Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Inci dei cosmetici » Inci di cosmetici per il viso

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La Roche Posay - Cicaplast
 Messaggio Inviato: 29/11/2006, 19:53 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Immagine

La Roche Posay - Cicaplast

Indicazioni

Ideale per screpolature, arrossamenti o dopo interventi dermatologici. Cicaplast accelera la ricostruzione della superficie della pelle. Questo trattamento idratante e lenitivo allevia pruriti e tiramenti. Lenita, protetta e stimolata, l'epidermide si ricostruisce più rapidamente.

Caratteristiche

Cicaplast accelera la ricostruzione della superficie della pelle grazie ad una formula che associa:
Il complesso minerale rame/zinco/manganese per stimolare la produzione
Il madecassoside per favorire una buona organizzazione cellulare e per permettere una migliore riparazione dell'epidermide
La sua texture isolante, resistente all'acqua è arricchita di attivi antibatterici per proteggere la pelle. Invisibile e non appiccicosa, assicura una facile applicazione.
Questo trattamento idratante e lenitivo allevia pruriti e tiramenti.

Senza profumo
Non comedogeno
Tollerabilità testata

Modalità d'uso

Applicare 2 volte al giorno su una pelle pulita e asciutta.

Inci :
Aqua/ Water, Glycerin, Ciclopentasiloxane, Cyclohexasiloxane, Dimethicone, Dimethiconol Behenate, Sodium Citrate, Peg/Ppg-18/18, Dimethicone, Panthenol, Zinc Gluconate, Madecassoside, Dimethiconol, Manganese Gluconate, Sodium Hyaluronate, Disodium Edta, Copper Gluconate, Citric Acid, Polysorbate 20, Capryl Glycol/Caprylyl Glycol, Methylparaben

Lola ha scritto:
E' la fiera dei siliconi! E' una crema filmante, con siliconi di più tipi, alcuni leggeri, altri molto unti. Ha dentro sostanze lenitive e sali di zinco, rame e manganese.

In merito alla presenza di sostanze come zinco, manganese e rame e EDTA come conservante: ho dovuto fare dieci minuti di telefonata col cosmetologo per riuscire a rispondere a questo quesito!

Vediamo se riesco a spiegarmi... prendiamo il nostro copper gluconate, sale ottenuto da rame+acido gluconico. L'acido gluconico è un ottimo sequestrante, e quindi tende a legare a sè il rame. Mettilo in soluzione acquosa e avrai ioni rame, ioni gluconato, EDTA sequestrante. Il rame sarà libero, ma non andrà a legarsi con i grassi della mia crema facendoli irrancidire in quanto gli ioni gluconato, aiutati dall'edta, se lo terranno vicino in un continuo mi lego-mi slego facendo in modo che lo ione metallico non mi ossidi i miei grassi naturali. Quando spalmo la crema sulla pelle, lo ione rame, che sta sempre in soluzione acquosa (la crema) è ancora libero, e penetra nella pelle o per lo meno dovrebbe farlo (la questione dell'effettiva penetrazione degli attivi è ancora aperta). L'EDTA rimane in superficie, e mi dicono che non fa danni alla mia pelle; col lavaggio viene asportato e va ad inquinare i laghi, i mari e i fiumi, perchè da buon sequestrante lega a sè i metalli pesanti che normalmente starebbero sul fondo portandoli in soluzione, entrano nell'organismo del pesce, io mangio il pesce, eccomi piena di mercurio!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 29/11/2006, 20:25 
Non connesso
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante

se la usi come sigilante in stile "saratoga"... mi sa che funziona!!! :D: :D:

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 04/12/2006, 12:47 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Ho trovato questa descrizione:

<<<Ideale per screpolature, arrossamenti o dopo interventi dermatologici. Cicaplast accelera la ricostruzione della superficie della pelle. Questo trattamento idratante e lenitivo allevia pruriti e tiramenti. Lenita, protetta e stimolata, l'epidermide si ricostruisce più rapidamente. >>>

Praticamente è una bella pellicola di domopack con sali minerali che stimolano la pelle a rigenerarsi. Non hanno capito niente.
Guai a chi compra questa cicaplast!!!! (mai nome fu più adatto...)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 08/11/2008, 0:05 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Oggi ho fatto un peeling al glicolico e cosa mi dà la dermatologa da usare per 10 giorni?? Gentalyn e cicaplast..ora sul gentalyn non discuto perchè è un antibatterico,un medicinale e non metto in dubbio la professionalità della mia dermatologa... ma questo cicaplast ha un senso? perchè io direi proprio di no... secondo voi? con cosa si sostituisce (visto che non è un medicinale eviterei di spalmazzarmi di siliconi..)?

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 08/11/2008, 13:38 
Non connesso
maestrina moderatrice
maestrina moderatrice

cora_d ha scritto:
... ma questo cicaplast ...con cosa si sostituisce (visto che non è un medicinale eviterei di spalmazzarmi di siliconi..)?

Un trattamento più naturale che si avvicini potresti riprodurlo miscelando jaluronico+ossido di zinco+olio con PUFA (omega 3+6), per esempio Jaluronius 2% gel Difa Cooper (o gli Jalus Fitocose, ma solo se sei certa che l'aloe non ti arrossi) + Cytelium A-Derma + olio do borragine o enotera; considerando che il madecassoside della Cicaplast, al quale si demanda attività ricostitutiva, è un derivato della centella, potresti integrare anche spalmando sul viso un contorno occhi eco-bio che la contenga.
Altrimenti cambi completamente approccio e ti limiti ad una crema idratante robusta ma asciutta, tipo la crema alle ceramidi di Fitocose o similare, cerca nel database.
Però informa la dermatologa se fai cambi rispetto alle sue prescrizioni.
Curiosità: hai fatto un peeling invasivo o tranquillo, cioè la pelle risulta molto insultata?

p.s. non ci ho pensato prima :roll: con il peeling al glicolico è ottima la sinergia con la vitamina C che stimola la formazione di collagene, quindi potresti usare il Triple C oppure il mix di vitaminedi Lory69.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09/11/2008, 11:52 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Ciao Laura e grazie per la risposta! Allora il peeling è stato molto molto leggero; una veloce pulizia del viso prima di inziare e poi l'applicazione forse per 30 secondi dell'acido. Poi subito la neutralizzazione e il risciacquo. Ero leggermente arrossata ma una maschera lenitiva ha tolto anche il minimo arrossamento.
L'ho fatto venerdì e finora non vedo grandi risultati se non che ho la pelle un po' secca, probabilmente tra 7 giorni si noteranno i risultati; non mi faccio grandi illusioni,ho molte cicatrici post acneiche e molto profonde,forse si attenueranno un po' ma non molto.. tra un mese esatto ne farò un altro, o ancora glicolico o TCA se i risultati di questo primo peel saranno troppo blandi.. in realtà sarebbe meglio continuare con il glicolico visto che oltre ad avere la pelle a tendenza acneica ho anche occhiaie profonde e con il TCA sarei a rischio macchie. Comunque ho anche smesso la pillola e sto tenendo la situazione sotto controllo con antibiotici quindi il prossimo mese sarà un'incognita totale per la mia pelle..

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 06/01/2011, 16:09 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Indipendentemente dall'INCI, riporto la mia esperienza con il cicaplast. Sono anni che lo uso, certo, non lo considero affatto una panacea, come la pubblicità, o altrove sul web, vorrebbero far credere, ma comunque a me è stato utile. Ci sono state varie occasioni, in cui effettivamente esso ha contribuito ad aiutare la cicatrizzazione e lenire il rossore della mia pelle.

Inoltre, ha un ottimo prezzo, visto che dura anche molto.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 06/01/2011, 16:19 
Non connesso
utente
utente

se per ridurre le cicatrici consigliano cerotti e creme al silicone (e funzionano) probabilmente saranno utili anche se non ecobio..

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 06/01/2011, 20:09 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Il forum infatti non è impostato sulla demonizzazione del non ecobio, quanto piuttosto sull'attenzione al binomio cosmetica naturale e valida.
Ognuno in autonomia può informarsi, trarre le proprie valutazioni, effettuare le proprie scelte :)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07/01/2011, 12:48 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Quando c'è una prescrizione medica però sarebbe meglio attenersi a quella. In virtù anche del fatto che certi prodotti sono stati "testati" dai dermatologi su altri pazienti e quindi ne conoscono gli effetti. Poi 10 giorni di cicaplast non credo siano la fine del mondo... :roll:

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: La Roche Posay - Cicaplast
 Messaggio Inviato: 03/11/2014, 16:27 
Non connesso
utente
utente

Ho utilizzato questa crema dopo un intervento dermatologico. Mi sono trovata molto bene, questa crema (o quella simile dell'Avene) sono assolutamente fondamentali dopo interventi aggressivi tipo peeling o laser, in quanto la pelle deve essere difesa dall'ambiente esterno per facilitare la riepitelizzazione. L'infiammazione e il rossore svaniscono in brevissimo tempo. Inoltre l'ho trovata utile per ammorbidire delle cicatrici (penso che funzioni sullo stesso principio dei cerotti al silicone, tipo Resolve per intenderci). E per finirla, dato che dura tantissimo, si può usare per toccature sui brufoli in via di guarigione, oppure per il naso arrossato e screpolato durante un raffreddore, per le mani screpolate, per i gomiti secchi, etc... Insomma, io l'ho trovata una crema molto efficace ed estremamente versatile. Non ha nessun odore, si assorbe subito, e non unge.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 11/11/2017, 14:53 
Non connesso
utente
utente

Ciao a tutti, Scusate se tiro su il post un po' vecchio tre settimane fa e precisamente il 15 ottobre sono svenuta e svenendo Mi sono tagliata la fronte in bagno e mi hanno messo 3 punti. il taglio è di circa 2 cm diagonalmente sopra l'occhio mi è andata benissimo perché non ho avuto conseguenze a parte il taglio. La farmacista mi ha consigliato questa Crema subito dopo che ho tolto i punti secondo voi è buona per le cicatrici o mi ne consigliate qualcun'altra.mi hanno consigliato anche delle creme con bava di lumaca con alta percentuale.
Grazie mille a chi mi risponderà.un abbraccio

Profilo  
 Messaggio Inviato: 11/11/2017, 15:13 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Lascia perdere la bava di lumaca. Cerca la Mederma

Profilo  
 Messaggio Inviato: 12/11/2017, 16:06 
Non connesso