene, Alcohol Denat., Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Salicylate, Caprylic/Capric Triglyceride, Ethylhexyl Cocoate, Octyldodecanol, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Glyceryl Stearate, Hydrogenated Coco-Glycerides, Phenylbenzimidazole Sulfonic Acid, Glycerin, Glycyrrhetinic Acid, Tocopheryl Acetate, Cellulose Gum, Tetrasodium Iminodisuccinate, Silica Dimethyl Silylate, Tapioca Starch, Sodium Chloride, Cetearyl Alcohol, Xanthan Gum, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Trisodium EDTA, Dimethicone, Sodium Stearoyl Glutamate, Ethylhexylglycerin, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol, Linalool, Limonene, Alpha-Isomethyl Ionone, Citronellol, Geraniol, Benzyl Alcohol, Parfum

Quest'anno non ho avuto tempo di fare un solare medio ma solo quello molto alto quindi l'ho presa al volo senza neanche guardare l'inci (a me l'uomo salato in effetti non sta simpaticissimo) .

Di negtivo ho trovato un po' di untuosità e il fatto che secondo me non sia così waterproof come dicono ma, considerando che io divento rosso anche con una lampadina ha superato le mie aspettative.


Zero problemi nè sul viso nè sul corpo segno che la combinazione di filtri è ben studiata.


Credo di aver visto una recensione sulla liquirizia e forse anche su questa crema u nonsensecomethic

Gli inci si trovano aggiornati sul sito NIVEA