Bourjois - Poudre de Riz de Java

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Lidalgirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/05/2013, 18:22
Località: Mànchestah

Bourjois - Poudre de Riz de Java

Messaggio da Lidalgirl »

Immagine

Bourjois - Poudre de Riz de Java

Dal sito francese di Bourjois (traduzione mia):
Una cipria illuminante deliziosamente rétro. délicieusement rétro.
Bourjois celebra il suo 150 anniversario con una deliziosa rivisitazione del primo best-seller della sua storia*: la Polvere di Riso di Java. Grazie ad essa, il vostro viso sarà "fresco come una rosa" con un solo colpo di pennello!
*2 milioni venduti ogni anno, all'inizio dello scorso secolo!

Incarnato luminoso
Una cipria libera finissima, leggermente rosata e perlescente che illumina il viso in un solo gesto.
La finitura vellulata crea subito un effetto
bonne mine e pelle di bebé.
Il colore leggermente rosato è universale e illumina tutte le carnagioni.

(il resto è una descrizione del packaging, ma ve la risparmio XD)



Prezzo: £9,99 / €11,95 sul sito francese
Contenuto: 5g


Inci: Mica, Silica, Talc, CI 77891 (Titanium Dioxide), Boron Nitride, Caprylyl Glycol, Phenoxtethansol, p-anisic Acid, CI 77491 (Iron Oxides), Parfum, Potassium Sorbate, Hexylene Glycol, Oryza Sativa Starch, Caprylic/Capric Triglyceride, CI 77492 (Iron Oxides), Lauroyl Lysine, CI 75470 (Carmine), Hydroxycitronellal, Tin Oxide, Cinnamyl Alcohol, Eugenol, Benzyl Salicylate, Linalool, Evernia Prunastri Extract, Citronellol, Geraniol, Amyl Cinnamal, Alpha-Isomethyl Ionone, Hexyl Cinnamal, Rose Extract, 12BMT010-1



Opinione personale
Non l'ho ancora provata, mi sta finendo la Nude di Neve e l'unico modo che ho di procurarmela è ordinarla da uno dei rivenditori britannici. Stavo valutando quindi se, a parità di costi e senza dover però pagare spese di spedizione perché Bourjois la trovo tranquillamente qui in città, valga la pena sostituirla con questa.
Mi rendo conto che gli inci non siano paragonabili, ovviamente, mi interessava più sapere se come effetto e funzionalità possano essere simili. Io uso la Nude essenzialmente per asciugare il primer occhi nella piega e agevolare la sfumatura, dato che metto il fondotinta solo ogni tanto e non ho bisogno di ciprie eccessivamente sebo-assorbenti per fissarlo, dato che ho la pelle a tendenza secca. Data la presenza di silica nell'inci di questa Bourjois mi chiedevo se questo potrebbe essere un problema o no.
Mi chiedo anche se la presenza di carminio a metà inci possa essere in percentuale tale da risultare problematica rispetto all'uso sulle palpebre per un soggetto intollerante quale io sono (il carminio mi dà problemi nell'area e riesco ad usare solo polveri che ne contengono una dose minima).
Ultima modifica di Lidalgirl il 10/02/2014, 16:51, modificato 1 volta in totale.
"There's no such thing as good enough
for arctic eyes and hard earned rust
I've grown tired of counting odds
to somehow make things even
when sadness always comes home"


A Colourful Mess (beauty blog) // Just another expat diary (diario dall'UK)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bourjois - Poudre de Riz de Java

Messaggio da Lola »

Lidalgirl, ci stiamo in questi ultimi mesi facendo esperienza con i riempitivi per i cosmetici in polvere... e dietro un nome inci ci sta, letteralmente, un mondo di assorbenze diverse, rifrattività della luce diverse. Insomma più che un'idea generale non si può dare, e si rischia di sbagliare.

Partiamo dal fatto che della formula originale è rimasto nulla, che era probabilmente solo polvere di riso ed ovviamente al giorno d'oggi non si può vendere a trenta euro 15 g di amido di riso che al supermercato lo paghi un euro e mezzo per 250g.
La silice, dipendendo dalla porosità, diventa più o meno adsorbente del sebo, ed in inci rimane sempre scritto silica.
Sembra strano vedere dei conservanti e dell'olio in una polvere libera; i primi servono a preservare il prodotto qualora prendesse umido, e si sa che le polveri tendono ad assorbirne e si rischia la muffa; l'olio che è stato incorporato (il caprilico caprico trigliceride) serve a rendere più adesiva sulla pelle la polvere.
Ultima chicca, l'impareggiabile profumo di evernia prunastri, direi il più allergenico tra i 26 allergeni derivati da oli essenziali, e che storicamente costituiva il profumo delle ciprie o "polvere di cipro". Meraviglioso.

Ah ma tu vuoi sapere se ti seccherà la pelle... non credo , ma è solo un'impressione, l'inci non mi comunica altro. Il rosso nelle ciprie è sempre pochissimo (non si arriva allo 0.1% che altimenti sarebbe rosa porcello; altamente improbabile che riesca ad irritare ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lidalgirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/05/2013, 18:22
Località: Mànchestah

Re: Bourjois - Poudre de Riz de Java

Messaggio da Lidalgirl »

Grazie mille Lola.

che fosse una bella trovata commerciale ("deliziosamente retrò) è abbastanza evidente...
dato che c'erano sconti da Boots l'ho presa pensando che, alla peggio, la dò a mia sorella che la sta già usando e non ha problemi di sorta (lei ha una pelle abbastanza reattiva, ma pare che questa cipria non le dia problemi). vediamo come va, soprattutto vista la presenza della profumazione potenzialmente allergenica :)
"There's no such thing as good enough
for arctic eyes and hard earned rust
I've grown tired of counting odds
to somehow make things even
when sadness always comes home"


A Colourful Mess (beauty blog) // Just another expat diary (diario dall'UK)