Bottega Verde - Crema viso all'acido glicolico

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Bottega Verde - Crema viso all'acido glicolico

Messaggio da michelle »

Grazie Laura, mi hai fatto chiarezza :)
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Bottega Verde - Crema viso all'acido glicolico

Messaggio da HLB »

Ciao,

Gli attivi in cosmetica non esistono nel senso stretto del termine: cerco di spiegarmi meglio.
Se prendiamo una confezione di aspirina, in etichetta leggerai Principio Attivo: acido acetil salicilico e sotto Eccipienti: tutti gli altri ingredienti. Ora prendi qualsiasi cosmetico che hai comprato in EU, in etichetta c'è solo ingredienti (una lista più o meno lunga). Non è riportato da nessuna parte principio attivo, in quanto non ci sono, ma anzi, tutti gli ingredienti del cosmetico concorrono a dare l'efficacia vantata del prodotto. Siamo noi che ci riferiamo ad alcuni ingredienti funzionali con il termine attivo perché è più semplice (ma tecnicamente sbagliato) giustificare l'efficacia del cosmetico. In cosmetica ci sono solo funzionali.
Discorso diverso per i solari ed antitraspiranti che nel mercato americano sono OTC (e vengono trattati come tali).
Chi vuole avere una cultura cosmetica più corretta, dovrebbe pertanto pensare a funzionali e non ad attivi (consiglio personale).
Ultima modifica di HLB il 20/12/2016, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Bottega Verde - Crema viso all'acido glicolico

Messaggio da SsilviaA »

Interessante, anche io non lo sapevo, grazie.
Poi Alita sappi che ci interessa tanto tanto la tua formula col glicolico Emoticons by Follettarosa
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bottega Verde - Crema viso all'acido glicolico

Messaggio da Lola »

Si che lo sapevate, solo che lui lo dice meglio!

Non ho sempre ripetuto fino allo sfinimento che tutta la formula concorre all'effetto estetico finale e che non basta inserire un attivo in una formula a caso o peggio un mezzo stupido e non pensato come un gel di sodio ialuronato o di aloe per aver fatto un cosmetico efficace? Che dobbiamo badare tantissimo al mezzo in cui disperdiamo gli attivi, che alle non è un semplice "mezzo eccipiente" ma diventa attivo esso stesso?

Non mi sono sempre arrabbiata quando vedo chi vuole tagliare sui passaggi e mettere il peptide e altri attivi nel gel di sodio ialuronato, avendo acquistato solo attivi e non essendosi interessati ad emulsionanti gelificanti e magzri nemmeno il conservante? Faccio sempre la figura di quella cattiva che non permette le scorciatoie.

Sono cose di semplice buon senso, ma in effetti questo passaggio non i pare chiaro a tutti e anche professionalmente so che c'è chi ha la crema base pronta in cui mette volta per volta gli attivi a cui intitolare la crema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Bottega Verde - Crema viso all'acido glicolico

Messaggio da Alita »

HLB ha scritto:
Curiosità: il tuo preparato a pH 3-3.5 con il 12% di AHA ti pizzicava blandamente sulla pelle? Non una sensazione fastidiosa, ma un blando "pizzicore" dato dal l'efficacia del AHA! Ti ricordi?
Ad onore del vero un pochino pizzica, ma proprio un blando blando pizzicore che dura una ventina di secondi. Questo però solo durante le prime due o tre applicazioni, poi la pelle sembra abituarsi.
Per la questione funzionali/attivi penso appunto che in qualche modo qui tutti, chi più consapevolmente chi meno, ragioniamo negli stessi termini esposti da HLB quando formuliamo: scegliamo gelificanti diversi, emulsionanti diversi, moduliamo in modo diverso la cascata dei grassi nelle quantità e nella tipologia, aumentiamo o diminuiamo gli umettanti ecc, in base al tipo di prodotto che stiamo formulando. Insomma Lola docet: la funzionalità non la fa l'attivo, ma tutto il prodotto nell'insieme, compresa la piacevolezza d'uso e addirittura l'odore e il colore :)
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Bottega Verde - Crema viso all'acido glicolico

Messaggio da HLB »

Vero Alita, Lola docet ed è un mito!!!
Lola non arrabbiarti che sei il mito anzi Mito con la M maiuscola.
Ciao
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Bottega Verde - Crema viso all'acido glicolico

Messaggio da SsilviaA »

Incredibile, ha ragione ancora :D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
LauraDafne83
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/10/2009, 10:22

Re: Bottega Verde - Crema viso all'acido glicolico

Messaggio da LauraDafne83 »

Lola ha scritto:Lauradafne83: hai chiesto informazioni ad una ragazza che non si collega dal 2011, è improbabile che ti possa leggere e rispondere, mi spiace.

HLB: tieni conto che l'inci è del 2006, mai segnalato da nessuna alcuna modifica, ho risistemato ora almeno link e foto ma da quando formulava Adriano ne è passata acqua sotto i ponti e credo che l'inci non sia più lo stesso. Ho fatto una ricerca e non lo trovo, magari Lauradafne sa dirci se l'inci è rimasto lo stesso oppure no.

Mi interessano dei chiarimenti:
- in che modo un estere con un radicale lattato diventa funzionale, ne immagini una scissione?
- il pH non lo sai o ci vedi più di me? ;)
- Perchè il colesterolo? Mai avuto. E' solido a temperatura ambiente?
Mi dispiace avevo già buttato lo scatolo!