Lepo – Pure mineral make up

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

pinoepina
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/02/2009, 21:47

Lepo – Pure mineral make up

Messaggio da pinoepina »

Immagine

Lepo – Pure mineral make up

Polvere minerale ai pigmenti minerali puri.
Polvere minerale pura, dalla texture morbida ad effetto uniformante, per un look perfetto, luminoso e assolutamente naturale. A lunga tenuta, copre perfettamente macchie e imperfezioni della pelle. È indicata per il trucco di tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili perché contiene solo pigmenti puri naturali in alta concentrazione. Agisce da filtro solare naturale e contrasta i raggi UVA e UVB. Protegge dall’inquinamento atmosferico. Sostituisce fondotinta e cipria. Disponibile in quattro colori. Senza coloranti di sintesi, Senza oli, Senza talco, Senza parabeni, Senza profumo. Testata dermatologicamente, testata al Nickel.

La confezione comprende anche il piumino.

Modo d’uso: applicare su pelle ben idratata con pennello o piumino.


Inci: Mica, Zinc Stearate, Boron Nitride, Sorbic Acid, Sodium dehydroacetate,
+/- May contain: C.I. 77891/Titanium Dioxide, C.I. 77163 Bismuth Oxychloride, C.I. 77491, C.I. 77492, C.I. 77499/Iron Oxides.
Prodotto Cruelty Free Certificato ICEA/LAV.

Confezione da 10 g. - Prezzo: 18€

Volevo un fondo minerale e nel negozio Bio mi hanno proposto questo. Il colore mi piace molto (n.52 colore “abbronzatura dorata”). Anche il risultato finale mi soddisfa, certo devo ancora prenderci la mano, è il primo fondo minerale che uso per cui non posso fare paragoni. L’unica pecca è la presenza di quelle sostanze a bollino rosso, chissà perché le mettono, visto che sulla confezione è scritto: “polvere minerale pura”.

Edit by Lola: inci e recensione aggiornati a giugno 2013
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
morghy
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/05/2009, 9:24
Località: toscana

Messaggio da morghy »

Effettivamente ha due componenti fastidiosi: il tetrasodium EDTA è lesivo per la fauna marina, mentre il Boron Nitride può provocare allergie, correggetemi se sbaglio.

Per quel che riguarda il prodotto, lo sto usando da qualche settimana, proprio nel colore 52, e sono molto soddisfatta: si stende con faciltà col kabuki ma anche col pennello, copre adeguatamente lasciando la pelle molto luminosa e resta opaco abbastanza a lungo anche ora che siamo in estate. Al momento non ho da segnalare allergie o fastidi.
Ho intenzione di provarlo mischiato alla crema e col pennello bagnato per vederne gli effetti.

Premetto che è il mio primo approccio a un fondotinta minerale e che quindi non ho termini di paragone. Tuttavia ritengo che, per chi come me desidera conoscere i prodotti minerali prima di fare ordini su internet, sia una valida alternativa, poichè facilmente reperibile in erboristeria.
Il prezzo è di 18 euro e il kabuki, che ne costa circa 8, mi pare discreto, abbastanza morbido e maneggevole.

BORON NITRIDE additivo 1 pallino rosso

TETRASODIUM EDTA sequestrante 2 pallini rossi

BISMUTH OXYCHLORIDE colorante cosmetico 2 pallini verdi

Mica opacizzante 2 pallini verdi

Zinc Stearate colorante cosmetico 2 pallini verdi

Sorbic Acid preservante 2 pallini verdi

+/- May contain:
C.I. 77891/Titanium Dioxide opacizzante 2 pallini verdi
C.I. 77491 colorante cosmetico 2 pallini verdi
C.I. 77492 colorante cosmetico 2 pallini verdi
C.I. 77499/Iron Oxides 2 pallini verdi
C.I. 77163 Bismuth Oxychloride [/color]2 pallini verdi
*Lizzy*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 10/11/2008, 12:55
Località: su un faro

Messaggio da *Lizzy* »

ce l'ho...me l'hanno regalato l oscorso anno, il numero 51..però è troppo chiaro per me..come coprenza è ottima e impalpabile...

più del boron...quel che mi fa incacchiare è l'edta.... :evil:
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

...è corretto che scrivano "polvere minerale pura"??? :mah:
L'inci è diverso da quello dei fondotinta minerali che conosco...Lily Lolo, mww4u, ecc.ecc. ;)
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Si purtroppo è corretto perchè le polveri minerali che ci sono dentro sono pure :S ciò non significa che sia un prodotto del tutto minerale , però tra i tanti commerciali , è decisamente ottimo .
Immagine
giada
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 09/01/2009, 20:13
Località: trieste

Messaggio da giada »

avendo provato i minerali puri e essendo troppo coprenti per me mi chiedevo se questo fondo sia piu' leggero come coprenza..... :roll:
*Lizzy*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 10/11/2008, 12:55
Località: su un faro

Messaggio da *Lizzy* »

no giada , questo è più coprente! (4 mi) :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il boron nitride anche è opacizzante e ha un'ottima adesività. Purtroppo nella nuova formulazione la silice che tanto aiutava nell'opacità è stata tolta, quindi chi avesse ricordi di prodotto particolarmente opacizzante potrebbe trovarlo un po' cambiato.
La mica, al contrario di quello che ha trovato morghy, non è opacizzante; a parte il suo proprio aspetto lucido non ha alcuna capacità di assorbire i grassi e quindi se avessimo un cosmetico solo a base di mica dopo un'ora la nostra pelle sarebbe lucidissima.

L'inci non è male, si può usare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
davita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 26/07/2009, 23:24

Messaggio da davita »

L'ho preso nei giorni scorsi soprattutto per farmi un'idea del fondo minerale, prima di fare un ordine su internet. Dopo qualche giorno di utilizzo e premesso che non ho mai usato altri fondi minerali, il risultato è senza infamia e senza lode: coprente il giusto, dura il giusto. Non una cosa ottima ma neanche scadente. Da un fondo minerale mi aspettavo di più. Il kabuki invece è scadente, perde peli ed è duro.
davita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 26/07/2009, 23:24

Messaggio da davita »

Mi devo parzialmente smentire. Nel senso che oggi l'ho applicato con più calma, senza la fretta di uscire di casa (come avevo fatto gli ultimi giorni) e forse, anche complice una maggiore capacità di uso, il risultato è migliore. Buona coprenza, forse eccessiva addirittura, perchè non mi sembra che abbia quell'effetto così "naturale" con cui si parla dei fondi minerali. L'ho messo stamani, per adesso tiene, anche se la fronte è leggermente lucida. Confermo il giudizio negativo sul kabuki.
FRANCY1042
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/05/2009, 11:59
Località: provincia di treviso

Messaggio da FRANCY1042 »

per me è il primo fondo minerale, ho preso il n. 52 e lo stendo con il piumino che ho trovato nella confezione, sulla mia pelle tiene abbastanza, però mi sono accorta che devo appicare un crema base un pò più corposa altrimenti me la sento tirare, cercherò di trovar la combinazione giusta . Ho provato a mettere il triple c prima e poi il k'aloè ma mi pizzicaba la pelle , penso sia colpa del primo...
Francesca
Avatar utente
lunabianca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 23/05/2007, 18:44

Messaggio da lunabianca »

Comprato, mi piace molto perchè copre meglio le imperfezioni -rispetto a truccominerale o lilylolo-.
L'unico neo: lo fanno solo in 4 colori di cui almeno uno è brillantinato (quindi inutilizzabile per l'uso quotidiano), gli altri li ho trovati o troppo chiari o troppo scuri, ho preso il 51, che è adatto a chi ha un sottotono freddo, è molto rosato.
Ultima modifica di lunabianca il 02/06/2011, 9:52, modificato 1 volta in totale.
davita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 26/07/2009, 23:24

Messaggio da davita »

Lo uso ormai da una ventina di giorni e mi ci trovo bene, soprattutto da quando ho comprato un kabuki migliore di quello lepo (mi sono fatta comprare da mio marito il kabuki da sephora a Milano).
Anch'io ho il 51, che forse per me, più che chiaro vira un po' troppo sul giallognolo (credo di essere una cold). La coprenza è ottima, anzi per me forse anche eccessiva, perchè temo sempre l'effetto maschera. La tenuta è discreta anche se, applicandolo al mattino verso le due del pomeriggio devo ritoccare la zona T con un po' di cipria lepo per torgliere l'effetto lucido.
Per me questo fondo è stato soprattutto un esperimento prima dell'acquisto di un vero fondo minerale (trucco minerale o lily lolo), ma mi frena il discorso del non riuscire a trovare la tonalità giusta.
Avatar utente
lunabianca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 23/05/2007, 18:44

Messaggio da lunabianca »

davita ha scritto:Per me questo fondo è stato soprattutto un esperimento prima dell'acquisto di un vero fondo minerale (trucco minerale o lily lolo), ma mi frena il discorso del non riuscire a trovare la tonalità giusta.
Ecco io sono arrivata invece a Lepo e Bottega Verde perchè stufa di non azzeccare mai il colore giusto su internet.
Dall'anno scorso uso il makeup minerale ma ho fatto troppo acquisti sbagliati (e il mio portafoglio non me lo permette) :evil:
Franci23
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/03/2009, 13:44

Messaggio da Franci23 »

Io ho acquistato oggi il n. 50. Lo applico con il piumino perchè con il pennello non mi resta niente sul viso :oops: (sono io che non so usare il pennello o capita anche a voi?!). Ad ogni modo, non è molto coprente, più che un fondotinta a me sembra utilizzabile come cipria (io di solito preferisco usare solo la cipria, il fondotinta lo metto solo il sabato sera) - anche se la ragazza dell'erboristeria mi ha detto che è un cosmetico a metà tra fondotinta e cipria e vale per entrambi.
davita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 26/07/2009, 23:24

Messaggio da davita »

Franci, secondo me non lo sai usare, perchè questo fondo è molto coprente. Se lo applichi con un buon kabuki (non quello della Lepo che è tremendo), ricordati di passarlo più volte con la tecnica dei fondo minerali, fino a quando non raggiungi il grado di coprenza desiderato.
Franci23
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/03/2009, 13:44

Messaggio da Franci23 »

davita ha scritto:Franci, secondo me non lo sai usare, perchè questo fondo è molto coprente.
Anche il 50? Devo cercare qualcosa su questa tecnica dei fondi minerali...
davita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 26/07/2009, 23:24

Messaggio da davita »

Se il 50 è il più chiaro è quello che ho io.
Franci23
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/03/2009, 13:44

Messaggio da Franci23 »

davita ha scritto:Anch'io ho il 51, che forse per me, più che chiaro vira un po' troppo sul giallognolo (credo di essere una cold).
Qui dicevi di avere il 51, credo che il 50 sia ancora più chiaro del tuo...
davita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 26/07/2009, 23:24

Messaggio da davita »

Io sono certa di avere preso, tra i 4 colori disponibili, il più chiaro, che per me è anche forse troppo chiaro. Nella mia erboristeria i colori erano 4 e partivano da quello che ho preso io. Boh!