Fitocose - Saponetta alla shorea

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del corpo!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Fitocose - Saponetta alla shorea

Messaggio da travelers »

Immagine

Fitocose Saponetta alla shorea


Saponetta naturale ottenuta da oli e burri vegetali. Genera a contatto con l'acqua una schiuma morbida e soffice che lascia la pelle pulita senza seccarla

INCI: Cocus nucifera oil*, Helianthus annuus seed oil*, Butyrospermum parkij butter*, Zea Mays oil*, Aqua-Sodium hydroxide, Shorea stenoptera butter, Tocopherol, Lecithin, Ascorbyl palmitate, Citric acid, Profumo.

(*da agricoltura biologica)

Certificato di conformità : Codice verde - Fitocose CV501
99,5% di ingredienti naturali e di derivazione naturale
51,5% di ingredienti da agricoltura biologica certificata


100 g - Euro 1,69


Ho letto in un sito che questa saponetta puo' essere usata anche per struccare.

Qualcuna di voi ha gia' provato ? Toglie bene anche fondotinta e mascara?


Grazie :) :)
quelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 07/05/2008, 11:11
Località: Rimini

Messaggio da quelle »

io l'ho presa con l'ultimo ordine, perchè me serviva qualcosa che costasse poco per ragiungere i 50 euro e avere la spedizione gratis! :D:
ancora non l'ho provata perchè devo prima finirne un'altra, per ora posso solo dire che l'odore è delizioso!! :)
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

questa la usa mia mamma...a volte anche io...è buonissima e idratante...
per non parlare del profumo...

come struccante???
devo assolutamente provare...
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Si, siiiiiiiiiiiiiiiiiiii..........prova e fammi sapere, perche' la vorrei ordinare.

Mi raccomando, "mascherati" bene, metti tanto fondotinta e tanto mascare waterproof e fammi sapere se funziona.

Secondo me devi comunque insaponare e sciacquare 2 volte.

:) :) :) :)
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Messaggio da amy87 »

io la uso per lavarmi sia viso che corpo ed è buonissima:lascia la pelle così morbida che c'è nemmeno bisogno dell'idratante ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dovrei provarla. Vista così mi perplime assai perchè vedo che (e non può essere altrimenti) il sapone è quasi di solo cocco.
Ecomi ci sono: è il solito sapone di solo cocco comprato pronto a cui sono stati aggiunti come additivi surgrassanti degli olii e burri vegetali. Il sapone di cocco è aggressivo, ma la quantità di olii aggiunti fa la diferenza tra un prodotto che secca e uno che risulta morbido sulla pelle.

Se lo trovate morbido e non disseccante vuol dire che ce ne sono abbastanza quindi va bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Diamantina
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/10/2007, 20:14

Messaggio da Diamantina »

Io l'ho usata sul viso al mattino, e direi che è una saponetta che non secca, normale direi, e non ricordo neanche particolarmente le note profumate :mah: ... la sconsiglierei per lo strucco... per me non toglie un tubo.
"Dio mi conceda la serenità di capire le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare quelle che posso e la saggezza di capire sempre la differenza! - K. Vonnegut -
Avatar utente
biopietro
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/11/2006, 15:21

Messaggio da biopietro »

Lola ha scritto:Dovrei provarla. Vista così mi perplime assai perchè vedo che (e non può essere altrimenti) il sapone è quasi di solo cocco.
Ecomi ci sono: è il solito sapone di solo cocco comprato pronto a cui sono stati aggiunti come additivi surgrassanti degli olii e burri vegetali. Il sapone di cocco è aggressivo, ma la quantità di olii aggiunti fa la diferenza tra un prodotto che secca e uno che risulta morbido sulla pelle.

Se lo trovate morbido e non disseccante vuol dire che ce ne sono abbastanza quindi va bene.
Una precisazione
Mi dispiace contraddire la grande capa ma il nostro panetto non è fatto con sapone di cocco comprato pronto bensì da olio di cocco biologico che viene saponificato in fase di lavorazione . La differenza sta nel contenuto di glicerina che resta nell'impasto e che ne migliora le caratteristiche organolettiche e di performance sulla pelle
Saluti
Biopietro
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Vuoi dire che saponificate voi?

Figatona, davvero avevo capito che in Italia trovare sapone fatto come Dio comanda e non il solito pastone a base di cocco, aromatizzato ad un certo profumo e con piccole aggiunte per farlo "alla bardana" "al karitè" "alla lavanda" fosse praticamente impossibile.

Allora sì che va più che bene e comincio a capire l'effetto di morbidezza sulla pelle che ha chi l'ha provata.

Idee per futuri saponi se questo tipo di produzione dovesse andare bene: abbassare il cocco, aggiungere oliva ed evitare mais e girasole che danno problemi di rancescibilità e sapone molle, magari buttarsi su piccole aggiunte di riso e ricino che danno schiuma morbida e durano bene :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
biopietro
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/11/2006, 15:21

Messaggio da biopietro »

Grazie Lola per i consigli
Ne faremo tesoro per le prossime lavorazioni
Un caro saluto a tutti
Biopietro
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

ancora non l'ho provata per struccarmi...(ma io non mi trucco nemmeno molto spesso)...ma proverò....e vi dirò....abbiate pazienza....!!!

Intanto continuo a cantarne le lodi...meravigliosa...!!!
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

poliposub ha scritto:ancora non l'ho provata per struccarmi...(ma io non mi trucco nemmeno molto spesso)...ma proverò....e vi dirò....abbiate pazienza....!!!

Intanto continuo a cantarne le lodi...meravigliosa...!!!
Poliposub, mi stai tenendo sulle spine, perche' sto cercando un valido struccante (non sono mai riuscita a trovarne uno che non mi desse problemi).

Ti prego, "mascherati" al piu' presto con un stratone di fondotinta, mascara waterproof e quant'altro e fammi sapere :) :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Beh, il sapone non è adatto allo strucco intanto perchè brucia gli occhi e poi perchè non scioglie efficacemente i pigmenti del trucco. E' più adatto un latte detergente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

A questo punto credo basti il parere della grande capa...

travelers hai provato lo struccante all'eufrasia sempre della fitocose...personalmente non lo conosco... ma almeno non dovrebbe irritare l'occhio...
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

la mia situazione con gli struccanti e' la seguente:

- olio o latte detergente mi fanno venire i punti neri (secondo me portano in profondita' le cellule morte e si forma il tappo) :firu:

-adoro gli struccanti schiumosi che si risciacquano con acqua, pero' di solito o sono troppo aggressivi e mi lasciano la pelle come carta vetrata, oppure sono troppo delicati e quando ti asciughi il viso ti ritrovi fondo e mascara sull'asciugamano :evil:

speravo con questa saponetta alla shorea, comunque non mi arrendo e non cessero' di provare altri prodotti.
grazie per il consiglio del detergente all'eufrasia.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il trucco è grasso; o lo sgrassi (ma secchi anche la pelle) o lo pulisci per affinità con cose leggermente grasse (latte detergente). Gli struccanti schiumogeni non fanno bene il loro lavoro. Ma puoi sempre struccare bene col latte e poi lavare con sapone o detergente liquido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Lola ha scritto:Beh, il sapone non è adatto allo strucco intanto perchè brucia gli occhi e poi perchè non scioglie efficacemente i pigmenti del trucco. E' più adatto un latte detergente.
Lola ha scritto:Il trucco è grasso; o lo sgrassi (ma secchi anche la pelle) o lo pulisci per affinità con cose leggermente grasse (latte detergente). Gli struccanti schiumogeni non fanno bene il loro lavoro.
Ah ecco, ma allora non sono totalmente fuori quando leggo che moltissime si struccano con schiume e saponette e mi pare strano come metodo perchè mi chiedo "come fanno ma gli occhi non bruciano da morire?" e soprattutto "ma con certi mascara ci vogliono le bombe a mano di latte detergente per toglierli, come fanno a scioglierlo con un po' d'acqua e schiumetta?" Allora i miei dubbi erano fondati ora la capa me ne dà conferma :) Io per ora trovo che il latte detergente sia l'unica cosa che scioglie bene il mascara, uso ogni tanto struccanti liquidi bio e struccano bene ma ragazze quanto bruciano!!
Avatar utente
Lella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3123
Iscritto il: 03/05/2008, 7:29
Località: Genova

Messaggio da Lella »

Questo sapone lo uso alternato a quello d'aleppo e mi piace davvero tanto! Io lo uso esclusivamente per lavare il viso dopo che mi sono completamente struccata con il latte detergente e non mi secca affatto la pelle ma la lascia bella morbida e vellutata. :)
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

Mi sono trovata bene con questa saponetta, l'unico difetto è che dura pochissimo, si scioglie alla velocità della luce
Avatar utente
nefertari984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 23/07/2008, 16:41

Messaggio da nefertari984 »

Da una settimana uso pure io questa saponetta per la detersione mattutina e nonostante mi bruci un po' gli occhi la uso volentieri! Fa un sacco di schiuma morbida e mentre solitamente dopo aver lavato il viso mi tira la pelle, usando questa saponetta moooooooooolto meno! :D: