Aveeno - Crema Idratante

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

paogiu
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/12/2006, 10:01
Località: Milano

Aveeno - Crema Idratante

Messaggio da paogiu »

Immagine

Aveeno - Crema Idratante

Indicazioni:
Aveeno cream, crema idratante con Avena Colloidale, idrata attivamente la pelle secca e sensibile fino a 24 ore. Usata quotidianamente previene i danni causati dalla disidratazione, protegge e ripristina il film idrolipidico.
Dermatologicamente testata.


prezzo: 14.95 su amazon


Inci: Aqua, glycerin, distearyldimonium chloride, isopropyl Palmitate, paraffinum liquidum, cetyl alcohol, dimethicone, avena sativa kernel (oat) flour, paraffin, cera microcristallina, sodium chloride, BHT, benzyl alcohol


Per il freddo e la pelle secca del visino della mia bimba (2 anni) mi hanno detto che è buona questa cremina....
Ma prima di acquistarla volevo postare l'inci e avere dei pareri o suggerimenti su altre creme più adatte.

Io vedo un Petrolatum al quarto posto che non mi piace.... :-/


Grazie

Edit by Lola: inci e recensione aggiornati a novembre 2022
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Io lascerei perdere, è lenitiva solo per la presenza di avena e allantoina e oltre al petrolato neppure il Distearyldimonium Chloride è buono .

La bimba di una mia amica si è trovata benissimo con vitamina E e karitè.

La E te la danno in farmacia e il karitè lo trovi ovunque.

Ti metti un po' di karitè sul palmo della mano ci versi sopra un po' di E pastrocchi il tutto tra le mani e poi ti dirigi decisa verso il visino della pupa :D:

Quello che ti avanza sul palomo farà anche a te manine di fata :D: :D:
paogiu
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/12/2006, 10:01
Località: Milano

infatti...

Messaggio da paogiu »

è come pensavo! anche se di Inci non ci capisco nulla!

Mi hai dato la conferma! ;)
Grazie 1.000 anche per il suggerimento di karitè ed E!!! :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dunque, per quanto riguarda la crema, è un orrore, petrolifera e pure comedogenica. Fa schifo, non ci sono alternative. Acquista una qualsiasi crema semplice senza pretese e sarà duecento volte meglio di questa.
Ultima modifica di Lola il 23/03/2008, 17:04, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Barbara1988x
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/03/2009, 19:38

Messaggio da Barbara1988x »

Mi pareva di aver capito che paraffina (in piccole quantita chiaramente) crea un po di occlusione per permettere al prodotto stesso di funzionare.
e insomma. a me sembra una buona crema idratante. niente di che santo cielo. ma un semplice idratante che contiene glicerina, allantoina e un po di avena e altri ingredientoli la maggior parte dei quali verde. ecco. per idratare idrata bene.
grazie mille
barbara
Avatar utente
adrired
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2020, 17:44
Località: roma

Re: Aveeno - Crema Idratante

Messaggio da adrired »

La composizione di questa lozione è cambiata.

Inci: aqua, glycerin, distearyldimonium chloride, isopropyl Palmitate, paraffinum liquidum, cetyl alcohol, dimethicone, avena sativa kernel (oat) flour, paraffin, cera microcristallina, sodium chloride, BHT, benzyl alcohol

Hanno tolto:
Allantoin, Stearyl Alcohol, Myristyl Alcohol, Isopropyl Alcohol.

Hanno aggiunto: BHT

La sto usando da una settimana, ho la barriera cutanea malridotta e mi dà fastidio tutto. Non unge, per ora non mi fa diventare fuxia ne’ provoca bubboni.
"La luce delle candeline è una luce straordinaria, dovremmo vivere alla luce delle candeline". Claire Fisher - six feet under
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Aveeno - Crema Idratante

Messaggio da NickAngel97 »

Nonostante sia un prodotto estremamente criticato per l'inci (che personalmente ritengo invece azzeccato per ciò che si prefigge il cosmetico, tranne quel BHT che mi fa storcere un pochino il naso, e infatti nella versione americana non c'è), è una delle migliori creme in commercio (altrettanto ottima è la Cetaphil Redness Control Night Cream, ma è molto grassa) per quanto riguarda la pelle sensibile, bisognosa di conforto e lenimento, usata nel mio periodo di dermatite al viso che non passava con niente, fa assolutamente quello che deve, dà sollievo immediatamente, non brucia, non unge, è leggerissima e molto piacevole allo spalmaggio. Ne ho usato quasi un tubo intero e non mi ha mai fatto venire manco l'ombra di un brufolo, quindi comedogenica non lo è, anche perchè è molto asciutta, la stendi e sparisce, non lascia patina grassa.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aveeno - Crema Idratante

Messaggio da Lola »

Non so, non riesco a farmelo piacere. Sì lo so che va benissimo per chi ha reazione a tutto, ma ha insieme nello stesso breve inci tutto quello che cerchiamo di evitare...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Aveeno - Crema Idratante

Messaggio da NickAngel97 »

Proprio questi giorni ho formulato un prodotto viso leggermente simile, in versione decisamente arricchita (non l'ho pensato come cosmetico strettamente lenitivo), appena finisce il "periodo di prova", mancano giusto 2/3 giorni, posto la formula.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aveeno - Crema Idratante

Messaggio da Laura »

Lola ha scritto: 22/11/2022, 17:37 ... ha insieme nello stesso breve inci tutto quello che cerchiamo di evitare...
Concordo.
Avatar utente
adrired
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2020, 17:44
Località: roma

Re: Aveeno - Crema Idratante

Messaggio da adrired »

Concordo anche io, sante parole, da una decina di anni non faccio che evitare paraffina e silicone e adesso mi stanno aiutando. Non solo non mi irritano, ma la sensazione è che contribuiscano al miglioramento. Paradossale.
"La luce delle candeline è una luce straordinaria, dovremmo vivere alla luce delle candeline". Claire Fisher - six feet under
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Aveeno - Crema Idratante

Messaggio da NickAngel97 »

Paraffina e silicone aiutano sempre a riparare una barriera danneggiata. Inutile demonizzare un ingrediente efficace e sicuro.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
adrired
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2020, 17:44
Località: roma

Re: Aveeno - Crema Idratante

Messaggio da adrired »

Costituiscono una sorta di barriera rispetto agli agenti esterni, così che la pelle abbia modo di ritornare in equilibrio. Senza stramazzare alla prima raffica di vento.
"La luce delle candeline è una luce straordinaria, dovremmo vivere alla luce delle candeline". Claire Fisher - six feet under
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aveeno - Crema Idratante

Messaggio da Lola »

Però, se posso dire la mia, quando ho formulato prodotti per barriere davvero danneggiate (sto parlando di un'irritazione da pannolino che bruciava da morire e della crema per la psoriasi) ho usato grassi vegetali e cere vegetali e non solo non hanno irritato ma hanno anche funzionato benissimo; ok che il petrolato può andare bene ma non sottovalutiamo che anche un olio vegetale fa da barriera e ha la sua difficoltà a penetrare esattamente come il petrolato. Non sono due pianeti diversi, sono analoghi come uso solo uno saponifica e uno no. Di reazioni allergiche all'olio vegetale puro non mi pare di avere mai avuto notizia, quindi non demonizziamo tutta una categoria che è estremamente più dermoaffine e ha la sola colpa di non essere eterna.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
adrired
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2020, 17:44
Località: roma

Re: Aveeno - Crema Idratante

Messaggio da adrired »

Non demordo, devo trovare un olio vegetale che non resti troppo presente sul viso, per via della pelle grassa..
"La luce delle candeline è una luce straordinaria, dovremmo vivere alla luce delle candeline". Claire Fisher - six feet under
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Aveeno - Crema Idratante

Messaggio da NickAngel97 »

Squalano. Ma non fa barriera, perchè è un olio appunto, pure leggero, ma è estremamente simile al sebo umano, e non è vegetale (o meglio, esiste anche vegetale ma è delicatino, ossida presto). Personalmente non amo gli oli viso (sul corpo li adoro invece), non ne vedo molto l'utilità: se la pelle resta secca basta aumentare la percentuale di grassi nella crema. L'unica cosa per cui utilizzo attualmente un olio viso (adatto allo scopo, quindi o squalano o jojoba) è come spot treatment dopo aver spremuto un brufolo, usandolo dunque raramente, ma funziona alla grande per mantenere l'area morbida e non avventurarsi nel possibile territorio del lasciare segni.

Ps: altro olio vegetale che a me piace, sebbene sia decisamente più pesante dello squalano, ma si assorbe bene comunque, e che ho usato per un periodo per "effetto make up", in quanto lascia la pelle con un riflesso dorato, è il marula. Per il resto, non riesco a farmeli piacere questi oli vegetali, gli unici che gradisco sono appunto il marula, e l'olio di riso/macadamia che sono praticamente identici, e impiegano molto tempo ad ossidare (marula e squalano ce li ha The Ordinary già confezionati (100% Cold-Pressed Marula Oil e 100% Plant Derived Squalane, e occhio a non confonderlo con l'hemi-squalane che è il solito C13-qualcosa, insomma un'isoparaffina sintetica, leggerissima, asciutta, ma non è squalano. Che poi il loro Squalano al 100% vegetale lo sia davvero non ci credo manco se vedo perchè è eterno, ce l'ho da minimo quattro anni e non ha manco l'ombra di odore di ossidato, ci metto tutt'e due le mani sul fuoco che è sintetico), oppure su Glamour Cosmetics trovi quelli da spignatto nei formati grandi.

Capa, in verità gli oli non occludono (eccetto forse il ricino o il tocoferolo), fanno da emolliente, non basta che qualcosa non si assorba per essere davvero occlusiva. Gli occlusivi sono quelle sostante che proprio fanno vera barriera, quindi i siliconi particolarmente densi o il petrolato; per il vegetale, forse il burro di cacao può essere adatto, anche il karitè può fare un po' di barriera, ma molto meno del cacao :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Aveeno - Crema Idratante

Messaggio da solita »

Lola ha scritto: 23/11/2022, 9:16 Di reazioni allergiche all'olio vegetale puro non mi pare di avere mai avuto notizia, quindi non demonizziamo tutta una categoria che è estremamente più dermoaffine e ha la sola colpa di non essere eterna.
Io che sono allergica alla qualunque avevo un po' timore per gli oli vegetali che non avevo mai incrociato e quindi ho fatto per tutti il test casalingo pungendomi con una lancetta e mettendo una gocciolina di olio , nessuna reazione neanche con gli oli più "esotici". In realtà poi discutendone un po' con gli allergologi ho capito che quello che fa reagire di solito il sistema immunitario sia per contatto che per ingestione sono le proteine e altre varie sostanze ma difficilmente gli oli a meno che appunto non contengano altro in relazione a come e quanto sono stati processati. Ovviamente è un discorso che va calato sul singolo
...una???...nessuna...centomila!!!