Seboil - Gel

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

astra

Seboil - Gel

Messaggio da astra »

Immagine

Grazie al suo ricco contenuto di sostanze naturali ed idratanti ad alto potere fitoterapico, svolge un'azione restitutiva in grado di ristabilire le condizioni ottimali della pelle seborroica a tendenza acneica del viso e del tronco. Protegge la cute e la mantiene in buono stato. Applicare il prodotto sulle zone interessate due volte al dì, dopo la normale detersione" (testo copiato dalla confezione)

Prezzo: sui 18 euro per 50 ml.

INCI:
Aqua, aloe barbadensis, azelaic acid, xantan gum, zinc oxide, hydroxypropyl guar, glycyrrhetinic acid, melaleuca alternifolia, salycilic acid

[NB: sull'inci stampato sul flacone manca l'acido salicilico].

Prescritto dal dermatologo per la follicolite (soffro anche di dermatite seborroica, ma il dermatologo mi ha detto di usarlo sul corpo e per le maledette tricoinfiammazioni), insieme a un detergente presumo delicato e ad antibiotico (ma non uso nè l'uno, nè l'altro).
Il suo lavoro lo svolge, funziona, e da quel poco che so di inci mi sembra anche che la composizione sia buona.
Problemi in ordine sparso:
- il prodotto è pochino e va a costare un po', se applicato come da istruzioni. Se mi partisse la ciavatta e decidessi di cominciare a spignattare, in che percentuali pensate potrei cominciare a sperimentare?
- in cosa può cambiare il prodotto la presenza/assenza di acido salicilico?
- lo uso prevalentemente sulle gambe, e in iperacuto (ovvero: figliata di pelazzi sottopelle = scrubbone e seboil), oppure sul decolletè, sempre quando la situazione diventa drammatica. Però è molto poco gradevole all'uso, è un po' gessoso. Inoltre anche volendo non potrei usarlo in maniera continuata perchè ho la pelle arida di suo, e questo prodotto di sicuro è tutto fuorchè nutriente. Se aggiungessi al momento, che so, degli oli o del burro del karitè, pensate che come aggiunta andrebbe a inficiare le caratteristiche del prodotto?
Grazie sin d'ora.
Ultima modifica di astra il 26/01/2008, 0:20, modificato 1 volta in totale.
Wish
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 11/10/2007, 12:22
Località: a Bari con il corpo, altrove con la testa...

Messaggio da Wish »

caspita, l'inci sembra carino! ma si può usare anche localmente (giusto uno zic solo sul tipico bubbone isolato pre-ciclo) anche sul viso? perchè il medico mi ha prescritto tale Eryacne (30gr 20 euro), che costa pure di più e mi sa che è antibiotico.
astra

Messaggio da astra »

A occhio e croce credo sia eritromicina (quindi si, antibiotico). Beh, direi che si può usare anche così; o almeno, io lo centellino sulle zone interessate...
Wish
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 11/10/2007, 12:22
Località: a Bari con il corpo, altrove con la testa...

Messaggio da Wish »

anche questo in farmacia, vero? è di difficile reperimento?
astra

Messaggio da astra »

Si, io l'ho preso in farmacia, non so quanto sia di difficile reperimento perchè quella dove lo compro io lo ordina e lo fa arrivare in un paio di giorni... ma non so come funziona lì da te... :roll:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Cinla Italiana srl - Seboil gel

Messaggio da Laura »

astra ha scritto: Se aggiungessi al momento, che so, degli oli o del burro del karitè, pensate che come aggiunta andrebbe a inficiare le caratteristiche del prodotto?
Lo renderesti inefficace, andresti ad alterare il ph invalidando ogni azione degli acidi azelaico e salicilico, ancora più in generale altereresti il prodotto che è fatto abbastanza bene per lo scopo al quale è destinato: acidi seboregolatori, zinco ossido e glicirretico lenitivi, tea tree un po' antibatterico.
Spignattatori, ma tutta'stà roba sta insieme così com'è nell'Inci?

Forse sbagli nell'usarlo nel senso che dovresti usarlo la sera e lasciarlo agire a scopo curativo, poi al mattino usare una vera crema o fluido idratante ed emolliente.
astra

Messaggio da astra »

Infatti lo uso così, mi sarebbe impossibile altrimenti :roll:. Va però detto che anche usato una volta ogni tanto e con tutta la pellaccia secca funge egregiamente... quindi non mi lamento più di tanto!
Grazie Laura ;)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Sta insieme con la xantana e l'hydrossipropyl guar.

Considera però che glycyrrhetic (modificare inci) e salicilico sono poco solubili in acqua se non a dosi basse.

L'azelaico è altrettanto poco solubile e nei gel come questo sta in 'sospensione'.

Per le problematiche sull'uso in cosmesi dell'azelaico vi rimando a questo link


Normalmente si preferiscono derivati idrosolubili : potassium azeloyl diglycinate , Azeloyl glycine, capryloyl gycine ...
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

anto ha scritto:glycyrrhetic (modificare inci) e salicilico sono poco solubili in acqua se non a dosi basse
Mi chiedevo appunto dove aspita avessero sciolto il salicilico visto che non c'è nè alcol nè olio..a meno che quel guar... in che forma è? :mah:

Ps anto l'azelaico mi si è sciolto senza problemi in acqua calda :firu: :D:
vittorio urbani

Re: Cinla Italiana srl - Seboil gel

Messaggio da vittorio urbani »

Laura ha scritto:Lo renderesti inefficace, andresti ad alterare il ph invalidando ogni azione degli acidi azelaico e salicilico, ancora più in generale altereresti il prodotto che è fatto abbastanza bene per lo scopo al quale è destinato: acidi seboregolatori, zinco ossido e glicirretico lenitivi, tea tree un po' antibatterico.
Spignattatori, ma tutta'stà roba sta insieme così com'è nell'Inci?

Forse sbagli nell'usarlo nel senso che dovresti usarlo la sera e lasciarlo agire a scopo curativo, poi al mattino usare una vera crema o fluido idratante ed emolliente.
non credo che un pò di olio (meglio il vinaccioli o il canapa) renda inefficace il prodotto, senza dubbio non l'acidità; considerate che l'azelaico è solubile in 2-3 grammi a 20°C (la solubilità aumenta con la temperatura dunque non mi sorprende che sabrina sia riuscita a scioglierlo bene ma che le sia rimasto soluto in raffreddamento... :mah: ) per cui qui ce ne saranno non più di 1-2 grammi; e quantità minime di salicilico perchè ha una solubilità molto bassa in acqua. Concludendo il ph non sarà molto basso.

Per la modalità d'uso che ha spiegato laura: perfetto! :cin:

Buona serata.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Non so che dire perchè non ho l'azelaico...

la solubilità che riporti secondo me è x 1 litro.
Una diversa fontecita: 2400 mg/L (20 °C)

Riporto dal link citato prima:

"Thus, water only marginally dissolves azelaic acid so that a water and azelaic acid solution would contain a maximum of about 0.24% by weight (w/w) azelaic acid, not likely enough to be effective."


---OT---

Dovrei anche chiedervi qualcosa sul salicilico .. non sono x nulla convinto che bastino 5 ma anche 10g di alcool nei gel x 1g ...
A me diventa una roba lattea strana ..(con le carragenine poi un delirio) funzionare funziona ... ma .... :mah:
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

anto ha scritto:non sono x nulla convinto che bastino 5 ma anche 10g di alcool nei gel x 1g
E fai bene a non essere convinto,
io ho abbandonato l'alcol e uso l'olio, così evito che mi rimangano cristallini sul fondo da filtrare :roll:
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

anto ha scritto:Non so che dire perchè non ho l'azelaico...

la solubilità che riporti secondo me è x 1 litro.
certo, per litro antonio.

Per l'acido salicilico il fatto che ti intorbidi la soluzione idroalcoolica non significa che ti si separerà a breve termine. Ma se lo dovesse fare, con un pochini-ino di pge-10 laurato (o anche pge-4 caprato) ti si dovrebbe stabilizzare tutto.

Ad ogni modo si può mettere anche lo 0,5% o anche meno di acido salicilico eventualmente con un filino di alcool in un tonico. :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Bel prodotto, efficace, semplice ma ben formulato, con tutto quello che serve (azelaico, salicilico, ossido di zinco, tea tree). Promosso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eudora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 31/01/2007, 10:26
Località: somewhere over the rainbow

Messaggio da eudora »

ho provato il seboil e l'ho trovato un buon prodotto, ma... ho notato che con il passare del tempo (il PAO e' ridotto, 3 mesi) si formano numerosi piccoli grumi di colore rosa... da che cosa puo' essre dovuto?

"Questa notte... sai, non venire".
"Non ti lascerò".
"Sembrerà che io mi senta male... sembrerà un po' che io muoia. Non venire a vedere, non ne vale la pena..."
"Non ti lascerò".
SteV
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 30/12/2008, 12:37
Località: Roma

Messaggio da SteV »

Dunque, forse ho mal interpretato il post, [no linguaggio sms] l'ho comprata per i maledetti peli incarniti (quelli che vedi solo il puntino nero, lo spremi ed esce un pelazzo lungo tre cm!) e sottopelle (quelli che vedi già lunghi ma se fai per prenderli ti accorgi che stanno sotto uno stratino di pelle che devi rompere per tirarli fuori, e vai di infezioni!) di cui sono piena dopo ogni ceretta (e col silkepil era anche peggio, col rasoio un po' meglio ma mi ricrescono dopo mezza giornata, giuro!)...
L'ho messa tre volte di seguito ma sta già finendo, la mia è tutta rosata e i grumini ce l'ha sin dall'apertura.
[no linguaggio sms] poco male, se non fosse che non mi ha ancora tirato fuori nessun pelo, che faccio insisto, o ho sbagliato crema?
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

:oo: Ma non è un prodotto per il viso questo? E nemmeno dei più sgrausi, è una signora crema per pelli impure...

Certo che l'hai già finita 50 ml per le gambe (18 €)...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

SteV ha scritto:Dunque, forse ho mal interpretato il post, [no linguaggio sms] l'ho comprata per i maledetti peli incarniti..non mi ha ancora tirato fuori nessun pelo, che faccio insisto, o ho sbagliato crema?
Hai sbagliato prodotto, per i peli incarniti ci vuole l'acido glicolico, oppure salicilico, oppure una crema all'urea.
SteV
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 30/12/2008, 12:37
Località: Roma

Messaggio da SteV »

Ma pensa te che idiota, mi merito la retrocessione a novellino!!! Sono andata a rileggere indietro per capire come ho fatto, boh, forse perchè all'inizio Astra ha scritto che il medico gliel'ha prescritto per la follicolite, vai a capire, vabbe'... Io ho la pelle tendente al grasso, zona T lucidissima, che dite, quel che resta del prodottino lo provo ad usare in viso?
Grazie, ciao...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

SteV ha scritto:...Astra ha scritto che il medico gliel'ha prescritto per la follicolite, ...
Follicolite e peli incarniti non sono strettamente la stessa cosa, si possono avere i peli incarniti senza avere follicolite; l'azelaico è consigliato in caso di follicolite per la sua azione antibatterica.
SteV ha scritto:...... Io ho la pelle tendente al grasso, zona T lucidissima, che dite, quel che resta del prodottino lo provo ad usare in viso?...
Direi di sì, l'acido azelaico è un ottimo seboregolatore.