Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi - Crema ai Propoli

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

femmina000

Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi - Crema ai Propoli

Messaggio da femmina000 »

Immagine

Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi

Crema purificante per pelli grasse ed impure.

La propoli è una sostanza resinosa raccolta dalle api e ha forti proprietà batteriostatiche, antisettiche e dermopurificanti. La crema ai propoli è il trattamento ideale per le pelli caratterizzate da una eccessiva secrezione sebacea. La sua azione dermopurificante e normalizzante aiuta a prevenire brufoli e punti neri.

Prodotto e confezionato dai Monaci Camaldolesi secondo le antiche ricette.


Inci:
aqua, caprylic/capric triglyceride, cetyl alcohol,cetrimonium chloride, glyceryl stearate, glycerin, propylene glycol, propolis cera, dimethicone, parfum, edta, citric acid, ethylparaben, propylparaben, methylisothiazolinone, magnesium chloride, bht.


Non mi pare tutta naturale ma almeno ha un effetto purificante ?
grazie di nuovo!
harley

Messaggio da harley »

una crema per pelli grasse-impure al capryl trygliceride come componente principale...- bho!! -magari potevano fare qualcosa di più leggero, il cloruro di cetrimonio in una crema è davvero una stravaganza è la prima volta che lo vedo, ammesso che non serva a togliere l'elettricità statica dalla pelle (valli a capire questi monaci camaldolesi) forse essendo un quaternario avranno voluto sfruttare il blando effetto batteriostatico,se avessero messo 15 gocce di olio essenziale di tea tre sarebbe stato senz'altro meglio, la propoli funge abbastanza.....
anche se nel complesso l'azione di questa crema è abbastanza limitata: non assorbe il sebo, non esfolia nel senso di disostruire i pori,ma nel migliore dei casi attraverso l'azione antibatterica cerca di evitare che i compedoni si infiammino in brufoli
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dunque, mi mancava il tassello dell'acidità del cetrimonium chloride, confermata: sta intorno al 2.5-3.

Quindi questa è una crema ben strana, in cui il cetrimonium fa sia da condizionante della pelle, che da emulsionante, che da... tadàààà antibatterico. Ecco il perchè del suo uso (esecrabilissimo) in questa crema per pelli impure. C'è un 6-7% di trigliceride caprilico caprico, poca glicerina, propoli antibatterica, zic infinitesimo di silicone, conservanti classicissimi.

Mi dispiace per chi te l'ha regalata ma davvero non me la spalmerei neanche morta; considera poi che a parte la propoli non ha alcun attivo serio, e la presenza del condizionante per capelli cationico attira lo sporco e lo trattiene, cosa davvero deleteria in una pelle che già ha la tendenza a sporcarsi ed ingrassarsi di suo.

Bocciata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
femmina000

mah in effetti

Messaggio da femmina000 »

l' ho provata e mi sembra troppo grassa ed untuosa..sembra che non penetri.
Quindi i monaci hanno pensato una crema ben poco naturale??!!
di nuovo grazie e buona giornata
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Femmina, chiaro che non penetra, è praticamente un balsamo per capelli!

E se cerchi cosmetici naturali non cercarli nei conventi, questo di naturale non ha praticamente niente a parte la propoli. Tutto il resto è sintetico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

magari la può usare come balsamo :mirmo:
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
*vaniglia*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 17/11/2009, 12:51

Messaggio da *vaniglia* »

l'ho usata anche io un anno fa, credendo che i monaci facessero cose naturali, e invece poi vedi cosa scopri!
in effetti era corposa, ovviamente non ho visto miglioramenti sulla pelle e adesso che ci penso bisognava stenderla bene, perchè se no rimaneva un film sulla pelle!
bello scoprire queste cose dopo!
ceri-chan
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/07/2012, 17:07

Re: Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi - Crema ai Propol

Messaggio da ceri-chan »

Che io sappia i Monaci ormai non producono più niente. Ha preso tutto in mano un'azienda. A Camaldoli proprio, ci saranno 8 monaci più o meno, pare che per arrivare lì ci sia una selezione peggio che la NASA. Vivono in isolamento e anche tra loro non si parlano quasi mai (per voto). Ognuno ha la sua casetta e l'orticello.
Ma insomma certo non bastano per i livelli di produzione moderni :)
Dell'antica farmacia c'è solo il nome insomma (anche se i mieli sono buonissimi).
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi - Crema ai Propol

Messaggio da Bimba80 »

I cosmetici vengono venduti in alcuni siti online, quindi suppongo che siano ancora prodotti.
Edit: Sul loro sito c'è il laboratorio cosmetico, pagina in costruzione, ma c'è.
ceri-chan
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/07/2012, 17:07

Re: Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi - Crema ai Propol

Messaggio da ceri-chan »

Intendi l"Antica Farmacia"? Si, quella c'è sempre e produce, solo non producono i monaci, perlomeno non quelli di Camaldoli (ma è un sottordine dei benedettini che si è diffuso altrove, percui non so). Quando sono stata là la guida mi disse che non producevano più loro, ma non ho indagato più di tanto. Forse comunque appartiene sempre all'ordine non so di preciso, solo credo sia una produzione più industriale a quanto ho capito.
P.S. spero di non essere andata fuori tema, solo pensavo potesse interessare, a me piace conoscere le storie dietro queste antiche produzioni :)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi - Crema ai Propol

Messaggio da Bimba80 »

Ah grazie del chiarimento, la crema viene sempre venduta, a prescindere da chi la produca, quindi lasciamo il topic. :)