La Roche-Posay - Toleriane Teint Fondotinta Acqua-Crema

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

nicoycos
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 04/10/2012, 15:44
Località: Spoletium

La Roche-Posay - Toleriane Teint Fondotinta Acqua-Crema

Messaggio da nicoycos »

Immagine

La Roche-Posay - Toleriane Teint Fondotinta Acqua-Crema Idratante

Dal sito La Roche-Posay:
Pelle sensibile da normale a secca
Colorito uniforme, satinato. Tocco luminoso naturale. Comfort lunga durata. Acido ialuronico idratante.
- Idratazione 12H*
Innovazione: fondotinta per pelle da normale a secca.
Risultato: l’incarnato è uniforme, satinato e luminoso; la pelle è idratata per 12 ore*, ritrova il suo comfort, è soffice e morbida al tatto.
Texture acqua-crema ultra-fresca, arricchita con acido ialuronico. Testato su pelle sensibile e intollerante. Non comedogeno. Senza profumo. Senza conservanti. Nickel-controlled**
Disponibile in 5 tonalità.
SPF 20
Tubo 30 ml
* Test strumentale.
** Formulato per minimizzare la concentrazione di nickel.

Prezzo consigliato: € 23,00 (l'ho preso al Determarket pagandolo circa 21€)

Inci: Aqua, dimethicone, glycerin, isododecane, isodecyl neopentanoate, boron nitride, alcohol denat., propylene glycol, peg-10 dimethicone, dimethicone/peg-10/15 crosspolymer, polyglyceryl-3 diisostearate, sodium hyaluronate, acetyl dipeptide-1 cetyl ester, magnesium sulfate, caprylyl glycol, disodium stearoyl glutamate, aluminum hydroxide (+/- may contain CI 77891/titanium dioxide, CI 77491, CI 77492, CI 77499/iron oxides)

Nota personale:
Ho comprato tempo fa questo prodotto perchè cercavo qualcosa di simil-leggero che uniformasse il colorito ma che non desse quella sensazione di pesantezza che tanti fondi siliconici hanno e che allo stesso tempo non mi sottolineasse le rughette come il minerale ultimamente purtroppo fa, anche se poi spesso soprassiedo e continuo a usarlo. In effetti copre le mie leggere discromie e qualche rossore, mentre i brufoli proprio no, e quasi non si sente sulla pelle. Ho qualche zona (angoli della bocca, centro della fronte) con pori un po' dilatati, non me li ha evidenziati pur essendo dedicato alle pelli secche, idem le rughe di espressione. Comunque nella zona T metto un minimo di cipria minerale. Ho provato a stenderlo in vari modi (pennello duofibre, kabuki, spugnetta) ma mi sono trovata al meglio semplicemente con le mani! Sulla durata però non posso testimoniare perchè non l'ho mai messo la mattina e tolto la sera, al massimo qualche ora e comunque per quel che ho visto ha tenuto. Lo trovo un classico fondotinta da giorno, molto molto naturale. Detto questo non lo ricomprerò, una volta terminato (OT: perchè mi è piaciuto di più il fondo della Korff :P che costa qualche euro in più ma l'ho trovato più performante, è meno leggero ma non si può avere tutto). A parte che ho cannato alla grande il colore (01-Ivory) che è troppo chiaro ed ora non essendo più pieno inverno e avendo io ritrovato un minimo di vita, si vede e mi sbatte di brutto. Provando le varie tonalità ho avuto l'impressione che non ve ne fosse una vera e propria per le pelli con sottotono rosato ma più che altro neutre e gialle. Esiste anche una versione mousse matificante che ha un inci diverso, per pelli miste-grasse, tipo cream to powder. Certo, se avessi 20 anni e la pelle perfetta non mi sognerei mai di mettermelo in faccia :D:
Ultima modifica di nicoycos il 23/03/2014, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere assoluto di essere sicuro di aver giudicato bene sin da principio. (J. Austen)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La Roche-Posay - Toleriane Teint Fondotinta Acqua-Crema

Messaggio da Lola »

Alla fin fine lo recensisci come un prodotto nè carne nè pesce e non ti ha soddisfatta...

Dal punto di vista inci, il dimethicone al secondo posto (silicone di media untuosità, non volatile) lo inserisce a pieno titolo tra i fondotinta siliconici. Il silicone non allarga i pori, quindi non vedo perchè ti aspettassi questo effetto; e a dire il vero il poro dilatato dipende abbastanza poco da cosa ci spalmiamo sopra; l'aspetto più o meno liscio e regolare della pelle è genetico e non viene influenzato troppo da sostanze cosiddette astringenti o cosiddette occlusive. Fai spalmare un'ottantenne di fondo siliconico tutti i santi giorni e ti assicuro che non otterrai nemmeno un poro dilatato che sia uno.
Tornando a noi, è un fondo completamente sntetico con due attivi, un po' poco per farci decidere di comprare questo al posto di altri; non credo che sia così performante dal punto di vista idratazione e me lo confermi pure tu che l'hai trovato leggero. Visto che la performance da fondotinta non è eccelsa, visto che leggere l'inci non fa venire gliochci a cuoricino ma induce un certo senso di allontanamento, visto il prezzo non proprio popolare, direi di lasciarlo tranquillamente sullo scaffale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nicoycos
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 04/10/2012, 15:44
Località: Spoletium

Re: La Roche-Posay - Toleriane Teint Fondotinta Acqua-Crema

Messaggio da nicoycos »

Lola, mi sono espressa male evidentemente, non volevo dire che l'effetto allargamento dei pori sia dovuto al silicone ma che spesso i fondi siliconici cosiddetti idratanti o leggeri che sia, mi mettono in evidenza i pori un po' dilatati invece di mascherarli, mentre questo fondotinta non lo fa. Idem per le rughe, alcuni ci vanno proprio a finir dentro e le sottolineano, che bella cosa.
Comunque hai detto bene, non è nè carne nè pesce, non l'ho trovato 'na ciofeca ma nemmeno soddisfacente, a conti fatti.
Chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere assoluto di essere sicuro di aver giudicato bene sin da principio. (J. Austen)