Omnia Botanica - Acqua tonica al Fiordaliso e Elicriso

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
stroke
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/05/2009, 13:40

Messaggio da stroke »

ho preso questo tonico oggi e l'ho provato subito.

premetto che ho lavato il viso con sapone di marsiglia all'olio di oliva (appena comprato anche questo) e mi pareva mi avesse lasciato la pelle secchissima e supertirata.

ho spuzzato il tonico e ... mi è andata a fuoco la faccia!

ho asciugato bene e ho messo su la crema all'argan O..B. e il pizzicore è diminuito molto ma lo sento ancora.

ero esaltatissima dal tonico, speriamo che nel prosieguo non mi dia questi problemi!
http://coppersugarglider.blogspot.com/
http://sterneausglas.blogspot.com/
-----------------------
non la vedi, non la tocchi oggi la malinconia?
non lasciamo che trabocchi: vieni, andiamo, andiamo via.
Ombrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 16/07/2009, 23:54

Messaggio da Ombrina »

Io l'ho comprato stamane e usato poco fa per curiosità: ho fatto due -tre spruzzetti sul dischetto di cotone e passato sul viso evitando il contorno occhi per sicurezza...bruciare non mi ha bruciato, più che altro mi sembra un po' appiccicaticcio ! Ho qualche poro dilatato su lati del naso e guance, vediamo a lungo andare se la situazione migliorerà...i brufoli li ho già, dubito possa farmene venire di più (al limite peggioreranno! :evil: )...
Ombrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 16/07/2009, 23:54

Messaggio da Ombrina »

All'inizio mi bruciava sugli occhi, poi, continuando ad usarlo, sembra quasi che la pelle si sia "abituata" e non mi brucia più sulle palpebre...devo dire che sono soddisfatta, lo uso al termine delle biofasi costituite da latte detergente Bio Bio Baby seguito dal sapone intimo liquido Esselunga e sento e vedo la pelle più chiara e più pulita, con meno brufoletti e impurità...consiglio un uso un po' prolungato come ho fatto io, per vederne i risultati, anche i pori mi sembrano leggermente rimpiccioliti!...
ottantaquattro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2009, 19:59

Messaggio da ottantaquattro »

l'ho comprato recentemente anch'io, attirata dall'inci naturale e dai claims "astringente e disarrossante" ..mi è capitata la stessa cosa capitata ad altre a quanto leggo, ossia la prima volta che me lo sono spruzzato la pelle si è arrossata molto e pizzicava.. e sugli occhi..non ne parliamo..sembrava avessi spruzzato dell'alcool :twisted: Le volte successive la situazione è molto migliorata, non pizzica più (anche se sugli occhi non lo riproverò di certo!) e nella maggior parte dei giorni la pelle non diventa rossa (dico la maggior parte perchè saltuariamente lo rifà). Insomma adesso ce l'ho e lo finirò ma non lo ricompro..anche perchè l'avevo preso sperando che fosse adatto a contrastare la couperose che si sta piano piano affacciando sul mio viso..ma vista la mia reazione non penso proprio mi stia aiutando...
silviana85
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/11/2010, 11:16
Località: Grottaferrata (Roma)

Messaggio da silviana85 »

Anch'io lo uso da circa un mese e devo dire che ho avuto le stesse medisime reazioni...
Alle prime applicazioni infatti bruciava un po', e mi arrossava la pelle, ora non più.
Volevo farvi una domanda: ma il vostro ha residui oleosi sul fondo? io quando lo uso lo devo agitare bene. Ho scritto a omnia botanica e dicono solo che sono residui di profumo, ma Zabrizio Zago mi ha detto che dubita che si tratti di quello.
Inoltre, che ne dite della presenza del propanediol? Ne ho parlato con fabrizio e mi ha detto che è sintetico, ma quelli di omnia botanica invece, hanno detto essere un ingrediente innovativo, che deriva dal mais.
Così ho riferito a Fabrizio, che mi ha fatto unacutissima riflessione (come sempre è il migliore).... ha detto peccato che quel mais non è certificato bio, quindi non possiamo sapere se abiano usato mais geneticamente modificato.
Dopo questa lunga riflessione, concludo dicendo, che non mi piace granchè l'odore e che sospetto anch'io che sia lui il colpevole, dei piccoli punti neri che ho sul mento (mai avuti in vita mia). Mi sembra un po' strano visti gli ingredienti, però potrebbe essee bah...
in attesa di vostri riscontri ;)
Ciao
Silvia
VecchiaElliss
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/04/2010, 23:40

Messaggio da VecchiaElliss »

è davvero appiccicoso e mi pizzica e arrossa la pelle, quindi uso sospeso...peccato!
silviana85
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/11/2010, 11:16
Località: Grottaferrata (Roma)

Messaggio da silviana85 »

VecchiaElliss ha scritto:è davvero appiccicoso e mi pizzica e arrossa la pelle, quindi uso sospeso...peccato!
Dopo un po' di utilizzi il rossore dovrebbe sparire. Se però npn ti piace sul viso, lo potresti riciclare spruzzandolo sui pennelli da trucco, per un applicazione bagnata di ombretti o prodotti in polvere per il viso, in modo di farli aderire meglio al viso ;)
Ciao
Silvia
ciambella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 27/01/2008, 17:37

Re: Omnia Botanica - Acqua tonica delicata

Messaggio da ciambella »

anche io la trovo appiccicosa,non mi piace
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Omnia Botanica - Acqua tonica delicata

Messaggio da Bluebruja »

l'ho comprata qualche mese fa. l'ho provata, ma non la uso quasi mai, semplicemente perchè non ne ho bisogno.
da qualche giorno ho notato che si è separata. ha fatto delle palline oleose.
se l'inci è questo,
Aqua (Water), Centaurea Cyanus (Corn Flower) Water, Helichrysum Italicum (Everlasting) Flower Water, Propanediol, Glyceryl Caprylate, Glycerin, Parfum (Fragrance), Sodium Phytate.
cosa si è separato? il propaneidol che ci sta a fare? non è un solvente?
Sono una piccola ape furibonda
Daana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 03/10/2006, 11:38
Località: Città Mediterranea

Re: Omnia Botanica - Acqua tonica delicata

Messaggio da Daana »

Anche il mio (oltretutto comprato da pochissimo) si è "separato". vedo galleggiare dei goccioloni di "olio" marroncino e devo agitare forte per "risistemarlo" ma sinceramente temo possibili guai visto che già, di suo, mi bruciacchia non poco...
Consigli?
Lilletta
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 08/09/2011, 8:39
Località: Roma

Re: Omnia Botanica - Acqua tonica delicata

Messaggio da Lilletta »

Ho questo tonico da tantissimo tempo e mi ostino a usarlo per non buttarlo via. Mi ha sempre procurato un pò di pizzicore, ma ieri ha raggiunto proprio il massimo: fortissimo bruciore e viso rossissimo ... basta, lo butto! Tanto ormai l'ho quasi finito e non lo ricomprerò più. Altro che delicato!
Lilletta
mimì trottoir
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 15/05/2012, 16:55
Località: Genova

Re: Omnia Botanica - Acqua tonica al Fiordaliso e Elicriso

Messaggio da mimì trottoir »

Resuscito questo vecchio post per chiedere alle esperte: visto che le recensioni d'uso dicono che appiccica un po'... cosa ne pensate di usarla come "fissante" trucco? una spruzzatina e via? C'è qualche ingrediente che possa avere questo effetto?
L'ho comprata ma non l'ho ancora aperta, ho un'acqua di rose da finire, però se si potesse utilizzare così...
Io non vorrei mai appartenere a nessun club che contasse tra i suoi membri uno come me. Woody
Irene862
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 27/04/2013, 14:41
Località: Mortara PV

Re: Omnia Botanica - Acqua tonica al Fiordaliso e Elicriso

Messaggio da Irene862 »

Secondo le note di presentazione questo prodotto dovrebbe esercitare un’ intensa azione purificante, astringente, calmante e rivitalizzante, favorendo la chiusura dei pori dilatati, l’attenuazione dei rossori e la tonificazione dei tessuti cutanei. La pelle dovrebbe infine avere un aspetto più compatto e luminoso.
Assolutamente no! :evil:
Almeno per me, sulla mia pelle, nessuna delle situazioni descritte appena sopra si è verificata. Questo è stato il tonico in assoluto più terribile che io abbia mai usato. (Ancora mi domando per quale motivo l'abbia voluto provare!)
Dicesi indicato per le pelli delicate e sensibili, come la mia, ma vi posso assicurare che ho dovuto gettare via tutto il contenuto.
Applicato sul viso mi ha provocato rossore e bruciore intensi, pizzicore e mi ha surriscaldato la pelle. Come altre lolline ho provato spruzzando subito sul viso (rossore e bruciore intensi che sono durati fino a sera! :fangule: ), poi ho voluto provare qualche giorno dopo (masochista lo so! :oops: ) a spruzzare su un dischetto d'ovatta passandolo poi sul viso ma la storia è rimasta la stessa (pizzicore e rossore intensi) e al quinto tentativo andato male ho gettato via tutto nel lavandino del bagno. :cry: (un vero peccato perchè detesto gettare via qualcosa senza prima consumarlo! E' uno spreco!)
La confezione, flacone con nebulizzatore spray, contiene 150ml di prodotto ed è venduto alla modica cifra di 6€ in supermercati quali Upim, Esselunga, Carrefour, ecc.
:nonso: Ho dato più di un’occasione a questo prodotto perché volevo verificare la sua vera efficacia ma è stato tutto inutile. Non lo ricomprerò di certo e personalmente ne sconsiglio vivamente l'acquisto alle persone con pelle sensibile, delicata o che si arrossa facilmente. Bocciatissimo! :toilet:
Irene
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Omnia Botanica - Acqua tonica al Fiordaliso e Elicriso

Messaggio da Lola »

per prevenire razioni del genere in futuro sarebbe stato buono tu avessi conservato la scatola con l'inci, una spiegazione potrebbe essere che abbiano cambiato i conservanti e che tu vi sia allergica. hai mai avuto reazioni a qualche latro prodotto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Omnia Botanica - Acqua tonica al Fiordaliso e Elicriso

Messaggio da Galatea »

In prima pagina si è parlato del sodio fitato, lo ha fatto anche ad altre :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Omnia Botanica - Acqua tonica al Fiordaliso e Elicriso

Messaggio da Lola »

Il sodio fitato? davvero? Vado a vedere.
E' usato come chelante in molti cosmetici ecobio.

Edit: ho guardato, l'avevo scritto proprio io, ma siccome nessuno ha mai lamentato reazioni agli innumerevoli cosmetici che lo contengono direi che ho detto una cazzata. La mia idea è che o abbiano iniziato a conservare con potassio sorbato e sodio benzoato, o che i conservanti delle acque floreali che hanno usato, e che non ci è dato di sapere quali siano perchè non è obbligatorio scriverli in inci, siano perticolarmente irritanti.
Oppure ancora, c'è troppo propanediol (che non dimentichiamolo è un penetration booster, cioè agisce esattamente come il propylene glycol, e quindi indebolisce la pelle facendovi passare di tutto e rendendo molto più allergenico qualsiasi estratto vegetale/profumazione/conservante sia contenuto nel cosmetico.
Comunque c'è un grosso problema con questo cosmetico, io lo scrivo nel messaggio iniziale...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Irene862
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 27/04/2013, 14:41
Località: Mortara PV

Re: Omnia Botanica - Acqua tonica al Fiordaliso e Elicriso

Messaggio da Irene862 »

Lola: Conserverò la confezione o solo l'inci la prossima volta (speriamo però non abbia altre occasioni in cui questi effetti si ripresentino), così possiamo valutare quale ingrediente sia da biasimare. :bam:
No, Lola, per fortuna non ho avuto reazioni simili con nessun'altro prodotto. Pensa che della medesima marca adoro il tonico viso delicato alla rosa (che non mi dà nessunissimo problema o irritazione).
Ho letto anche altre recensioni (fuori da questo forum) e molte altre persone hanno avuto reazioni simili alle mie ... davvero strano.
Irene